Secondo quanto riportato dal rapporto della polizia di New York ''Sabato 14 maggio 2011 intorno alle 13.30 la polizia ha risposto a una chiamata per assalto sessuale all'interno dell'hotel Sofitel'' e si dove si precisa che a chiamare è stata una donna di 32 anni assalita all'interno della stanza 2806. La cameriera ha riferito di essere entrata nella suite di Strauss Kahn intorno all'una del pomeriggio a New York. Il direttore del Fmi sarebbe uscito nudo dalla sua stanza da letto, l'avrebbe buttata a terra e avrebbe tentato di stuprarla. La ragazza però sarebbe riuscita in qualche modo a liberarsi e a fuggire dalla stanza, riferendo poi l'accaduto alla direzione dell'hotel che ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, Strauss-Kahn aveva già lasciato l'appartamento, abbandonando il telefono cellulare e altri oggetti personali” La polizia dopo una breve indagine aveva appurato che il presidente del fondo monetario internazionale aveva prenotato un posto di prima classe sull'aereo per Parigi ed è riuscita a bloccarlo prima della partenza del volo e lo ha preso in custodia.
Dominique Strauss-Kahn, dovrà rispondere alle pesanti accuse di tentata violenza, aggressione sessuale e sequestro nei confronti da una cameriera del Sofitel di New York. Nello Stato di New York . Accuse che possono portare ad una condanna a 20 anni di detenzione.
Gli avvocati William Taylor e Benjamin Brafman precisano che Dominique Strauss-Kahn, - respinge ogni accusa dicendosi non colpevole.
Però non è la prima volta che Strauss-Kahn resta coinvolto in uno scandalo di natura sessuale. Nell'ottobre 2008 il Fondo monetario internazionale ha condotto un'indagine su di lui per accertare se avesse abusato delle propria posizione per intrattenere una relazione sessuale con una sua sottoposta, Piroska Nagy, ex dipendente del Dipartimento Africa del Fondo e moglie dell'ex banchiere centrale argentino Mario Blejer.
Da ricordare che l'agenda del direttore Strauss-Kahn aveva in programma, domenica, l'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e, lunedì doveva partecipare all'Eurogruppo. Inoltre la notizia dell'arresto di Strauss-Kahn ha sconvolto politicamente la Francia dove il capo del FMI era dato come favorito in tutti i sondaggi sulle presidenziali francesi del 2012, anche se non aveva ancora sciolto la riserva su una sua possibile candidatura.
La reazione del Fondo monetario internazionale viene dalla responsabile delle relazioni esterne del Fmi, Caroline Atkinson che precisa: “ Il Fondo Monetario resta pienamente funzionante ed operativo”. Questo scandalo avviene nel pieno della crisi economica che sta colpendo pesantemente alcuni paesi europei, proprio alla vigilia delle decisioni a sostegno del Portogallo, mentre la Grecia ha bisogno di nuovi aiuti e con il prestito all'Irlanda da versare.
Infine già nel 2007 un altro scandalo era scoppiato in uno dei più importanti organismi economici internazionali. Infatti in quella occasione il cattivo esempio vedeva coinvolto il vertice della Banca Mondiale, dove il presidente Paul Wolfowitz fu stato costretto alle dimissioni per un caso di favoritismo (promozione e aumento di stipendio) della sua donna Shaha Riza .