Giunto alla quarta edizione il progetto, partito nel 2009 attraverso la pubblicazione settimanale di ampi servizi giornalistici sulle aziende locali di tutti i settori, ha permesso anche quest’anno di individuare 47 eccellenze che proprio giovedì verranno premiate da esponenti del mondo associativo e istituzionale.
“In una situazione di profonda crisi come quella che stiamo attraversando – spiega il direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto – riteniamo importante e fondamentale mettere in luce realtà storiche e anche più giovani che stanno rispondendo con coraggio e con la forza dei numeri alla congiuntura negativa. E’ nostro dovere dare voce a questi gioielli del tessuto produttivo umbro che, anche attraverso la pubblicazione all’interno delle pagine economiche del Corriere, rappresentano l’attuale situazione. Tra l’altro – sottolinea ancora Mossuto – l’esperienza de “L’Umbria che Eccelle” ha fatto da apripista in altre due province
come il Grossetano e il Reatino dove il gruppo Corriere, presente con le proprie edizioni locali, ha portato avanti un’iniziativa analoga”.
La giornata di giovedì si apre alle 18 con i saluti del sindaco di Todi Carlo Rossini e del direttore Anna Mossuto. A seguire gli interventi della presidente della Regione Catiuscia Marini e del presidente di Banca Monte dei Paschi Siena Alessandro Profumo.
Dopo i saluti e gli interventi si passa alla premiazione delle 47 aziende eccellenti di quest’anno che ricevono il riconoscimento del Corriere e la rivista contenente tutti i servizi giornalistici del 2012 e dell’inizio del 2013. La stessa rivista sarà diffusa gratuitamente con il Corriere dell’Umbria il giorno dopo, 28 giugno, in tutte le edicole della regione.
Quest’edizione de “L’Umbria che eccelle” si arricchisce di un altro momento significativo. Nel 2013 il Corriere dell’Umbria compie 30 anni e per celebrare quest’anniversario intende assegnare una visibilità e un riconoscimento a tre associazioni che da tempo si impegnano con generosità sul territorio per migliorare le condizioni di chi soffre. Sul palcoscenico i rappresentanti dell’Istituto Serafico di Assisi, della Comunità Incontro di Amelia e della Seconda stella a destra di Todi a cui va rivolto un sentito ringraziamento perché anche loro sono delle vere eccellenze dell’Umbria.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione