×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Dignità e disabilità, due accenti in un futuro comune,  Intervista al Presidente del Comitato Paralimpico Regionale Francesco Emanuele
(ASI) PERUGIA - La stanza di Francesco Emanuele, Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, non è molto grande ma le pareti si allargano quando lui inizia a parlare delle attività e degli atleti del comitato; la sua è una passione incontenibile, tutta in pochi metri quadrati non ci sta.

 

Presidente Emanuele, iniziamo dall'immediato presente. Che cosa succederà il prossimo 10 ottobre?

Si celebrerà l'ottava Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, e l'Umbria sarà presente come nelle precedenti edizioni a Città di Castello. Nel passato abbiamo toccato le più belle piazze della regione tra cui Todi, Orvieto, Gubbio, Assisi e Spoleto, e quest'anno saranno collegate con noi altre quattro città italiane: Milano, Modena, Cagliari e Palermo.

 

In cosa consisterà la giornata?

Sarà una giornata bellissima, punteremo tutto sullo sport integrato. Grazie alla collaborazione con il Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca, saranno presenti le scuole di ogni ordine e grado e insieme a queste ci saranno le nostre società sportive così da dimostrare che si può fare sport a livello integrato. Questa è la nuova mentalità dello sport: non si vogliono solo fondare nuove società sportive riservate alle persone con disabilità ma società che al loro interno accolgano normodotati e disabili per creare pari dignità.

 

Per raggiungere questo obiettivo, e in questa nuova di mentalità, qual è il ruolo della scuola?

Abbiamo la fortuna di avere la professoressa Caterina Piernera come responsabile del settore sport dell'Ufficio Scolastico Regionale che ci segue attentamente e grazie alla sua sensibilità e impegno siamo riusciti a inserire nei giochi sportivi studenteschi anche le discipline paralimpiche.

 

Quali sono i numeri del Comitato Regionale? Quante società ci sono in Umbria?

I numeri sono ormai incontrollabili. Abbiamo oltre trenta società sportive tra Perugia e Terni, e a livello nazionale i due Comitati, CONI e CIP, sono parificati, le "C" di Comitato sono le stesse. Pari dignità l'avremmo ma non è troppo spesso riconosciuta perché "papà Coni" essendo nato prima di noi fatica un po' nel farlo (dice con tono polemico, ndr).

 

Tra le attività in cui siete impegnati c'è lo spostamento della sede del Comitato all'interno del Parco di Santa Margherita a Perugia, è così?

Ci stiamo lavorando, è il progetto su carta è pronto e il Comitato Italiano Paralimpico ha a disposizione 120 mila euro per la ristrutturazione dell'immobile esistente. Sarà senza barriere architettoniche e accanto a noi è previsto uno spazio per l'ability dog.

 

Come Comitato Paralimpico sperimentate nuove discipline o programmi?

Noi facciamo qualcosa di nuovo tutti i giorni, l'ultimo tentativo è di far tirare con l'arco una persona non vedente. Ogni giorno c'è una sperimentazione nuova e la tecnologia ci consente di andare avanti, per queste ragioni siamo in stretto contatto anche con il Centro Protesi Vigoroso di Budrio, dove gli ingegneri fanno ricerca e sviluppo e noi cerchiamo di stare al passo con i tempi.

Per il CIP innovazione significa anche avere un'Unità Spinale Unipolare dove, un ragazzo che subisce un incidente e a causa di questo la sua vita cambia, il giorno in cui si alza dal letto trova una racchetta per il tennis tavolo, un arco o altro. In pratica trova una strada per guardare di nuovo la vita.

 

Quali sono, quindi, le discipline più praticate?

Bisogna innanzi tutto distinguere tra cinque tipi di disabilità: uditive, visive, intellettive-relazioni, tetra, paraplegiche, e polio. Noi ci interessiamo indifferentemente di tutte, poi è chiaro che una persona non udente po' fare quasi tutto ed è facile instradarlo verso una disciplina. I non vedenti invece hanno bisogno di qualcuno che li accompagni, o di strumenti sonori come il pallone del torball, oppure altri ausili per il tiro con l'arco. Il modo più semplice per rendersi conto di quello che facciamo è partecipare alla Giornata Nazionale durante la quale si potrà assistere a incontri di basket in carrozzina, ginnastica artistica per disabili intellettivi e relazioni, judo, canottaggio e tanto altro ancora. A Città di Castello ci sarà tutto questo, e avremo anche delle esibizioni di ability dog, una disciplina che sto cercando di promuovere, e che dimostra come il cane possa davvero aiutare una persona disabile.

Inoltre, in occasione della Giornata, il centro Prosperius di Umbertide metterà in campo l'esoscheletro per uno spettacolo d’indicibile bellezza.

 

Facendo un salto nel passato, come ha vissuto i successi delle Paralimpiadi di Londra 2012?

Pechino 2008 ha dato una svolta strepitosa al mondo dello sport paralimpico e Londra ha fatto il resto. Mi aspetto che prima o poi le due manifestazioni, olimpiadi e paralimpiadi, vadano di pari passo, non si può andare avanti così anche per un risparmio di risorse. Temo però che continueremo su questa strada finché la cultura generale non cambierà.

 

Dopo Londra, la prossima destinazione è Rio de Janeiro 2016. Quali sono gli obiettivi?

Noi stiamo già lavorando, ad esempio la nostra medaglia d'oro di Pechino Luca Agoletto (oro nel canottaggio, quattro con misti LTA, ndr) si sta già preparando.

 

Ci sono buone possibilità che l'Umbria sia ben rappresentata a Rio?

Questo dipenderà dai tecnici federali che scelgono le quote. Penso che un atleta lo avremo quasi di sicuro, è il judoka Ubaldo Cecilioni, ma è troppo presto per fare previsioni.

 

Nella sua esperienza alla guida del CIP regionale cosa ha ricevuto dal mondo che la circonda?

Io ho dato pochissimo in confronto a quello che ho ricevuto. Io sono un ex militare, vengo da una realtà diversa, ma ho avuto degli insegnamenti di grande portata nel corso della mia esperienza: sono stato fra i fondatori del Comitato Paralimpico Italiano, ho fatto parte della prima Giunta, e poi sono tornato ad avere un ruolo di modesto presidente regionale. E' un impegno che porto avanti con serenità, affrontando ogni giorno le novità e i miracoli che mi si propongono. Proprio in queste ore siamo riusciti, tramite il Comune di Assisi, a far sì che alcuni ragazzi disabili possono partecipare alla visita di Papa Francesco il 4 ottobre.

Per non parlare poi del rapporto con i disabili intellettivi e relazionali. Basta pensare a quando si trascorre del tempo insieme con un ragazzo con Sindrome di Down, si riceve qualcosa di unico, l'immensità dell'affetto, e noi ci adoperiamo per dare qualcosa di più di una pacca sulla spalla, vorremmo dare degli strumenti solidi per aiutare a crescere.

 

Qual è il percorso per avvicinare i disabili al mondo dello sport e quale messaggio si sente di dare in questo senso?

Il primo passo lo deve fare la scuola con gli insegnanti che, debitamente formati, possano mettere un bambini nelle condizioni di crescere. Senza insegnanti di sostegno, senza una guida, perdiamo del capitale umano.

In poche, infine, il messaggio che voglio lasciare è questo: dare pari dignità alle persone con disabilità, se si arriva a questo nel rispetto dell’individuo, la nostra Italia crescerà meglio.

 

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113