(ASI) Il film che sbancò i botteghini delle sale cinematografiche una decina d'anni fa ha travalicato i confini del grande schermo per tuffarsi nella vita reale di un uomo americano. L'attore protagonista di questo discutibile "reality", tale Michael Snyder, è un ricercatore universitario che ha consentito che il suo stato di salute potesse venire monitorato costantemente per degli anni.
Decine di migliaia di dati sul suo corpo (Dna, metabolismo, composizione molecolare del sangue, glicemia, infezioni, reazioni delle difese immunitarie etc) sono stati tenuti sotto controllo in tempo reale, sino a registrare "in diretta" - come ogni film di "suspense" che si rispetti! - la comparsa di una malattia: il diabete.
Questo sistema di monitoraggio, battezzato integrative Personal Omics Profile (iPOP) - profilo personale integrato 'Omico', (omico sta per le diverse classi di dati raccolti: genoma, proteoma, etc) - è per molti da considerare la medicina del futuro. Un metodo di controllo senz'altro vincente, dato che verrà diffuso in ragione della salute dei cittadini.