La manifestazione anti-internamento è stata indetta per ricordare la data del 9 agosto 1971, quando iniziarono gli arresti senza processo nell’Irlanda del Nord grazie alla legge Internement Law che permetteva alla polizia di arrestare e trattenere a tempo indeterminato chi era sospettato di avere legami con il terrorismo.
Matt Baggott, capo della polizia in Irlanda del Nord, ha definito gli scontri come una «folle anarchia». «Se non fosse stato per il coraggio dei miei agenti, ci sarebbero potute essere delle vittime». E ha avvertito che «seguiranno molti arresti». Fino ad ora sono sette le persone fermate e sei formalmente accusate in relazione ai disordini di venerdì notte.
Secondo Theresa Villiers, ministra britannica per l'Irlanda del Nord, «l’attacco contro le forze di sicurezza ad opera di estremisti protestanti a Belfast è un comportamento assolutamente vergognoso».
Gli episodi di violenza e le proteste stanno aumentando. Il mese scorso, alcune zone di Belfast, erano state coinvolte in pesanti disordini lealisti dopo che gli era stato impedito di attraversare il quartiere nazionalista di Ardoyne durante le parate del 12 luglio.
Fabio Polese – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione