Venerdì prossimo, la prima asta di beneficenza per la realizzazione di una palestra per i pazienti di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia/ Questa mattina, la presentazione dell’evento
Le maglie ufficiali, autografate dai calciatori, delle squadre di Serie A saranno messe all’asta nel corso dell’iniziativa “Alziamo l’Asticella”, in programma venerdì prossimo 10 Gennaio, alle 18.00 presso l’Auditorium della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Giuoco Calcio, Comitato Regionale Umbro, a Prepo. L’evento è promosso dall’associazione “Avanti Tutta”, in collaborazione con il Comune di Perugia e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della FIGC Umbria.
(ASI) E’ la prima asta di beneficenza organizzata sul territorio comunale di Perugia, finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di una palestra per attività motoria dedicata ai pazienti di Oncologia medica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina in una conferenza stampa nella Sala del Consiglio comunale, di Palazzo dei Priori, dall’assessore allo Sport Ilio Liberati e trasmessa in diretta streaming.
Con lui, il presidente della F.I.G.C. – L.N.D. – Comitato Regionale Umbria, Luigi Repace, il presidente dell’associazione “Avanti Tutta” onlus, Leonardo Cenci, il presidente del Perugia Calcio Massimiliano Santopadre e il direttore generale Mauro Lucarini. Era presente anche il consigliere comunale Emanuele Prisco (Fratelli d’Italia).
L’Asta di beneficenza avrà come “battitore” Marco Materazzi.
L’ASSESSORE LIBERATI: “E’ una iniziativa unica che rafforza il carattere solidale della città. Perugia, oggi più che mai, è attenta e recepisce questi eventi benefici. Ieri, nel partecipare a un altro importante momento di condivisione, al Residence Chianelli, è stato sottolineato il valore umano e culturale di queste azioni. Come l’aver organizzato l’ultimo dell’anno al reparto di oncologia, Struttura diretta dal professor Crinò, la tombolata, una esperienza altrettanto unica e di arricchimento per la città intera. Tutte piccole, ma significative azioni di umanità, che concorrono alla costruzione della candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura”. Liberati ha ricordato come è iniziata la “preziosa” e “proficua” collaborazione con l’associazione “Avanti Tutta” e il Perugia Calcio: “è ormai di qualche mese fa la partita di beneficenza a San Sisto e l’omaggio del Perugia Calcio al Comune di Perugia di una divisa completa della squadra da mettere a disposizione della comunità”. L’assessore ha infine auspicato la presenza, per venerdì prossimo, di una delegazione del Perugia Calcio e invitato tutta la città a partecipare all’asta.
SANTOPADRE: Il presidente non solo ha raccolto l’invito dell’assessore, ma ha già prenotato l’acquisto di una maglia per “contribuire a una causa nobile e utile, convinto che lo sport aiuti in tantissimi ambiti del proprio vivere, a cominciare dalla lotta per la vita”.
REPACE: ha ringraziato per il coinvolgimento della Federazione tutta l’organizzazione e assicurato il supporto della struttura, sottolineando l’importanza di stare a fianco di chi ne ha bisogno.
LUCARINI: “la società è presente sul territorio e venerdì speriamo di ottenere il massimo”.
CENCI: “il sostegno che ho ricevuto è importante e di questo ringrazio le Istituzioni, tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alle mie iniziative e la città”. Cenci ha evidenziato i benefici dello sport unitamente alla terapia tradizionale e all’aspetto psichico: “l’attività fisica migliora nettamente la qualità della vita di un paziente”.