(ASI) CATANIA - Increduli e senza parole. Sono rimasti a bocca aperta gli spettatori delle qualificazioni della gara di Spada Donne ai Mondiali di Scherma di Catania, tra la tunisina Sarra Besbes(nella foto) e l’israeliana Noam Mills. Appena il giudice dà il via alla gara la Besbes si blocca e resta immobile con la spada rivolta verso terra. L’avversaria è incredula, non sa che fare. Poi tira le cinque stoccate. L’incontro finisce in pochi secondi con le due atlete che non si salutano. La Besbes ha deciso di non combattere contro l’israeliana. Boicottaggio.
Non è ad ogni modo il primo episodio di questo genere ai Mondiali di Catania. Domenica il fiorettista iraniano Sayyad Ghambari Hamad si è ritrovato nel girone di qualificazione l’israeliano Tomer Or e si è ritirato senza tirare con nessuno degli avversari.
Se già in passato gli atleti di Tel Aviv venivano boicottati da Iran, Kuwait ed Arabia Saudita, l’atteggiamento della Tunisia è una vera sorpresa.
I paesi musulmani citati non gareggiano con gli israeliani in segno di solidarieta' al martoriato popolo della Palestina, che da decenni vive in una situazione a dir poco disumana per via delle politiche coloniali e di occupazione del regime israeliano.