Pallavolo, gara 1 di finale scudetto, Il primo round è della Lube al tie break. Ma si può fare!

(ASI) I Block Devils giocano tre grandi set mettendo i brividi ai propri appassionati supporters. Poi esce fuori la Lube che chiude al quinto set gara 1. Non basta un sontuoso Atanasijevic. Ma Perugia ha dimostrato di poter essere protagonista di questa finale scudetto. E domenica il PalaEvangelisti sarà una bolgia. Tagliandi ancora disponibili, domani e sabato continua la prevendita -

Osimo – La prende la Lube gara 1 di finale scudetto. In un PalaBaldinelli completamente esaurito, i padroni di casa si aggrappano a Zaytsev e Kurek e conquistano al tie break il primo punto della serie che assegna il tricolore. Ma stasera, contro tutto e contro tutti, hanno dimostrato ancora una volta tutto il loro grande cuore i Block Devils della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. I ragazzi di Kovac hanno giocato un match splendido per tre set, facendo spellare le mani ai tanti tifosi giunti anche stasera da Perugia. Tutto questo in virtù di un gioco fluido, ben organizzato in fase break e con Atanasijevic solito implacabile finalizzatore. Poi è venuta fuori la tanta qualità di Macerata. Zaytsev e Kurek se la sono presa sulle spalle al pari di un Parodi eccellente in seconda linea. Il servizio di casa ha cominciato ad essere incisivo e, nella bolgia del PalaBaldinelli, la Sir ha dovuto cedere le armi. In particolare a muro c’è stata differenza tra le due compagini con 14 punti diretti della Lube contro i soli 3 della Sir. Kovac ha trovato, come detto, Atanasijevic quale ottimo attaccante. 29 punti per l’opposto serbo con il 56% di positività. Lo ha supportato a tratti Petric (di “Drago” l’ace che ha chiuso il terzo set a favore di Perugia), mentre Vujevic si è sobbarcato con Giovi tutto il lavoro in seconda linea.

Da sottolineare, per la millesima volta in questa stagione, lo splendido spettacolo del pubblico bianconero. I tifosi di Perugia non hanno smesso un attimo di incitare i propri beniamini e, nonostante la sconfitta, hanno applaudito a lungo la squadra al termine. E già preparano lo spettacolo, che si preannuncia da brividi, di domenica al Pala Evangelisti. La prevendita iniziata oggi è andata oltre le più rosee aspettative, ma ancora ci sono dei biglietti di ingresso che verranno messi in vendita nella giornata di venerdì e di sabato. Sarà un palasport meraviglioso e pronto a spingere i ragazzi in campo verso la grande impresa. Macerata è una vera armata, ma stasera, contro tutto e contro tutti, i Block Devils hanno visto che si può fare!

 

LA CRONACA

 

È un PalaBaldinelli esaurito in ogni ordine di posto quello che accoglie l’ingresso delle due formazioni in campo. Con l’ormai consueta colorita e rumorosa rappresentanza di supporters bianconeri. Kovac conferma Paolucci in regia ed il solito sestetto. Regolarmente in campo dall’altra parte della rete Ivan Zaytsev con Parodi-Kovar coppia di posti quattro. Uniche le emozioni dell’inno d’Italia, poi via alla contesa sportiva. Il primo punto del match è un attacco di Atanasijevic (0-1). Primo break bianconero con il muro di Petric (1-3). Vantaggio immutato dopo il diagonale vincente di “Magnum” (6-8). Barone ferma a muro Zaytsev per il +3 Perugia con Giuliani che ferma il gioco (7-10). Atanasijevic ne mette due in fila (battuta e contrattacco) ed al timeout tecnico i Block Devils sono avanti 7-12. Il muro di Stankovic accorcia le distanze ed accende il pubblico di casa (12-15), ma la Sir regge l’urto e con il primo tempo di Barone mantiene il vantaggio (16-20). Il nastro è amico di Petric al servizio, mentre quello successivo è un vero missile (17-23). Kovar tira out ed è set point Perugia (17-24). L’errore dai nove metri di Podrascanin manda le squadre al cambio di campo con la Sir avanti di un set (18-25).

