×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo: Finali World League: l’Italia debutta contro l’Argentina

“Ci attende un girone davvero molto equilibrato. Difficile davvero dare una favorita.” Il ct azzurro Mauro Berruto fotografa così i tre impegni che attendono la sua Italia nel primo girone della Final Eight della World League. A Gdansk, Savani e compagni affronteranno nell’ordine Argentina (domani ore 17.15), Polonia (giovedì ore 20), Bulgaria (venerdì ore 17.15) le prime due del girone passano il turno e arrivano in semifinale, il nuovo step dei ragazzi italiani che vivono questa avventura cercando di capire i loro limiti e le loro possibilità.

 

L’Italia ha iniziato il torneo con l’obiettivo di entrare in queste finali, poi strada facendo ha puntato e centrato il primo posto nella pool, ora cerca di più cerca di arrivare tra le prime quattro da cui manca da sette anni, anzi se si guarda ai risultati sul campo da otto. Infatti nel 2004 l’Italia giunse seconda in una finale a quattro organizzata in casa a Roma.

Gli azzurri hanno concluso la preparazione con due sedute di allenamento, una al mattina e una in serata nella bellissima e gigantesca Ergo Arena, un mega impianto da 18mila posti che ospiterà questo atto finale. L’organizzazione sino a questo momento è stata esemplare, cosa da sol lineare per dare un riconoscimento alla Polonia che nel 2014 organizzerà anche il campionato del mondo maschile.

La prima squadra sulla strada italiana sarà l’Argentina. Il sestetto sudamericano, come quello azzurro è una squadra giovane, in crescita. Un’avversaria non facile da decifrare, ben orchestrata da De Cecco, con due bande ben conosciute nel nostro campionato: Conte e Quiroga.

Giovedì sarà la volta della Polonia di Andrea Anastasi. La squadra dell’exct italiano, campione dl’Europa in carica, avrà dalla sua il pubblico di casa, che si annuncia numerosissimo, oltre alla potenza dei suoi attaccanti.

Infine venerdì, l’Italia chiuderà la pool contro la Bulgaria di Nikolov e Kazinskiy, ma soprattutto di Stoytchev, neo allenatore della sua nazionale, dopo aver vinto tanto, tantissimo a Trento, a ogni livello.

Nell’altro gruppo grande bagarre tra Brasile, Russia, Cuba e Stati Uniti.

Pool E – 6 luglio ore 17.15 Italia-Argentina; ore 20 Polonia-Bulgaria. 7 luglio ore 17.15 Argentina-Bulgaria; ore 20 Polonia-Italia. 8 luglio ore 17.15 Italia-Bulgaria; ore 20 Polonia-Argentina.

Pool F – 6 luglio ore 11 Russia-Usa; ore 13.30 Brasile-Cuba. 7 luglio ore 11 Cuba-Russia; ore 13.30 Brasile-Usa. 8 luglio ore 11 Usa-Cuba; ore 13.30 Russia-Brasile.

Semifinali – 9 luglio ore 17.15, ore 20.

Finali – 10 luglio ore 17.15 Terzo posto; ore 20 Primo posto.

TV - Sarà la RaiTv a trasmettere le telecronache della fase finale della World League 2011 sul canale tematico RaiSport1. Le partite dell’Italia, semifinali e finali in diretta.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113