Italian Female Wrestling live: un grande evento sportivo

(ASI) Padova - Il 7 e l'8 febbraio, alle porte di Padova, si è svolto il primo evento live di Italian Female Wrestling, la realtà sportiva nata lo scorso anno nell'ambito della lotta femminile. Non penso le date siano state scelte a caso. Per i padovani, l'otto febbraio è giorno di festa. Nel 1848, difatti, "studenti e popolani insorgevano contro l'odiato straniero", lottando contro la dominazione austriaca. Invece, oltre centosessant'anni dopo, le atlete di Italian Female Wrestling hanno sfidato quelle di Models Wrestling, in un torneo internazionale di lotta che ha visto protagoniste Italia e Francia.

E' difficile esprimere: le sensazioni, le emozioni, le idee e tutto ciò che muove due atlete a scendere sul ring. E come ho già espresso nella precedente intervista (http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16378:intervista-a-italian-female-wrestling-realta-sportiva-nuova-ed-alternativa&catid=39:vari&Itemid=125) ciò che rende straordinaria la realtà di Italian Female Wrestling, è la volontà, pionieristica, di fare conoscere agli italiani il mondo della lotta femminile.

Il 7 e l'8 febbraio nasce il grande evento: un torneo di lotta caratterizzato da italiane e francesi sfidatesi senza esclusione di colpi, infatti ogni match, poteva nascondere brividi, insidie e dolori per entrambe le contendenti.

I giochi iniziano alle 10.30 di venerdì. La palestra, organizzata alla perfezione, ha consentito agli spettatori di poter godere appieno dell'evento. Gli eventuali problemi linguistici che sarebbero potuti sorgere tra le atlete italiane e quelle francesi sono stati presto superati da un ottimo servizio di traduzione simultanea offerto dallo staff italo - francese.

Le prime atlete italiane ad aprire le danze, sono rispettivamente Andrea, che ha fronteggiato la francese Camille, e Robi opposta ad Hana.

Nel primo match, la francese Camille oppone una formidable résistance ad Andrea. Il gran finale è uno scissor (bloccaggio con le gambe a mo' di forbici) sferrato dall'italiana sulla francese. Il match si chiude 2 a 0 per Andrea, regalando forti emozioni a tempo scaduto.

Verso le 12.00 cominciano le scintille tra Hana e Robi. Le due atlete si erano già sfidate a Parigi, pertanto la francese cercava la rivincita sull'italiana. Robi è una "fortezza" e dopo un'accanita lotta si impone su Hanna per 3 punti a zero. Gli occhi dell'italiana brillano dopo uno duro "schienamento" subito sul lato sud del tatami a fine incontro. Ci sarà un terzo incontro a Parigi?

L'incontro tra Milene e Andrea è il più combattuto. Lo sprint iniziale dell'italiana si impone sulla francese, ma poco dopo quest'ultima rimonta. La tensione si fa altissima, e l'incontro si fa sempre più difficile. Dubbie prese strangolatrici, presunte irregolarità francesi chiudono il match in parità.

Camille e Robi sono le protagoniste dell'ultimo incontro della mattinata. Seppur gli inizi sembrano garantire una certa parità, l'atleta francese dovrà presto arrendersi. Molto spesso l'azione scivola fuori dal tatami, salvando spesso le ragazze opposte da prese fortissime. Robi chiude con il risultato di 3 a 0.

Dopo una sessione di lotta mista pomeridiana, il pomeriggio del venerdì vede dapprima la presentazione, di fronte alle telecamere di tutte le atlete, in lingua italiana e francese. Ognuna di loro ha espresso: altezza, peso, professione e quale avversaria avrebbe temuto di più per il successivo torneo di Armwrestling, il nostrano braccio di ferro. Poco importa sapere quanto sia alta Robi, o quanto pesi Milene, di cosa si occupi Andrea o chi fosse stata la "bestia nera" di Camille. Inoltre, nel pomeriggio sono sopraggiunte le italiane Mia e Ambra. La prima è dotata di una forza e di una determinazione impressionanti, la seconda, sta apprendendo la lotta femminile con passione ed energia.

Il torneo di braccio di ferro ha visto opposte tutte le atlete contro tutte. Solo tre hanno potuto qualificarsi per sfidare Mia, la stella del torneo. La vittoria, è spettata a chi ha piegato di più braccio destro e sinistro dell'avversaria.

Mia, l'italo - cubana di ferro ha sfidato un giovane ragazzo italiano arrivato di proposito nel luogo per sfidarla. Lo show, è sempre assicurato.

L'otto febbraio, l'evento dura mezza giornata, e non tutta, come il dì precedente. Incontri di lotta femminile e qualcuno misto. Tanto agonismo, fair play, amicizia e voglia di creare eventi, a livello internazionale, che possano sfidare il tempo: questi gli ingredienti di IFW e del suo staff.

Inoltre occorre sempre ricordare che la crisi non può cancellare i sogni, né le aspirazioni dei giovani. Tantomeno lo sport, anche se "poco noto". Il live ha radunato persone da: Milano, Napoli, Padova, Venezia e provincia, Parigi. Questa è la vera vitalità di Italian Female Wrestling: credere nella forza delle idee. E dopo, ovviamente, piegare la materia!

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

 

Foto: thanks to Nicola Wre e IFW Staff.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il Venezuela sostiene la Colombia contro le pretese Usa

(ASI) Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha espresso il proprio sostegno e la propria solidarietà al presidente colombiano Gustavo Petro, in seguito alla decisione dell'amministrazione Trump di imporre misure ...

Valdegamberi (Gruppo Misto – Regione Veneto): “È preoccupante la crisi industriale e la perdita di competitività che stanno colpendo la Germania e l’Italia, con gravi ripercussioni anche nel Veneto.

(ASI) In Italia, l’energia costa cinque volte più che negli Stati Uniti. È fondamentale che l’Italia stipuli immediatamente contratti per forniture di gas a basso costo con la Russia, ...

Lorenzo Valloreja, riflessione riguardo le polemiche sorte alla liberazione del Generale libico Almasri Habish

(ASI) Ricevisamo e Pubblichiamo - Si riporta la riflessione sviluppata dal saggista ed analista politico Lorenzo Valloreja riguardo le polemiche sorte alla liberazione del Generale libico Almasri Habish.

Salute, Nursing Up: risorse PNRR e rilancio sanità di prossimità. De Palma: «Non ci sono infermieri, siamo di fronte ad una voragine senza precedenti. Un'occasione gigantesca rischia di essere sprecata».

(ASI) Roma - «In una Sanità italiana letteralmente in ginocchio, si sta rischiando di trasformare un traguardo importante da raggiungere, nell'ennesima pericolosa grande occasione sprecata. Senza infermieri, le Centrali Operative ...

Rinnovo Rsa Iveco. Nuove candidature Ugl Metalmeccanici con forza e entusiasmo.

(ASI) "Domani e  dopodomani, 28 e 29 gennaio, si terranno le votazioni per il rinnovo della Rsa nello stabilimento Iveco del gruppo Chn Industrial di Suzzara, in provincia di Mantova. Grande ...

Shoah, Schlein: onorare la Memoria oggi è dovere civile per proteggere la verità e preservare il futuro

(ASI) "Sono passati ottanta anni da quando i cancelli di Auschwitz si spalancarono sull'atrocità, sull'abominio, sul male assoluto dell'Olocausto. Tenere viva la memoria oggi, mentre l'odio continua a farsi largo ...

31 gennaio – Sciopero dei precari PNRR Giustizia. Usb in piazza anche a Reggio Calabria

(ASI) "Il 31 gennaio, anche a Reggio Calabria, USB scenderà in piazza per lo sciopero dei precari PNRR della Giustizia, come in diverse altre città italiane! Ci troveremo alle 10:30 in Piazza ...

Giorno della Memoria, Prisco (Sottosegretario al Ministero dell'Interno): "Occasione per riflettere su rischi odio, mio pensiero va alla senatrice Segre”

(ASI) "Il Giorno della Memoria è un'occasione fondamentale per riflettere su una delle pagine più buie della nostra storia e della storia. Questa giornata non serve solo per onorare le vittime ...

Cina. A dicembre €1,52 mld di tagli fiscali nel settore immobiliare, aumentano agevolazioni per imprese

(ASI) A pochi giorni dal Capodanno cinese, che in questo 2025 cadrà il prossimo 29 gennaio dando il via all'Anno del Serpente di Legno, arrivano notizie positive per il mercato immobiliare, messo ...

Marco Squarta: "Green Gate, se confermato sarebbe uno schiaffo ai cittadini: firmata interrogazione e richiesta Commissione d'inchiesta"

(ASI) Bruxelles – "Se davvero fondi pubblici fossero stati utilizzati per manipolare il voto dei parlamentari europei, ci troveremmo davanti a uno scandalo senza precedenti, un vero e proprio tradimento verso ...