×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Festival Internazionale del Giornalismo: Raccontami l'Umbria
(ASI) Per il quarto anno consecutivo, al Centro Servizi Galeazzo Alessi, sabato 27 aprile, è stato assegnato il premio, indetto dalle Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con quella di Terni, "Raccontami l'Umbria; Stories on Umbria Journalism Awards.

L'Umbria è dunque vista da tre settori: stampa, web e tv.

Un lungo lavoro per la giuria: ben 59 candidature provenienti da 10 paesi:Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Romania, Austria, Russia, Danimarca e Mali; 3 finalisti per ogni sezione.

Il Festival, in questo frangente, riesce a svelare una regione, quale l'Umbria, più verace, pregna di arcani e tradizioni, paesi-gioiello, cibo "come una volta" e, il sempre sentito binomio folklore-religione.

Tutto ciò è stato sinteticamente sublimato nei reportage dei candidati; esordisce Giorgio Mencaroni "La grande caratura professionale degli autori, il prestigio delle testate, la qualità dei lavori presentati, è per noi motivo di grande soddisfazione".

Bruno Gambacorta, giornalista Rai e scrittore, in questa occasione è Presidente di Giuria, nonché presentatore dell'evento.

Si inizia con la sezione "stampa", l'Umbria scritta. Vincitrice é Nell Casey, The New York Times, con il racconto "Frescoes and Folklores in an Umbrian town", nel quale esprime il suo amore per una città di cui preferisce per opere opere d'arte e vita della gente: Gubbio. Gli atri due premiati saranno Federica Botta con "Tesori da scoprire", dove si esalta la caratteristica di regione-minore, intesa come meno conosciuta e Alessandra Mammì con "Sulle ali dell'utopia", dove invece se ne apprezza lo slancio innovativo e il lato contemporaneo umbro.

Per la sezione "web" il vincitore é Gamer Autdinov, con "L'Umbria dal passato al presente"; a seguito Edmondo Alex Berger,americano-danese,  con la città fortezza di Orvieto" e Lee Marshall, dal Regno Unito, per la sua descrizione sulle tre cittá medievali: Spello, Montefalco e Bevagna.

Nella sezione "tv" trionfa Marco Hagge, di Bell'Italia, Rai 3, con "Il mondo è fatto a scale", dove protagonisti sono i saliscendi umbri.

Altri premiati della sezione sono Cristina Erbette, programmista e regista, che ha lavorato per programmi quali Linea Blu, Sfide eRai Storie, con il servizio "Terni, la città dell'acciaio". Altro premio a Maurizio Roversi e Susy Blady per "Le acque umbre" nell'ambito del programma Slow Tour, Rete 4.

Interessante incontro di più punti di vista, e a più voci, dove il comun denominatore é stata l'Umbria, ripercorsa dagli aspetti più misteriosi a quelli più inflazionati.

Gloria Panfili – Agenzia Stampa Italia


 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113