(ASI) Uno scherzo finito in tragedia. E' questo il bilancio della trovata fatta durante la trasmissione 'La Zanzara' a scapito di Fabrizio Barca. Chiamato da un imitatore di Nichi Vendola, l'ex ministro dell'esecutivo Monti si è lasciato andare con dichiarazioni scottanti riguardo il nascente governo Renzi, rivelando le pressioni esercitate dall'Ing. De Benedetti nel convincerlo ad accettare il futuro Dicastero dell'Economia.
"Il padrone di 'La Repubblica'- dichiara Barca a 'La Zanzara'- con un forcing diretto, ha cercato di convincermi ad accettare il ministero. Questo è il modo di forzare, di scegliere e di discutere". Parole, queste, che potrebbero aggiungere un pesante carico alle polemiche esplose a seguito del presunto coinvolgimento di Napolitano e del famoso editore circa la scalata al governo di Mario Monti.
L'ex ministro della Coesione Territoriale non si risparmia nemmeno su Matteo Renzi, definendo la sua corsa verso Palazzo Chigi un'avventura priva di idee. "Sono confusi, fuori di testa- tuona Barca- Renzi non ha un piano. E' una cosa che è priva di idee e, non essendoci, siamo all'avventurismo e agli slogan".
Circa le pressioni esercitate da De Benedetti, Fabrizio Barca ha parlato nuovamente prendendo le distanze dalle proposte fatte dal magnate dell'editoria italiana dichiarando: "Ho rifiutato secco. Più vedo un imprenditore dietro un'operazione politica più ho conferma di tutte le mie preoccupazioni".
Per ascoltare l'intera telefonata: https://www.youtube.com/watch?v=Ei9peaP8QM4
Redazione Agenzia Stampa Italia