La seconda giornata della manifestazione “La città dei ragazzi”, che ha aperto le celebrazioni del 20 Giugno, oggi ha avuto come protagonista una personalità illustre del mondo scientifico ed ambientalista, Jane Goodall. L’ etologa inglese è diventata famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulle scimmie antropomorfe in Kenya. Dal 2002 è “Messaggero di pace” delle Nazioni Unite.
(ASI) Per lei è stato allestito uno spettacolo straordinario: seicento bambini delle scuole primarie e dell’ infanzia perugine, schierati sulle scale della cattedrale in Piazza IV Novembre, hanno cantato e danzato con la direzione di Francesca Rossi “Vermi, galline e scimpanzé”, favola sonora che racconta la vita e la carriera scientifica della Goodall Ad assistere allo spettacolo con la stessa Goodall, assieme a centinaia di mamme, anche l'assessore all'istruzione, Monia Ferranti, che prima dell'inizio della performance ha spiegato perchè il Comune ha voluto portare a Perugia quella che è considerata una icona della moderna ricerca sul mondo animale.
La favola, di Mirko Revoyera, Filippo Fanò e Francesca Rossi, registrata su cd, sarà distribuita a livello nazionale per raccogliere fondi a favore del Jane Goodall Institute.
Alle ore 21, nel teatro Morlacchi, la stessa Goodall in una conferenza-spettacolo parlerà dei suoi studi, delle sue ricerche, a partire dalle osservazioni nel Parco Gombe, della sua attuale attività e dei programmi di sviluppo e di tutela dell'ambiente in diverse zone dell'Africa.
Nel suo racconto, sarà accompagnata dagli intermezzi musicali di Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Wolfgang Netzer (chitarra).I due musicisti sono gli autori della colonna sonora del film prodotto in Germania “Jane’s Journey”. Lo spettacolo prevede anche immagini filmate originali. Il ricavato del concerto (biglietto di ingresso a 10 Euro) andrà alla Casa dei bambini a Sanganigwa in Tanzania, che si occupa di bambini rimasti orfani di genitori colpiti da Aids. La struttura è gestita dal Jane Goodall Institute Italia.