Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ”
Pugilato

90 Campionati Italiani Elite: i vincitori del III concorso fotografico scatti da Bordoring

Di Redazione ASI 18 Dicembre 2012 – 17:24 2 min di lettura
(ASI) Sul suggestivo quadrato della Caserma S. Gelsomini della Polizia di Stato, oltre ai dieci campioni italiani Elite, ad alzare il braccio della vittoria per decisione della Giuria sono stati anche i due vincitori del Concorso Fotografico "Scatti da Bordo Ring", promosso ed organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con Officine Fotografiche.  Nella categoria "aspiranti fotografi" il primo classificato è stato Adriano Bellucci; nella categoria "fotografi" ad aggiudicarsi il podio è stata Isabella Foderà.

 

Dopo le due precedenti edizioni (Napoli 2010 e Reggio Calabria 2011), quest'anno il Concorso Fotografico "Scatti da Bordo Ring" ha riscosso un grande successo. Una lista di ben 43 partecipanti, di cui 24 per la categoria "aspiranti fotografi" e 18 per quella dei "fotografi", che nelle sei giornate di gara dei 90mi Campionati Italiani Elite si sono alternati a bordo ring per immortalare, in presa diretta, le gesta dei 132 atleti che hanno gareggiato per l'ambito titolo nazionale.

 

Le emozioni del pugilato catturate dagli scatti di intraprendenti fotografi e trasformate in immagini che hanno risposto alle aspettative del progetto. Il concorso ha avuto infatti la finalità di promuovere la disciplina pugilistica attraverso l’arte della fotografia e di valorizzare l’opera di fotografi appassionati del bordo ring, avvicinando al mondo dello sport anche i giovani aspiranti fotografi.

 

Obiettivo raggiunto anche per la Giuria del Concorso, presieduta dal Direttore di Officine Fotografiche Emilio d'Itri e composta dal Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Comunicazione e Marketing FPI Walter Borghino e dai giornalisti Mario Mattioli, Alfredo Bruno, Mario Viggiani, Giuliano Orlando e Giorgio Lo Giudice.

 

La scelta non è stata facile, soprattutto per quanto riguarda le giovani promesse della fotografia. Nella categoria degli "aspiranti fotografi" si è piazzato al primo posto Adriano Bellucci, allievo di Officine Fotografiche, che ha conquistato la Giuria con una foto in bianco e nero raffigurante il confronto tra un pugile ed il suo allenatore, un dialogo di sguardi intensi che condividono l'adrenalina del ring, immagine ritenuta tra le più espressive e significative della competizione. Nella categoria "fotografi" la vittoria è andata ad Isabella Foderà, che ha saputo catturare la tensione ed i valori del pugilato percepibili a partire dal gesto tecnico. "Sulle corde", questo il titolo della fotografia in bianco e nero, ha ricevuto il massimo dei voti della Giuria. Le premiazioni si sono svolte ieri in occasione delle Finali dei Campionati. A consegnare i premi ai due fotografi, una targa della Federazione e due kit ASICS e Boxeur des Rues, sono stati il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli ed il Presidente della Giuria Emilio d'Itri.

 

Il secondo e terzo posto nella categoria "aspiranti fotografi" sono andati rispettivamente a Emanuele Gardin, per la foto intitolata "L'espressione", ed a Fiammetta Carloni per la foto intitolata "In sospensione". Nella categoria "fotografi" si è piazzato al secondo posto Raffaele Verderese mentre al terzo Daniele Alberto Rotondo con la foto intitolata "Attesa".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.