(ASI) Hiroshima. Gli azzurri salutano Hiroshima, domani c'è il trasferimento ad Osaka sede dei prossimi tre incontri, dando una grossa delusione agli appassionati locali. Buti e compagni rifilano un netto e indiscutibile 3-0 al Giappone, che pure nelle prime giornate qualcosa di buono aveva fatto vedere.


L'Italia trascinata da Juantorena e Zaytsev, ben guidata da Giannelli in regia, è apparsa reattiva e concentrata, vogliosa di cancellare subito lo 0-3 subito dagli Usa. Ne è venuta fuori una gara per la prima parte anche divertente, ma sembre controllata dalla squadra di Gianlorenzo Blengini, che da questo match voleva risposte concrete dai suoi e sicuramente sarà tornato negli spogliatoi soddisfatto.
Gli azzurri sono partiti bene, poi sono stati rimontati dal Giappone, che li ha agganciati sul 16-16. Equilibrio che è durato pochissimo perchè l'Italia ha nuovamente allungato e chiuso 25-21. Secondo più o meno simile, con i padroni di casa spinti da un bellissimo avanti di un punto a lungo, ma mai capaci di piazzare il break importante. Dopo la metà del parziale ancora gli italiani protagonisti e 25-20 finale.
Il terzo set si è iniziato con l'Italia scatenata, che con una bellissima serie servizi (tre vincenti) di Juantorena si è portata 8-2, poi nel proseguimento del gioco addirittura 13-9. Il Giappone ha generosamente messo tutto l'orgoglio nella gara ha rimontato sino al 17-14, ma alla fine si è arreso davanti ad una eccezionale serie di battute di Zaytsev, che con quattro aces ha chiuso la gara.
Domani il trasferimento ad Osaka, poi dopo due giorni senza gare, la sfida con l'Iran: una squadra temibile, ma già attardata da tre sconfitte. La World Cup continua e gli azzurri sono ancora in corsa per centrare una importantissima qualificazione ai giochi di rio 2016.
Filippo LANZA - "Contro il Giappone abbiamo giocato un'ottima partita come volevamo fare e come era giusto fare. Questa vittoria è importante, null'altro da aggiungere se non dire bravi a tutti i ragazzi. E adesso andiamo ad Osaka per vincere altre tre gare."
Osmany JUANTORENA - "Era importante ripartire. Ci brucia tanto la sconfitta di ieri giunta in una gara in cui non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Oggi ci volevamo e dovevamo rifare, lo abbiamo fatto. Bene e avanti così".
Simone BUTI - "Non era facile rimettere i piedi in campo il giorno dopo una sconfitta bruciante. Noi volevamo fare un percorso netto in queste prime cinque gare, ma con gli Usa è andata male. Siamo stati bravi a iniziare bene ed ha tenere anche quando loro si facevano sotto. Alla lunga siamo usciti fuori".
RISULTATI quinta giornata - Pool A - Hiroshima: Canada - Australia 3-2, Egitto - Stati Uniti 0-3, Italia - Giappone 3-0. Pool B - Hamamatsu: Argentina - Tunisia 3-0, Iran - Russia 0-3, Venezuela - Polonia 1-3.
CLASSIFICA Stati Uniti e Polonia 5 vittorie; Italia e Russia 4; Giappone e Argentina 3; Iran e Canada 2; Venezuela e Australia 1; Egitto e Tunisia, 0.

Mondiale U21 maschile - Bella Italia, Francia ko 3-0
Mexicali. Seconda vittoria degli azzurri di Michele Totire. Dopo la Slovenia l'Under 21 azzurra ha battuto abbastanza nettamente la temuta e temibile Francia, terza lo scorso anno a livello continentale.
I ragazzi italiani hanno giocato una bella gara, dimostrandosi superiori in attacco, a muro ed in difesa, servendo con buona continuità. I transalpini non sono mai stati veramente efficaci ed hanno finito con il soccombere.
Nelle file tricolori in evidenza in attacco Milan (14/25), a muro Vitelli che ne ha messi a terra 3, in difesa il regista Sbertoli e il libero Balaso.
Con questa vittoria gli azzurri si sono già guadagnati la qualificazione alla fase successiva, che prevede un'altra pool a quattro, che servirà a indicare le semifinaliste.
Domani l'Italia concluderà i suoi impegni nella prima fase affrontando alle 2 italiane il Giappone.
ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-13 25-23 25-19)
ITALIA: Polo 5, Vitelli 5, Raffaelli 12, Milan 15, Sbertoli 2, Pierotti 6, Balaso (L), Zoppellari, Argenta 4. Non entrati: Biglino, Cavuto, Mazzone, Galassi. All. Totire.
FRANCIA: Patry 2, Paofai 3, Carle 2, Nevot 2, Henry 7, Boyer 9, Gatineau (L), Panou 12, Novotni, Basic 5, Chinenyeze. Non entrato: Lecat (L). All. Trillon.
ARBITRI: Casamiquela (Arg) e Bernaola (Esp)
Durata set: 20, 27, 26.
Italia: bs 9, a 2, m 8 et 13
Francia: bs 12, a 2, m 4, et 23
RISULTATI - Pool D: Italia-Francia 3-0; Slovenia-Giappone 3-1.
CLASSIFICA - Pool D: Italia 2 vittorie, Slovenia e Francia 1, Giappone 0.
PROSSIMO TURNO - Pool D: Francia-Slovenia, Giappone-Italia (ore 02.00)

GIAPPONE-ITALIA 0-3 (21-25 20-25 15-25)
GIAPPONE: Yamauchi 3, Shimizu 12, Yanagida 15, Suzuki 4, Fukatsu, Ishikawa 6, Nagano (L), Takahashi, Yako, Yoneyama 1, Asano, Dekita 1, Abe, Non entrati: Sakai (L). All. Nambu.
ITALIA: Piano 6, Giannelli 3, Juantorena 13, Buti 4, Zaytsev 16, Lanza 10, Colaci (L) Sottile, Vettori, Non entrati: Rossini (L), Anzani, Antonov, Sabbi, Massari. all. Blengini.
ARBITRI: Al Naama (Qat) e Macias (Mex)
Durata set: 32, 30, 33.
Giappone: bs 16, a 5, m 2, e 7.
Italia: bs 10, a 9, m 9, e 4.

 

Foto: http://www.federvolley.it/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...