Giovedì, 8 Ottobre 2026
ASI Notizie
Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza
Estera

Libia. Frattini alla Ministeriale G8 a Parigi: Unica soluzione cessate il fuoco immediato

Di Redazione ASI 14 Marzo 2011 – 15:48 2 min di lettura

(ASI) La crisi libica e più in generale gli sviluppi in Nord Africa sono al centro dell’agenda dei ministri esteri G8 che si riuniscono oggi e domani a Parigi. Nel corso della riunione, alla quale partecipa il Ministro Franco Frattini, saranno affrontati anche i temi legati alle prospettive di pace in Medio Oriente, alla stabilizzazione delle aree di crisi, a cominciare dall’Afghanistan, alla lotta al terrorismo, e alla non proliferazione. -

 "L'unica soluzione" per porre fine alla crisi libica "e’ un cessate il fuoco immediato che si accompagni ad una misura internazionale", ha detto Frattini che ha precisato che ‘’di questo "parleremo oggi pomeriggio al G8, dove ci sono Paesi come la Russia, che hanno avuto la posizione piu’ riluttante dinanzi al Consiglio di sicurezza".

L’appuntamento della ministeriale G8, in particolare per quanto concerne la crisi libica, segue di qualche giorno un’intensa agenda di altri appuntamenti che hanno caratterizzato, in particolare, lo scorso fine settimana. A Budapest si e’ svolto un incontro informale dei ministri esteri dell’Ue che per il Ministro Frattini e’ stata l’occasione per ribadire la necessità che l’Unione europea lavori ad un coinvolgimento in Libia di tutte le tribu’ presenti sul territorio per arrivare ad un ‘’cessate il fuoco che e’ oggi la priorità su cui lavorare’’. Frattini ha anche auspicato ‘’un’azione politica’’ della Lega Araba i cui ministri degli esteri hanno chiesto al consiglio di sicurezza dell’Onu di assumersi le proprie responsabilità per imporre una zona di esclusione area sulla Libia. Riguardo le azioni internazionali contro il regime libico, secondo Frattini ,"ci sono delle riflessioni in corso ma non ancora un consenso su ulteriori misure, compresa una 'no fly zone'. Molti paesi tra cui l'Italia – ha aggiunto Frattini - ritengono comunque imprescindibile che il Consiglio di sicurezza dell'Onu e la Lega araba siano favorevoli".

Il Ministro parlerà in Senato degli sviluppi della situazione in Libia mercoledì prossimo 16 marzo. L'audizione e’ fissata davanti alle Commissioni riunite di Montecitorio e Palazzo Madama.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.