Oggi della campagna si è parlato in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori. Vi hanno partecipato, con il sindaco Boccali e l’ assessore allo sport Liberati, anche il Prof. Carlo Cagini, direttore della Clinica di oculistica dell’ Università; Walter Orlandi, direttore dell’ Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia; Giancarlo Rossi (direttore di IAPB Umbria; Fabrizio Rasimelli (Presidente di AVIS comunale di Perugia).
“E’ importante fare funzionare le strutture sanitarie al meglio – ha detto il sindaco – ma lo è ancora di costruire percorsi di promozione della salute e di prevenzione, con il fine di arrivare ad usare il meno possibile queste strutture. In tal senso, la sinergia tra istituzioni e mondo dell’ associazionismo può raggiungere risultati notevoli”.
“Anche questa – ha aggiunto il Prof. Cagini – è una iniziativa che contribuisce a far crescere la cultura della prevenzione, che è essenziale soprattutto per contrastare la diffusione di patologie subdole come il glaucoma, di cui, in mancanza di controlli, ci si accorge solo in una fase terminale”.
Il glaucoma è infatti una grave patologia oculare, solitamente non percepita dai pazienti, che provoca invalidità fino alla cecità. Definito “il ladro silenzioso della vista”, spesso si rivela quando ha già prodotto gravi danni alla retina ed al nervo ottico, compromettendo irreversibilmente la qualità visiva. Un semplice esame oculare, tempestivo, rapido e non invasivo, come il controllo del tono oculare, può permettere di diagnosticarlo precocemente per poi intervenire con appropriate cure e riabilitazioni.
Il direttore Rossi ha spiegato che la IAPB opera in Umbria dal 1997 ed è sempre stata molto attiva sul fronte della prevenzione delle malattie oculari sostenendo campagne di screening. Una di queste campagne ha riguardato i ragazzi del plesso scolastico di Corciano, Aldo Capitini, S. Mariano e Chiugiana (circa 400 in tutto). .
Queste iniziative, come è stato sottolineato, si sono rese possibili grazie alla generosa e gratuita collaborazione di medici oculisti, personale infermieristico ed ortottiste della nostra regione coordinati dal prof. Cagini.
Dal direttore Orlandi, infine, la convinzione che il sistema sanitario nazionale sia uno dei migliori tra quelli delle società occidentali, e che a Perugia in particolare operino molte eccellenze, tra le quali proprio l’ Oculistica, sia per professionalità che per dotazione di tecnologie avanzate.
Il calendario delle soste del camper della IAPB A PERUGIA:
13 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, Ipercoop Collestrada;
14 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, Piazzale del Bove;
15 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, Emisfero
16 maggio, dalle 9.30 alle 16.00, mercato di via Cestellini a Ponte San Giovanni;
17 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, mercato di Ponte della Pietra;
18 maggio, dalle 9.30 alle 17.00, Piazza Matteotti
LA COLLABORAZIONE TRA COMUNE E AVIS
L’ assessore Liberati ed il presidente Rasimelli hanno ricordato che l’AVIS è sostenuta dall’amministrazione comunale nelle campagne di promozione, ed in particolare è presente in tutte le manifestazioni sportive più significative che si svolgono a Perugia.
La collaborazione è partita nel marzo scorso, con l’obiettivo di superare a Perugia le 6.000 donazioni (rispetto alle 5.583 del 2012) ed ha registrato una buona inversione di tendenza. “Abbiamo verificato – ha detto Liberati – che il mondo dello sport è sensibile ai temi sociali e dimostra molta generosità. Le manifestazioni sportive, come per esempio la famosa maratona di 24 ore di “Popof”, ed in generale quelle legate a salute e corretti stili di vita sono un ottimo veicolo per attivare iniziative di solidarietà”.
“Andare oltre le 6000 donazioni – ha aggiunto il presidente Rasimelli – è un imperativo morale e sociale. Per arrivarci dialoghiamo con le associazioni e con le istituzioni. Riscontriamo grandi dimostrazioni di generosità: Perugia è questa, è una comunità capace di fatti belli, e vorremmo che fossero questi ad avere gli onori delle cronache”.
Intervista a: Walter Orlandi, (direttore dell' Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia); Prof. Carlo Cagini, (direttore della Clinica di oculistica dell' Università); Ilio Liberati, (assessore allo Sport del comune di Perugia); Maurizio Suppini (direttore Commerciale Divisione Oftalmica)
Fabrizio Rasimelli (Presidente di AVIS comunale di Perugia).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione