I vincitori della terza edizione sono i seguenti:
Prima classificataVenturini Gloria - Lendinara (RO)
Seconda classificata
Muscardin Rita - Savona (SV)
Terzi classificati
Cardella Santi - Palermo (PA)
Carrivale Sergio - Perugia (PG)
Loscalzo Donato - Perugia (PG)
Quarti classificati
Andreocci Stefania - Velletri (RM)
Mulè Giovanna - Caltanissetta (CL)
Finessi Augusto - Serravalle (FE)
Al concorso, promosso dal Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce, hanno partecipato più di 200 poesie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero, rigorosamente originali ed inedite.
L’obiettivo del premio è quello di offrire adeguato risalto ad una forma letteraria che proprio in Umbria affonda le sue radici e vede tra i suoi massimi esponenti San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi.
Una sezione fuori concorso è stata riservata agli alunni dell'Istituto Comprensivo F.Melanzio di Montefalco.
Tutte le poesie premiate saranno inserite in una pubblicazione che verrà presentata a dicembre a Montefalco.
L’evento è dedicato alla figura di Santa Chiara da Montefalco, di cui quest’anno si celebra il 705° anniversario dalla morte. Chiara nacque a Montefalco intorno all’anno 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e dove nel 1291, dopo la morte di questa, Chiara venne eletta superiora, ufficio che conservò fino alla morte. Ebbe molto a cuore la devozione alla Croce. Il suo corpo riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco.(a
Nel Santuario si trovano il corpo della Santa, il busto d’argento con il cuore di S.Chiara, la Croce con i segni trovati nel cuore di S.Chiara e il pettorale con le reliquie.