Scopo della manifestazione conoscere per capire e per favorire l'integrazione tra culture diverse.
Nella tarda serata di giovedì 23 un palco allestito in Piazza della Repubblica ha ospitato l'esibizione sensuale ed esotica di un gruppo di odalische, impegnate in balli rituali orientali.
Malgrado la centralissima piazza ternana non fosse piena, curiosi e appassionati non sono certo mancati, attirati forse anche dalle note e dal ritmo della musica turca oltreché dalle bellezze in movimento.
Un ballo delicato e al contempo passionale che ha offerto agli spettatori uno spaccato dei serragli dell'Impero Ottomano dove le odalische, schiave vergini delle mogli dei sultani, assistevano la corte femminile o si esibivano per il piacere dei padroni.
L'essere nei panni di schiave non ha scoraggiato, tuttavia, le danzatrici che, sin dal primo pomeriggio, si erano date appuntamento sul palco per provare passi e coreografie.
Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione