(ASI) Dalla tradizionale sede di Roccaraso (AQ), terza tappa dello Ski Tour 2012, l’associazione Freerider Sport Events si trasferirà giovedì prossimo in Sicilia dove dal 27 al 29 gennaio insegnerà a sciare da seduti sulla neve dell’Etna.
Promotori dell’evento, una novità in terra siciliana, sono l’INAIL e il CIP Regionali, in collaborazione con gli operatori della Polizia di Stato, Teleflex, Fondazione Cariplo, Wolkswagen Mobility e Fiocco. Ai partecipanti sarà messa a disposizione l’attrezzatura necessaria (monosci, stabilizzatori, casco e occhiali) per imparare la tecnica del monosci che permette a paraplegici, tetraplegici, amputati e spina bifida di sciare da seduti in autonomia.
“Comprendere nel calendario del nostro ski tour una tappa in Sicilia era un sogno - sospira il Coordinatore Tecnico della Freerider Nicola Busata - Grazie a tanti amici è ora una realtà. Alla nona edizione della nostra iniziativa nata quasi per caso possiamo finalmente ritenerci soddisfatti per essere arrivati a coprire l’intero territorio nazionale. Ma per ogni traguardo raggiunto c’è né sempre uno all’orizzonte. E’ un’idea fortemente inseguita dai nostri dimostratori seduti: dotare sempre più stazioni sciistiche di attrezzatura utile a far sciare le persone con disabilità”.