Riportiamo alcune dichiarazioni :
Abbado: Renzi, “Uomo di grande passione civile, sua arte ha onorato Italia nel mondo”
“Un pensiero commosso a Claudio Abbado a nome mio e del Partito Democratico. La sua scomparsa è una perdita gravissima per la cultura italiana e per il Paese.
Il suo costante impegno per sostenere e valorizzare i giovani talenti ha lasciato il segno anche qui a Firenze, in una scuola di musica di Fiesole, a cui il Maestro ha voluto devolvere la sua indennità di senatore a vita.
La sua arte ha onorato l’Italia nel mondo, la sua passione civile rimarrà d’esempio per ciascuno di noi.
Così il segretario del Pd, Matteo Renzi ricorda il maestro Claudio Abbado, scomparso oggi a Bologna.
Abbado: Cuperlo, "se ne va simbolo dell'Italia nel mondo".
"Sono vicino alla famiglia di Claudio Abbado che si è spento oggi a Bologna. Con lui se ne va un grande maestro, un uomo di cultura, un simbolo dell'Italia nel mondo. Tutto il Paese vive un sentimento di profonda gratitudine nei suoi confronti. Anche a nome di tutto il Pd giungano alla sua famiglia i sensi del nostro più profondo cordoglio".
Così Gianni Cuperlo, Presidente dell'Assemblea nazionale del Pd in un messaggio per la scomparsa di Claudio Abbado.
Abbado: Casini, cultura italiana perde grande testimone nel mondo
"Siamo molto rammaricati per la scomparsa del grande maestro Claudio Abbado. La cultura italiana perde un grande testimone nel mondo". Lo scrive su twitter il Presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini.
Abbado. Gibiino (FI): Grave perdita per cultura
“Ambasciatore della cultura italiana nel mondo, direttore d’orchestra acclamato dalle platee dei più grandi teatri. La scomparsa del maestro Claudio Abbado non potrà che lasciare un vuoto importante. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze”, lo dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore di Forza Italia in Sicilia.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione