Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Pallavolo

Pallavolo: Finali World League: l’Italia debutta contro l’Argentina

“Ci attende un girone davvero molto equilibrato. Difficile davvero dare una favorita.” Il ct azzurro Mauro Berruto fotografa così i tre impegni che attendono la sua Italia nel primo girone della Final Eight della World League. A Gdansk, Savani e compagni affronteranno nell’ordine Argentina (domani ore 17.15), Polonia (giovedì ore 20), Bulgaria (venerdì ore 17.15) le prime due del girone passano il turno e arrivano in semifinale, il nuovo step dei ragazzi italiani che vivono questa avventura cercando di capire i loro limiti e le loro possibilità.

Di Redazione ASI 5 Luglio 2011 – 16:11 2 min di lettura

 

L’Italia ha iniziato il torneo con l’obiettivo di entrare in queste finali, poi strada facendo ha puntato e centrato il primo posto nella pool, ora cerca di più cerca di arrivare tra le prime quattro da cui manca da sette anni, anzi se si guarda ai risultati sul campo da otto. Infatti nel 2004 l’Italia giunse seconda in una finale a quattro organizzata in casa a Roma.

Gli azzurri hanno concluso la preparazione con due sedute di allenamento, una al mattina e una in serata nella bellissima e gigantesca Ergo Arena, un mega impianto da 18mila posti che ospiterà questo atto finale. L’organizzazione sino a questo momento è stata esemplare, cosa da sol lineare per dare un riconoscimento alla Polonia che nel 2014 organizzerà anche il campionato del mondo maschile.

La prima squadra sulla strada italiana sarà l’Argentina. Il sestetto sudamericano, come quello azzurro è una squadra giovane, in crescita. Un’avversaria non facile da decifrare, ben orchestrata da De Cecco, con due bande ben conosciute nel nostro campionato: Conte e Quiroga.

Giovedì sarà la volta della Polonia di Andrea Anastasi. La squadra dell’exct italiano, campione dl’Europa in carica, avrà dalla sua il pubblico di casa, che si annuncia numerosissimo, oltre alla potenza dei suoi attaccanti.

Infine venerdì, l’Italia chiuderà la pool contro la Bulgaria di Nikolov e Kazinskiy, ma soprattutto di Stoytchev, neo allenatore della sua nazionale, dopo aver vinto tanto, tantissimo a Trento, a ogni livello.

Nell’altro gruppo grande bagarre tra Brasile, Russia, Cuba e Stati Uniti.

Pool E – 6 luglio ore 17.15 Italia-Argentina; ore 20 Polonia-Bulgaria. 7 luglio ore 17.15 Argentina-Bulgaria; ore 20 Polonia-Italia. 8 luglio ore 17.15 Italia-Bulgaria; ore 20 Polonia-Argentina.

Pool F – 6 luglio ore 11 Russia-Usa; ore 13.30 Brasile-Cuba. 7 luglio ore 11 Cuba-Russia; ore 13.30 Brasile-Usa. 8 luglio ore 11 Usa-Cuba; ore 13.30 Russia-Brasile.

Semifinali – 9 luglio ore 17.15, ore 20.

Finali – 10 luglio ore 17.15 Terzo posto; ore 20 Primo posto.

TV - Sarà la RaiTv a trasmettere le telecronache della fase finale della World League 2011 sul canale tematico RaiSport1. Le partite dell’Italia, semifinali e finali in diretta.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.