×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Roma - Ancora  di più uniti nel nostro impegno congiunto a favore dell'innovazione ,la digitilizzazione ,l'occupazione giovanile ,il dialogo interculturale ed interreligioso ,la sicurezza sui posti di lavoro, l'istruzione, il diritto alla salute, un SSN migliore e la cooperazione internazionale il tutto per migliorare e modernizare i servizi erogate senza barriere ed andare oltre l'integrazione con una svolta nel linguaggio.

La Segreteria Rapporti Istituzionali, Politiche e Codice Etico di Uniti per Unire si è riunita giovedì 7 novembre.

Nell’ incontro si è concretizzata la proposta di istituire tavoli tecnici di lavoro, al fine di tradurre in progetti le idee esposte dai membri di Uniti per Unire. "Lavoro e Sicurezza", "Oltre l'integrazione", "Ricchezza, Lavoro e Gioventù", "Seconda Generazione ed Istruzione", "Sanità ,Digitalizzazione e Cooperazione Internazionale", "Dialogo interculturale ed interreligioso", "Innovazione, Servizi e Cittadini" saranno gli argomenti principali trattati dai gruppi di lavoro in collaborazione con i dipartimenti nazionali di Uniti per Unire. Lo scopo è quello di presentare documenti ufficiali alle Istituzioni in un convegno che è in fase di organizzazione.

Il Dott. Daniele Di Clemente, Coordinatore del dipartimento Aggiornamento professionale e Telemedicina di Uniti per Unire, si è detto soddisfatto dei risultati conseguiti dal Movimento in così poco tempo. “Uniti per Unire è un movimento ricco di idee, al quale hanno aderito moltissimo giovani – ha  dichiarato  Di Clemente - ha una grande capacità, quella di riuscire a sensibilizzare l'opinione pubblica e le forze politiche su importanti tematiche di attualità internazionale.”

Il fondatore di Uniti per Unire, Foad Aodi, ha ribadito la necessità di innovare e modernizzare i servizi sanitari e l'accesso alle scuole e alle università, nonché facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Queste sono le sfide che Uniti per Unire, insieme alle associazioni e alle comunità aderenti, stanno affrontando nella prospettiva di offrire nuove soluzioni e quindi scenari più promettenti. “Occorre rendere effettivamente fruibili i servizi ai cittadini – ha detto il Dott. Aodi - e andare oltre l'integrazione. Argomenti come l’immigrazione clandestina e il razzismo non possono bloccare e penalizzare l'integrazione di tantissimi cittadini e di figure professionali di origine straniera che operano in Italia”.

La portavoce di Uniti per Unire, la Dr.ssa Federica Battafarano,  ha affermato che sul piano dell'integrazione, che è il principale ambito d'azione di Uniti per Unire, il ritardo accumulato è da riferirsi non solamente all'Italia, ma a tutta l'Europa. “Uniti per Unire è per sua natura un movimento innovatore – ha sostenuto Federica Battafarano - non soltanto perché si apre alle nuove tecnologie , ma lo è proprio perché si riferisce ad un ambito collaborativo tra le comunità e le associazioni professionali italiane e quelle straniere presenti in Italia, fino ad oggi per nulla compreso nella sua interezza e nelle opportunità che ne possono scaturire per il nostro paese.

Numerosi sono stati gli interventi dei membri della segreteria, tra cui quello di Maurizio Bea che ha parlato del social business come nuovo modello di economia che va a beneficio delle Comunità e quello di Latif Al Saadi ,Esponente della Comunita' irachena in Italia ,che ha proposto di adottare una strategia che punti sulla scuola (inserimento, apprendimento, educazione interculturale), sulla piena integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio e sulla collaborazione con gli enti locali e con i servizi socio-sanitari.

Alla fine di  tutti gli interventi dei membri della segreteria ,l’obiettivo emerso è quello di lavorare congiuntamente e proporre alle Istituzioni e a tutte le forze politiche i progetti del Movimento, auspicando una maggiore attenzione da parte di un mondo politico oggi sempre più diviso e per questo meno concentrato sulle esigenze della società civile e delle associazioni e comunità rappresentative.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113