A partire da martedì venti freddi dai quadranti settentrionali interesseranno prima l'alto Adriatico e via via tutta la penisola. Le temperature saranno costrette a scendere. Sul versante tirrenico prevarrà la variabilità, mentre su quello orientale continueranno fenomeni temporaleschi. Piogge e temporali su parte del medio e basso Adriatico. Forti temporali sono previsti sulla Calabria Ionica e sulla Sicilia orientale.
Da mercoledì il tempo generalmente è dato in miglioramento, a parte che nelle zone più interne del Piemonte e della Lombardia, stessa cosa a sud sulla Sicilia orientale. Tale situazione è prevista anche per giovedì, mentre sulle regioni centrali tirreniche e adriatiche prevarrà il variabile con ampi spazi di sereno. I venti di tramontana porteranno le minime della giornata su valori bassi per la stagione, un pò meglio nelle ore centrali.
Venerdì dovrebbe essere una situazione transitoria tra il variabile sereno al centro sud e nuovo maltempo causato da correnti umide provenienti da ovest. Quindi un week end all'insegna della variabilità su gran parte dell'Italia.
Notizie sul clima forniterci da Accademia Kronos
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione