Pallavolo, Il sogno tricolore di Perugia!

(ASI)  Il fascino ed il calore del PalaEvangelisti sold out fanno volare i Block Devils che superano al tie break Macerata in gara 2 di finale playoff e rimettono tutto in equilibrio. Atanasijevic e Petric sono i mattatori per la Sir con il “Drago” serbo che chiude il batticuore del tie break e fa impazzire la gente perugina. Giovedì a Osimo il terzo atto di una serie meravigliosa -

 

PERUGIA – Gioia vera! È passata un’ora abbondante da quando Petric ha messo a terra il pallone che segna il 15-12 nel tie break e che manda in estati tutta Perugia. Ma i tifosi bianconeri, tantissimi, sono ancora al palazzetto a fare cori, ad aspettare i propri beniamini per una foto ricordo. È la magia della Perugia del volley, è l’amore di una città per la propria squadra che abbatte dopo una grande gara 2 la Lube Macerata e prosegue il suo sogno tricolore. È la magia di un palazzetto indescrivibile per chi non c’era. È la magia di una formazione, quella bianconera, che va annoverata tra le grandi d’Italia. Lo dice sempre Kovac che questa Sir non deve essere considerata una sorpresa. Ed è vero, perché è una squadra che gioca una grande pallavolo, che ha dei campioni veri in organico, che non ne vuole sentire di mollare anche quando, vedi stasera, perde il terzo set in volata e sembra spacciata. Invece ha davvero sette vite la creatura del presidente Sirci, un gruppo unito, compatto, fiero ed orgoglioso con due fenomeni come Petric e l’Mvp di stasera (di tante sere in verità) Atanasijevic. 27 per “Magnum”, 20 per “Drago”. Questi sono numeri, il resto chiacchiere. Ma grande il Capitano, quel campione di Goran Vujevic che delizia ogni volta che tocca palla. Grande la linea dei centrali, stasera tutti e tre in campo e tutti e tre fondamentali. Grande Giovi, che riceve bordate incredibili, e grande Fanuli, che entra a freddo in un momento delicatissimo e piazza una doppio più fantastica. Grandi Paolucci e Mitic, la staffetta perfetta in regia. Grandi tutti. E grande Perugia, capace come pochi altri posti di dare qualcosa in più a chi sta in campo. Tutto, meravigliosamente, grande.
Si torna al PalaEvangelisti, questa è una certezza. L’altra è gara 3 ad Osimo giovedì primo maggio. È scattata la corsa al biglietto perché si preannuncia un’altra grande partita di questa bellissima storia scudetto.

LA CRONACA

È una meraviglia il PalaEvangelisti quando scendono in campo le due formazioni. Nessuna novità per Kovac con Paolucci in cabina di regia. Giuliani invece presenta la coppia Kurek-Parodi in posto quattro. Il primo punto è degli ospiti (attacco out di Petric), ma si scatena subito Atanasijevic che spara bordate impressionanti (5-3). Perfetta parità dopo l’ace di Parodi (7-7). È il muro di Barone a dare un piccolo break ai Block Devils (11-9). Esplode il palazzetto al diagonale stretto di Petric (13-9). Il primo tempo di Barone dà il +5 a Perugia con Giuliani che ferma il gioco con un timeout discrezionale (15-10). Macerata torna sotto dopo il muro di Podrascanin e l’errore di Vujevic (17-16). Assoluta parità con il muro di Kurek (19-19). Zaytsev esplode due volte ed è break Lube (19-21). Non ci sta Petric che attacca e mura per il 22-22. Out la pipe di Parodi (23-22). Atanasijevic è infermabile! Set point Perugia (24-22). Out il servizio di “Magnum” (24-23), che però spara un missile nel pallone successivo. La Sir è avanti di un set (25-23).
Al cambio di campo c’è grande equilibrio. Prova a spezzarlo Atanasijevic con l’ace del 4-3. Non si sta il suo avversario di reparto Zaytsev che porta vanti i suoi (6-7). È il turno al servizio di Parodi a fare il break ed a costringere Kovac al timeout (7-10). È sempre Petric, con i suoi tentacoli a muro su Zaytsev, a scuotere i Block Devils (10-11). Si riscatta subito l’opposto Lube e piazza due attacchi vincenti di fila (10-13). Si scaldano anche gli animi sottorete. La dea bendata aiuta Stankovic per l’ace del 12-16. Non riescono ad avvicinarsi i bianconeri che subiscono ancora un ace, stavolta di Zaytsev, con l’ausilio del nastro (14-19). Il pubblico scuote Perugia che accorcia 17-19 grazie agli innesti di Cupkovic, Della Lunga e Mitic. La Lube, ancora dal servizio e sempre con Parodi, riprende vigore (17-22). È il break decisivo. L’errore al servizio di Atanasijevic impatta la storia (21-25).
Nervi tesi in avvio di terzo parziale con Perugia, che presenta in regia Mitic, avanti 2-0 e con due punti di Zaytsev che impattano subito (2-2). Continua il grande equilibrio dopo il punto di Kurek (7-7). E continua il grande spettacolo offerto dalle due squadre (9-9). Break Sir con Atanasijevic al servizio (13-10). Contro break Lube con il neo entrato Kovar dai nove metri (14-14). Magia del Capitano che vale il nuovo +2 Sir (17-15). Ace di Buti che fa impazzire il palazzetto (20-17). Macerata, grande squadra, torna a contatto con Zaytsev (20-19). Ma Perugia, altra grande squadra, riparte con Atanasijevic ed il muro di Barone (22-19). Monopoli, entrato nel set, serve Stankovic per il nuovo -1 (22-21). In campo Fanuli e Paolucci. Petric vola per il 23-21. In campo Cupkovic. Ancora Stankovic (23.22). Torna Vujevic. Out Vujevic (23-23). Muro Stankovic, set point Lube (23-24). Ancora Stankovic. Macerata avanti 1-2 (23-25).
Macerata presenta Monopoli in regia e la coppia Kovar-Kurek in banda. C’ è Paolucci in regia per la Sir. Primo break del set per i padroni di casa dopo l’invasione di Kurek (6-4). Parità con il muro di Podrascanin (8-8). Break Lube ancora con Podrascanin (10-11). Vujevic ferma a muro Zaytsev ed al timeout tecnico Perugia è avanti di un punto (12-11). Al rientro in campo è un muro del neo entrato Semenzato a dare il piccolo vantaggio ai Block Devils (14-11). A segno il neo entrato Baranowicz ed errore di Vujevic. Squadre di nuovo a contatto (15-14). In campo Parodi. Il contrattacco di Petric e l’ace di Buti scuotono la Sir (21-17). Atanasijevic mette a terra il pallone del 24-19. È set point Perugia. È Cupkovic, in campo in prima linea, a rimandare il verdetto al tie break (25-19).
Vujevic-Petric. Subito 2-0 Sir. Doppietta di Kovar. Subito 2-2. Scambio infinito al PalaEvangelisti. Lo chiude Atanasijevic! (3-2). Kov ar (3-3). Ancora Atanasijevic (4-3). Dentro Mitic in prima linea. Kovar a segno, ma poi tira in rete dai nove metri (5-4). Dentro Cupkovic. Parodi sulle mani del muro (5-5). Torna il Capitano. Ancora Atanasijevic (6-5). Muro millimetrico di Vujevic (7-5). Sempre la classe della stella di Perugia (8-5). Parodi attacco e muro (8-7). Dentro Kurek. Zaytsev a segno (8-8). Fa girare i suoi Atanasijevic (9-8). Sempre Zaytsev (9-9). Tornano Paolucci e Parodi. Out proprio Parodi (10-9), ma impatta Kovar (10-10). Petric due volte (12-10). Zaytsev (12-11). Atanasijevic con una finezza (13-11). Doppio timeout per Giuliani. Ace di Atanasijevic!!!!! (14-11). In rete il servizio successivo (14-12). Timeout Kovac. In battuta dentro Monopoli. Petric!!!!! (15-12).

VIDEO CHECK

1° SET: 0-0 (muro Macerata) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (0-1)
1° SET: 13-9 (attacco Kurek) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (13-10)
1° SET: 21-22 (muro Petric) Video Check richiesto da: Macerata per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (22-22)
2° SET: 13-16 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Macerata per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (14-16)
3° SET: 20-18 (attacco Zaytsev) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Macerata (20-19)
3° SET: 21-19 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Macerata per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (22-19)
4° SET: 1-1 (battuta Stankovic) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (2-1)
5° SET: 4-3 (attacco Kovar) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (4-4)
5° SET: 8-6 (muro Macerata) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (4-4)
5° SET: 9-9 (battuta Parodi) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (10-9)

I COMMENTI

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Bello, talmente bello che ci torniamo a giocare in questo palazzetto. Abbiamo pareggiato i conti e siamo consapevoli che possiamo metterli in difficoltà. Speriamo di crescere in questa serie come abbiamo saputo fare con Piacenza e sappiamo già che gara 3 giovedì sarà un’altra battaglia”.
Stefano Recine (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Perugia è stata molto brava e credo che sia stata una partita bellissima come lo è stata gara 1. Nel finale hanno avuto loro il guizzo vincente”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA-CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-0
Parziali: 25-23, 21-25, 23-25, 25-19, 15-12
Durata Parziali: 33, 28, 36, 26, 23. Tot.: 2h 26’
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci, Atanasijevic 27, Barone 5, Buti 7, Petric 20, Vujevic 8, Giovi (libero), Della Lunga 1, Mitic 1, Cupkovic 1, Semenzato 1, Fanuli (libero). N.E.: Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Baranowicz 3, Zaytsev 23, Podrascanin 9, Stankovic 8, Kurek 15, Parodi 12, Henno (libero), Kovar 10, Giombini, Monopoli 1. N.E.: Patriarca, Provvisiero. All. Giuliani, vice all. Cadeddu.
Arbitri: Luca Sobrero – Giorgio Gnani
LE CIFRE – PERUGIA: 11 b.s., 7 ace, 48% ric. pos., 23% ric. prf., 50% att., 10 muri. MACERATA: 22 b.s., 9 ace, 45% ric. pos., 20% ric. prf., 51% att., 6 muri.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...