Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Italia

Umbria . Montefalco: I vincitori del Concorso di Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce"

Di Redazione ASI 29 Ottobre 2013 – 11:55 2 min di lettura

(ASI)Si è tenuta sabato 26 Ottobre 2013 presso il Museo Civico di San Francesco a Montefalco la premiazione del concorso internazionale di poesia sacra "Santa Chiara della Croce".

I vincitori della terza edizione sono i seguenti:

Prima classificata

Venturini Gloria - Lendinara (RO)

Seconda classificata

Muscardin Rita - Savona (SV)

Terzi classificati

Cardella Santi - Palermo (PA)

Carrivale Sergio - Perugia (PG)

Loscalzo Donato - Perugia (PG)

Quarti classificati

Andreocci Stefania - Velletri (RM)

Mulè Giovanna - Caltanissetta (CL)

Finessi Augusto - Serravalle (FE)

Al concorso, promosso dal Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce, hanno partecipato più di 200 poesie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero, rigorosamente originali ed inedite.

L’obiettivo del premio è quello di offrire adeguato risalto ad una forma letteraria che proprio in Umbria affonda le sue radici e vede tra i suoi massimi esponenti San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi.

Una sezione fuori concorso è stata riservata agli alunni dell'Istituto Comprensivo F.Melanzio di Montefalco.

Tutte le poesie premiate saranno inserite in una pubblicazione che verrà presentata a dicembre a Montefalco.

L’evento è dedicato alla figura di Santa Chiara da Montefalco, di cui quest’anno si celebra il 705° anniversario dalla morte. Chiara nacque a Montefalco intorno all’anno 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e dove nel 1291, dopo la morte di questa, Chiara venne eletta superiora, ufficio che conservò fino alla morte. Ebbe molto a cuore la devozione alla Croce. Il suo corpo riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco.(a

Nel Santuario si trovano il corpo della Santa, il busto d’argento con il cuore di S.Chiara, la Croce con i segni trovati nel cuore di S.Chiara e il pettorale con le reliquie.

L'evento si è avvalso del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Montefalco e dall'Archidiocesi di Spoleto-Norci

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.