(ASI) Vittorio Veneto (Tv) – Mirror of the future, specchio del futuro. Un progetto della Città di Vittorio Veneto, provincia di Treviso, località passata alla storia per aver dato la vittoria alle truppe italiane durante il primo conflitto mondiale.
Secondo il sito internet dell’associazione, l’edizione internazionale del Talent Campus, ossia l’international, sarebbe «un progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Vittorio Veneto realizzato con il contributo della Regione Veneto – Assessorato ai Servizi Sociali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. L’iniziativa si svolge in partnership con i Comuni di Buje (HR), Klagenfurt (AT), Rotterdam (NL) e con la Comunidad Valenciana (ES), membri della Rete Elisan, e con i Comuni dell’Area Vittoriese (Cappella Maggiore, Colle Umberto, Cordignano, Fregona, Revine Lago, Sarmede e Tarzo)»
Startyourselfup. Questo è il motto del Campus. Rivolto ai giovani, e a ciò che spetta loro dopo la scuola superiore, indipendentemente da una scelta universitaria o meno. Quale mondo li aspetta? Esisteranno ancora dei talenti in grado di dare vita ad un’azienda che sarà competitiva nel mondo, in un mercato globale? Inoltre, come si può dare vita ad una cosa simile, nel 2014?
A queste domande potranno rispondere i formatori di questa nuova edizione. Prima di arrivare al campus vero e proprio ci saranno le giornate del pre – campus, e saranno rispettivamente sabato 25 gennaio e 1 febbraio 2014, sempre nella cittadina di Vittorio Veneto. La convention invece sarà dal 6 al 9 marzo. Consisterà di quattro giorni di incontri, confronti, laboratori con manager ed esperti per capire come affrontare al meglio le nuove sfide professionali e mettere alla prova le proprie competenze. Il programma è il medesimo, suscettibile di varianti non essendo ancora definito:
6 marzo: Le regole del gioco nel nuovo mercato del lavoro: pronti per il futuro e aperti al mondo;
7 marzo: Le professioni del futuro: dalla digital strategy ai social media;
8 marzo: Open innovation e “start up di se stessi”;
9 marzo: Motivazione e personal branding;
Per quanto concerne il Pre – Campus, esso è fondamentale per accedere all’International Campus. Si procederà infatti da una scrematura di tutti i partecipanti che hanno inviato la candidatura, sino ad arrivare ad un numero di 50 persone.
Sempre da sito dell’evento, apprendiamo che
«Parteciperanno al Pre – Campus i primi 100 giovani veneti selezionati in base al curriculum e alle motivazioni. Verranno costituiti 4 gruppi da 25 giovani, ciascuno dei quali parteciperà ad una sessione formativa di 4 ore nei sabati 25 gennaio o 1 febbraio 2014. La partecipazione al Pre – Campus è obbligatoria per accedere agli step selettivi successivi».
Ce la faranno i partecipanti a diventare i nuovi startuppari del futuro, e a guadagnare un posto nel mercato globale? Troveranno solo una marea di nozioni con nomi strampalati in inglese, oppure costituiranno il pane per il loro futuro?
In molte occasioni si sono create convention solo per fornire una temporanea occupazione ai formatori di turno. Ognuno è artefice della propria fortuna, pertanto, auguri a tutti i partecipanti a quest’evento internazionale. Difatti, i primi partecipanti hanno già dovuto inviare la loro richiesta di partecipazione entro il 16 gennaio. Ora, tra qualche giorno, si comincia.
Per saperne di più: http://www.talentcampusvittorioveneto.eu/homeEU/programma/pre.html
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia