×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Gli azzurri Mangiacapre, Valentino e Picardi si qualificano a Londra 2012. Cammarelle domani si gioca il pass olimpico.

XVI AIBA World Boxing Championships Baku 2011 - Baku (Azerbaijan) 22 settembre/10 ottobre 2011

Tre azzurri in gara a Londra 2012. Purtroppo Alex Ferramosca nei 46-49 Kg. e Vittorio Jahin Parrinello nei 56 Kg. hanno visto sfumare la qualificazione olimpica. L’Italia si è rifatta nei 64 Kg. con il grintoso Vincenzo Mangiacapre che ha condotto un match brillante contro il ceco Zdenek; nei 60 Kg. con Domenico Valentino che ha battuto il combattivo serbo Branimir Stankovic; nei 52 Kg. con Vincenzo Picardi che ha superato il dominicano Dagoberto Aguero; e nei +91 Kg. con Roberto Cammarelle che ha dominato sull’irlandese Corneluis Sheehan e che domani si giocherà il pass olimpico con l'inglese Joshua.

Giornata di Ottavi di Finale impegnativa per la Nazionale Azzurra Elite, guidata all’angolo dal Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani e dai tecnici federali Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta. Oggi è stata definita la rosa dei qualificati a Londra 2012 per quanto riguarda le categorie di kg 46-49, 52, 56, 60, 64, 69, 75 e 81.

Il primo azzurro a tentare l’impresa nei 46-49 Kg. è stato Alex Ferramosca, campione italiano in carica e del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che in un match intenso ha visto sfumare la vittoria sul punteggio finale di 18 a 17 contro lo spagnolo Jose De La Nieve, testa di serie n° 5 di categoria, medaglia di bronzo agli Europei del 2010 e tra i partecipanti agli ultimi Europei ed ai Mondiali di Milano 2009. Dopo essere andato in vantaggio nella prima ripresa, finita per 5 a 3, Ferramosca nella seconda, finita per 12 a 11 a favore di De La Nieve, ha dovuto contenere gli attacchi dell’avversario, subendo anche un conteggio. Nella terza la guardia destra azzurra non ci ha creduto fino in fondo lasciando allo spagnolo il tempo di portare i colpi della vittoria.

Il secondo incontro della giornata ha fatto esultare il Team Azzurro con la qualificazione a Londra 2012 nei 64 Kg. dell’abile Vincenzo Mangiacapre, vicecampione italiano e bronzo europeo in carica, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che ha dominato sul ceco Zdenek Chladek, bronzo ai Campionati Mondiali Youth del 2008 e tra i partecipanti agli Europei 2011 ed ai Mondiali di Milano 2009, battendolo per 16 a 9. Un’ottima prova dell’azzurro di Marcianise che con continuità d’azione, rapidità nel portare i colpi e grande padronanza del ring è andato in vantaggio in tutte e tre le riprese, finite rispettivamente per 5 a 2, 10 a 5 e 16 a 9. Nel primo round Mangiacapre si è subito imposto sfruttando al meglio l’allungo, portando tutti i colpi e tenendo a distanza il ceco, combattivo, che ha sempre cercato il corpo a corpo. Nella seconda ha messo subito in difficoltà l’avversario, tenendo a bada i suoi attacchi con uscite, schivate e colpi di rimessa in precisione. Nel terzo round Mangiacapre ha tenuto testa agli attacchi aggressivi del ceco e con un buon gioco di gambe ha portato fino alla fine combinazioni di colpi efficaci. Domani nei Quarti di Finale sarà in sfida con una vecchia conoscenza, il mongolo Munkh Erdene Uranchimeg, medaglia d’oro ai Campionati Asiatici 2011, di bronzo ai Mondiali di Milano 2009 e tra i partecipanti a Pechino 2008, testa di serie n° 2 di categoria, che oggi ha battuto per 24 a 9 l’iraniano Mehdi Toloutibandpi. Uranchimeg ha battuto Mangiacapre in occasione delle semifinali del "Memorial Feliks Stamm" svoltosi quest’anno ad aprile in Polonia.

Pass olimpico sfumato purtroppo anche per l’azzurro Vittorio Jahin Parrinello, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Mondiali Militari e del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che nei 56 Kg. si è comunque impegnato contro il cubano Lazaro Alvarez, tra i partecipanti ai Mondiali Youth del 2008, giovane ma molto promettente. Il cubano si è qualificato a Londra 2012 battendo l’azzurro per 13 a 11. Nella prima ripresa Parrinello ha avuto meglio chiudendo i tre minuti sul punteggio di 5 a 2. Ha poi continuato nella seconda, finita a suo favore per 8 a 6, a tener testa alla guardia destra di Alvarez anticipandolo e boxando a ritmo serrato. Nella terza il cubano ha preso il sopravvento e dopo due round di studio ha iniziato ad imporsi prendendo la giusta distanza e portando colpi micidiali. Parrinello ha subito un conteggio e non è più riuscito a riportare dalla sua il risultato.

Il secondo pass olimpico per l’Italia è arrivato nei 60 Kg. con il campione mondiale ed argento europeo Domenico Valentino, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e testa di serie n. 1 di categoria, che ha battuto per 26 a 23, in un match combattuto, il serbo Branimir Stankovic, tra i partecipanti agli Europei di Ankara 2011 ed ai Campionati Mondiali di Milano 2009. Nelle prime due riprese Valentino è andato in vantaggio, rispettivamente per 7 a 3 e per 10 a 9, boxando contro un avversario che ha risposto colpo su colpo. Nella terza ripresa Valentino ha cercato di contenere il serbo che ha chiuso gli ultimi tre minuti a suo favore per 11 a 9. Domani nei Quarti di Finale sarà in sfida con l'ungherese Miklos Varga, argento alle Qualificazioni Europee del 2008 e tra i partecipanti ai Mondiali di Milano 2009 e Chicago 2007, che oggi ha battuto per 28 a 20 Madadi Nagzibekov (TJK). 

Terzo e meritato pass olimpico per il tricolore è stato quello del bronzo di Pechino 2008 ed europeo Vincenzo Picardi, di Casoria e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che nei 52 Kg. ha battuto per 18 a 12 il dominicano Dagoberto Aguero, medaglia d’argento ai Combat Games 2010. Aguero si è aggiudicato la prima ripresa sul punteggio di 4 a 3. Nella seconda, finita per 9 a 8 per l’azzurro, Picardi ha iniziato ad entrare nel vivo del match nonostante il dominicano tentasse di sfruttare al massimo l’allungo. Nella terza Picardi ha fatto valere tutta la sua classe e tecnica con colpi precisi e combinazioni incisive, spesso in guardia falsa. Domani nei Quarti di Finale sarà in sfida con il giovane uzbeko Jasurbek Latipov che ha partecipato ai Campionati Mondiali Youth del 2008.

A chiudere in bellezza la partita di oggi è stato l’oro olimpico e campione mondiale Roberto Cammarelle, nonché argento agli ultimi Europei, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che si è confermato testa di serie n° 1 della categoria dei +91 Kg. In un match a senso unico ha battuto per RSC alla terza ripresa sul punteggio di 17 a 10 l’irlandese Corneluis Sheehan. Nella prima ripresa è andato in vantaggio per 6 a 3 e nella seconda si è imposto per 15 a 7 non lasciando spazio all’avversario, provato dalla potenza dell’azzurro. Nella terza un montante sinistro interno di Cammarelle ha provocato una ferita al naso dell’irlandese. Dopo qualche secondo di gara l'angolo blu ha gettato la spugna. Domani per Cammarelle sarà una giornata decisiva perché valida per la qualificazione olimpica e anche per il suo avversario, l’inglese Anthony Joshua, giovane ma molto agguerrito che oggi ha dominato sul marocchino Mohammed Arjaoui.

"E stata una giornata intensa e faticosa – commenta il Team Leader e Vicepresidente Federale Alberto Brasca – in cui abbiamo sofferto per l’esito degli incontri di Ferramosca e Parrinello che comunque hanno perso dignitosamente, andando molto vicino alla vittoria, contro due avversari di livello. La speranza è che lo spagnolo nei 46-49 Kg. ed il cubano nei 56 Kg. arrivino in finale in modo da permettere ai nostri due azzurri di qualificarsi. A seguire abbiamo esultato per il risultato di ben tre atleti qualificati che insieme a Clemente Russo portano finora a quattro gli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra. Mangiacapre nei 64 Kg. ha disputato un ottimo match ed è la nuova rivelazione azzurra. Rapido, bello da vedere, ha mandato più volte a vuoto l’avversario. Valentino nei 60 Kg. ha avuto a che fare con un avversario tonico ed aggressivo ed è arrivato provato alle terza ripresa, nella seconda forse è stato un po’ penalizzato nel punteggio. E’ stato comunqnue un match duro. Di Picardi che dire, non tradisce mai e contro un avversario molto forte e stilisticamente buono si è imposto con la sua esperienza trovando la lucidità nel momento decisivo. Con Cammarelle non c’è storia, è il numero uno al mondo. Attendiamo con ansia la sua qualificazione".

 

PROGRAMMA INCONTRI AZZURRI:

Mercoledì 5 ottobre (Quarti di Finale)

Kg. 52 – Vincenzo Picardi (ITA) vs Jasurbek Latipov (UZB)

Kg. 64 - Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Munkh Erdene Uranchimeg (MGL)

Kg. 60 - Domenico Valentino (ITA) vs Miklos Varga (HUN)

Kg. +91 - Roberto Cammarelle (ITA) vs Anthony Joshua (ENG)

 

Modalità di qualificazione a Londra 2012… Sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna nelle dieci categorie di peso olimpiche (Kg. 46-49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, 91, +91), i migliori pugili Elite dei cinque continenti dovranno affrontarsi e passare il turno dei Quarti di Finale per aggiudicarsi il pass olimpico. Si qualificheranno a Londra 2012 i primi dieci atleti classificati delle categorie dei kg 46-49, 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81, a partire dai quarti di finale ed i due pugili che hanno perso negli ottavi di finale contro i due finalisti, ed i primi sei delle categorie dei kg 91 e +91. Un’ampia possibilità di qualificazione per i nostri portacolori ma, considerando il fatto che dopo i Mondiali ci sarà un unico Torneo di Qualificazione Olimpica a livello Europeo che si svolgerà ad Istanbul dal 13 al 22 aprile 2012 e l'ottima preparazione degli atleti partecipanti a questo campionato, sarà una meta non facile da raggiungere.   

I numeri dei XVI AIBA World Boxing Championships Baku 2011… A mettersi in mostra in questo primo ed importante evento di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 sono ben 570 atleti, di età compresa tra i 17 ed i 34 anni, in rappresentanza di 113 paesi (20 per l’Africa; 23 per l’America; 26 per l’Asia; 40 per l’Europa; 4 per l’Oceania). Sono previsti 560 incontri.   

I Campionati Mondiali Elite Baku 2011 in diretta su Sportitalia... A partire dal 5 ottobre, giornata di Quarti di Finale, sul canale Sportitalia andranno in diretta gli incontri dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In data 7 ottobre, ancora in doppia sessione ore 12.00 – 15.00 e 16.00 – 19.00. Sabato 8 ottobre le Finali verranno trasmesse dalle ore 11.00 alle ore 15.00. www.sportitalia.com   

Gli Ottavi di Finale in diretta on-line su Aibaboxingtv... Potete accedere al canale YouTube AIBA direttamente su http://www.aibaboxingtv.com o dal sito federale www.fpi.it

Info e risultati dei Campionati su www.aiba.org e su www.fpi.it (pagina evento - cliccare sul banner XVI AIBA World Boxing Championships)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...

Viminale, torna il Servizio Civile nei Vigili del Fuoco, Prisco: "Una opportunità concreta per servire l'Italia"

(ASII) Con la pubblicazione dei bandi per il Servizio Civile nei Vigili del Fuoco, parte il reclutamento su tutto il territorio nazionale per giovani interessati a prestare servizio civile presso ...

I Frecciarossa che Arezzo non sapeva di avere. Ing. Scateni - “Ecco le possibili tracce”.

(ASI) Dato il periodo di festività natalizie in tanti si chiedono cosa potrebbero trovare sotto l’albero. L’Ing. Luca Scateni non ha dubbi: “Sotto l’albero ci potrebbe essere ...

Marco Squarta nominato nel Bureau del Gruppo ECR al Parlamento Europeo

(ASI) Marco Squarta, europarlamentare di Fratelli d’Italia, è stato nominato nell’Ufficio di Presidenza (Bureau) del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) al Parlamento Europeo. Un incarico strategico di ...

Cosa sta accadendo in Georgia? A.S.I. intervista Vako Turnava, deputato del partito conservatore popolare Sogno Georgiano

(ASI) Per gli speciali di A.S.I. il giornale  intervista Il più giovane deputato georgiano, Vako Turnava, imprenditore informatico, è stato eletto con il partito conservatore popolare Sogno Georgiano, ...

"Casanova 300" al via nel 2025

(ASI) Chieti – Il 2025 vedrà il lancio del prestigioso progetto “Casanova 300”, ideato per celebrare il tricentenario della nascita di Giacomo Casanova, una delle figure più affascinanti e poliedriche del XVIII secolo.

Istituto Friedman a Meloni: MIlei modello anche per l’Italia, manca coraggio

(ASI) Roma  - “Ci spiace dover contraddire il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che oggi alla Camera ha definito il modello del Presidente argentino Javier Milei, come non replicabile ...

Difesa, sorgerà nelle Galapagos una nuova base militare statunitense

(ASI)  Il Presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha ordinato la consegna delle Isole Galapagos per la costruzione di una base militare degli Stati Uniti, a causa dell'approvazione del “Progetto ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113