L'iniziativa nasce dall'intuizione di Andrea Radic e Daniele Biagi, fondatori della Italian luxury in the world (Ilw) intenzionati esportare e promuovere le eccellenze produttive del nostro Paese nei vari contesti economico- finanziari e istituzionali.
Il progetto prevede la realizzazione di uno 'showroom volante'. Un aereo allestito con gli esclusivi prodotti di cento aziende italiane, (fra cui ad aver già aderito il gruppo Nonino, l'argentiere Ganci e Silvia Slitti di Luxury card) che verranno selezionate fra le sei maggiori categorie produttive del Paese, ovvero Qualità, Ricerca, Innovazione, Design, Creatività e Tradizione.
La partenza dell'aereo è prevista per il settembre 2015 e il tour dovrebbe durare 45 giorni. Lo 'showroom volante' farà tappa negli aeroporti di Dubai, Abu Dhabi, Quatar, Oman, Russia, Cina, Corea, Hong Kong, Giappone, India, Brasile e Stati Uniti.
Il progetto prevede l'allestimento di una tensostruttura, come location in cui verranno organizzate cene d'affari e sarà consentito agli ospiti di assistere alle presentazioni aziendali. Per l'occasione non mancherà l'eccellenza della cucina italiana, grazie alla presenza di chef stellati che interpreteranno i prodotti delle aziende.
A bordo dell'aereo, inoltre, verranno posizionate dodici opere d'arte realizzate da artisti italiani emergenti, per rappresentare al meglio la cultura italiana.
In una fase storica di profonda crisi in cui si fatica a vedere spiragli di ripresa il progetto presentato dalla Italian luxury in the world emana una luce di speranza. “Le analisi e i dati di studi economici e finanziari di mercato- ha dichiarato Andrea Radic- stanno sempre più sottolineando la necessità per le imprese e le aziende italiane, in un mercato nazionale in crisi e in un mercato europeo sempre più competitivo e sempre più concorrenziale, di aprire le proprie produzioni al mercato mondiale … esiste già una forte capacità delle nostre imprese di andare all'estero. Quello che forse non si è ancora riusciti a costruire insieme, però, è un sistema di imprese rappresentative di tutti i settori della capacità italiana. Un sistema che riesca in un tempo breve a toccare ben dodici delle piazze internazionali più importanti per questo tipo di produzioni.”
L''Italian Luxury in the World' ha già predisposto una campagna di comunicazione per promuovere l'iniziativa che prevede presentazioni e conferenze stampa, nei sei mesi che precedono la partenza dell'aereo, in ciascuno dei Paesi coinvolti. A partire dal luglio 2013, inoltre, l'Ilw ha intrapreso una 'campagna di avvicinamento' all'iniziativa per coinvolgere i contesti imprenditoriali ed economico finanziari.
E nei progetti dell'Italian Luxury in the World vi è anche spazio per uno showroom su rotaie e per uno showroom galleggiante. Al tour dell'aereo, infatti, seguirà nel 2016 l'allestimento di un treno, che raggiungerà con analoghe modalità le principali capitali europee del lusso mentre nel 2017 sarà la volta di una nave passeggeri che attraccherà nei porti del Mediterraneo, esportando le eccellenze italiane.
E per finire... nel 2018 si giungerà alla tappa milanese, dove le esperienze raccolte in questi tre anni verranno presentate e condivise in una sorta di salone dell'eccellenza.
Ci siamo quasi … facciamo partire il conto alla rovescia per far decollare il Made in Italy!
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia
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