A seguito della segnalazione della signora Paola Del Grosso, portavoce dei residenti di Via delle Acacie n.3, alcune semplici problematiche sono state risolte anche grazie all'interessamento di alcuni esponenti dell'UDC cittadino e degli enti competenti come la Asl: come ad esempio quelle dello sfalcio dell'erba esterna al piazzale e della pulizia dei rifiuti esterni al palazzo, mentre altre più gravi sono ancora da risolvere, in primis quella dell'appartamento abbandonato e del manto stradale del piazzale da asfaltare, come si evince dalla documentazione fotografica fornita dalla fotografa Vojtila Lara.
Testo della lettera del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene, Epidemologia e Sanità Pubblica della Asl inviata al Direttore del Servizio Casa del Comune di Chieti, all'Assessore comunale al Verde Pubblico e Arredo Urbano, Dott. Alessandro Bevilacqua e per conoscenza al Prefetto, al Sindaco e alla signora Paola Del Grosso, affinché gli uffici responsabili intervengano per quanto di competenza.
Il piazzale esterno è stato liberato dalle "lussureggianti erbacce", ma permane ancora il problema del manto stradale sbrecciato da asfaltare.
L'esterno del palazzo di Via delle Acacie n.3 ripulito con la porta del contattore del gas non più ostruita dai detriti, ma libera e facilmente accessibile.
Ma, particolare ribrezzo ed orrore suscitano sicuramente le foto scattate tramite la finestra aperta della casa abbandonata che ridà sul piazzale esterno con immagini che si commentano da sole.
Mucchi di rifiuti organici, sanitari,vestiti, attrezzi quotidiani e scarti di ogni genere e tipo nell'appartamento abbandonato nel sottoscale di Via delle Acacie n.3, ricettacolo di topi e malattie e fonte di nauseabondi olezzi. Visibile assenza di una vera e propria pavimentazione.
Pertanto, i residenti, rappresentati dalla signora Paola Del Grosso, al fine di risolvere definitivamente i problemi del loro stabile, chiedono ancora: al Sindaco di Chieti di dichiarare ufficialmente inabitabile la casa degli "orrori" nel sottoscale di Via delle Acacie n.3, all'Ufficio Casa del Comune di Chieti di provvedere alla bonifica dei locali e all'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti di far asfaltare il piazzale esterno al condominio.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione