Sulla linea di partenza anche Giancarlo che poco dopo aver girato la boa di disimpegno (in 4° posizione), è passato in testa al gruppo dei proto.
Al rilevamento delle 8.00 Giancarlo continua a condurre la flotta con un'andatura di bolina verso OVEST, sfruttando un fronte d'aria non previsto fino a poche ore dall'inizio della regata.
La gestione di questa situazione meteo incerta e instabile sarà uno dei fattori decisivi per il risultato finale.
Barometro alla mano e sguardo al cielo, gli skipper dovranno decidere quando scendere verso SUD e dovranno farlo cercando di prevedere con la migliore precisione e il maggior anticipo possibile le formazioni anticicloniche tipiche dell'area, per evitare i centri di alta pressione (caratterizzati dall'assenza di venti) e arrivare alla meta prima degli altri.
Nata nel 2006, Les Sables – Les Açores – Les Sables si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d'Olonne e tappa ad Horta, sull'isola di Faial nell'arcipelago delle Azzorre.
Giancarlo, che è alla sua prima partecipazione nella categoria prototipi, è partito alla volta di Horta con un gioco di vele nuovo studiato appositamente per Prysmian 747 e di cui aveva provato in regata solo randa e genoa.
A salutare Giancarlo sul pontile anche David Raison, progettista del 747, e una delegazione del GV LNI Follonica guidata dal presidente Ettore Chirici e accompagnata dall'amico Simone Gesi: un gesto molto apprezzato, che testimonia l'importanza di questo appuntamento.
E' possibile seguire la regata sul sito www.lessables-lesacores.com grazie alle notizie diramate dall'organizzazione e alla cartografia che viene aggiornata solo nelle ore diurne ogni 4 ore (alle 8.00, 12.00, 16.00 e 20.00 ora italiana), raggiungibile direttamente da questo link.
Brevi aggiornamenti anche sulla pagina Twitter della Classe Mini.