Giovedì, 8 Ottobre 2026
ASI Notizie
Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità 
Estera

Egitto: ancora tensioni Moubarak destituisce il governo

Di Redazione ASI 29 Gennaio 2011 – 12:33 1 min di lettura

(ASI) Sale il bilancio dei morti nelle manifestazioni egiziane: il bilancio fornito da Al Jazeera sarebbe di ben 23 morti nella giornata di ieri di cui 5 al Cairo, 13 a Suez, 2 a Mansura e uno nel Sinai.

 

L'atmosfera nel Paese rimane ancora tesa; oggi migliaia di attivisti sono scesi di nuovo in campo per protestare contro il Governo di Hosni Moubarak, presidente in carica da oltre trent'anni. Testimoni avrebbero riferito di colpi sparati dalla polizia al centro della capitale, mentre i carri armati dell'esercito sono stati dispiegati dalle Forze Armate come deterrente agli scontri.

Subito è arrivato il messaggio di Moubarak, che rompendo il silenzio attraverso un comunicato televisivo, ha annunciato ampie riforme democratiche ma soprattutto la destituzione dell'attuale Governo e il varo oggi di un nuovo esecutivo, denunciando che le violenze di questi giorni sono frutto di un complotto a danno del Paese con l'intento di destabilizzarlo.

La situazione egiziana ha sicuramente colpito l'attenzione delle diplomazie di tutto il mondo. Questa mattina infatti, Barak Obama, presidente Usa, ha chiamato il presidente Moubarak intimandolo di assumersi le proprie responsabilità e di fare passi concreti per assicurare riforme politiche, sociali ed economiche per il suo popolo.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.