Si riparte con Macerata che presenta Kurek al posto di Kovar. Proprio il polacco e Zaytsev danno subito il vantaggio ai padroni di casa (4-2). L’attacco out di Podrascanin e l’ace di Paolucci rovesciano le cose (6-7). Nuovo vantaggio Lube dopo l’errore di Petric (10-9). Parodi va a segno da posto quattro e manda le squadre in panchina per il timeout tecnico (12-11). Ace di Barone al rientro (12-13). Kurek di potenza riporta avanti i suoi (18-16). Zaytsev chiude uno scambio spettacolare e spinge Macerata (21-18). È set point Lube dopo un ingaggio sotto rete (24-20). Vujevic tira in rete al servizio e si torna in parità (25-21).

Ottimo il via dei Block Devils nel terzo parziale con Petric e Atanasijevic (0-4). Subito timeout per Giuliani. Stankovic si fa sentire a muro ed accorcia (3-5). Parità dopo l’errore in attacco di Atanasijevic (8-8). La doppietta di “Cannibal” Buti (attacco ed ace) ed il colpo vincente di Atanasijevic fanno ripartire la Sir (9-12). Torna sotto Macerata con il muro di Baranowicz (11-12) ed impatta con l’ace di Podrascanin (13-13). Out Kurek, contrattacco a terra di Atanasijevic e nuovo piccolo break bianconero (13-16). E ancora Lube a contatto dopo il muro di Kurek (15-16). Il nastro stavolta è amico di Kurek dai nove metri (17-17). Atanasijevic-Petric-Buti a segno. +32 Sir (19-22). Torna sotto Macerata con i punti di Zaytsev e Kurek (23-23). Set point Perugia con il punto di Atanasijevic (23-24). Ace meraviglioso di “Drago” Petric! Block Devils avanti di un set (23-25).

Partenza a razzo della Lube (3-0). Pronta reazione della Sir con Petric a muro su Zaytsev (3-2) e nuovo allungo di casa con Zaytsev che rende pan per focaccia a Petric (6-2). Timeout Kovac. L’ace di Baranowicz dilata il gap (8-2). In campo Della Lunga e Cupkovic. Perugia riorganizza il cambio palla,ma non riesce ad avvicinarsi agli avversari (14-7). Kurek e Zaytsev lanciano la volata del parziale (22-14). È proprio Zaytsev a mandare gara 1 al quinto set (25-16).

Tie break in un clima infuocato con Kurek subito tre volte a segno (3-0). Ace di Stankovic e timeout Kovac (6-2). Si cambia campo 8-4 dopo il muro di Baranowicz. Ace di Kurek. La Lube è a due punti dal match (13-7). Match point sull’errore al servizio di Atanasijevic (14-8). Un altro errore in battuta, stavolta di Petric, chiude la contesa (15-9).

 

VIDEO CHECK

 

1° SET: 1-3 (battuta Atanasijevic) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (2-3)

1° SET: 7-13 (battuta Atanasijevic) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Macerata (8-13)

3° SET: 8-8 (battuta Stankovic) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (8-9)

3° SET: 17-17 (muro Macerata) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Perugia (17-18)

3° SET: 23-24 (battuta Petric) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (23-25)

4° SET: 23-15 (muro Macerata) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Perugia (23-16)

5° SET: 14-8 (battuta Stankovic) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (14-9)

 

I COMMENTI

 

Boban Kovac (Sir Safety Perugia): “Abbiamo giocato molto bene nei primi tre set, poi c’è stato un calo, forse anche normale. Ho visto poca disciplina nel nostro gioco, in particolare a muro. Sono però orgoglioso dei miei ragazzi che hanno tenuto il campo alla grande, dimostrando di esserci e che il termine “sorpresa” non è giusto per noi. Domenica? Un’altra partita, nella quale dovremo avere ancora più fame e più decisione di stasera davanti ai nostri tifosi. Tifosi che ringrazio ancora per il grande supporto che ci hanno dato anche qui a Osimo. Li aspetto tutti al palazzetto”.

 

IL TABELLINO

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 3-2

Parziali: 18-25, 25-21, 23-25, 25-16, 15-9

Durata Parziali: 26, 28, 23, 24, 16. Tot.: 2h 07’

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Baranowicz 5, Zaytsev 22, Podrascanin 10, Stankovic 9, Kovar 3, Parodi 8, Henno (libero), Kurek 22, Giombini, Monopoli. N.E.: Bulfon, Patriarca, Provvisiero (libero). All. Giuliani, vice all. Cadeddu.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci 2, Atanasijevic 29, Barone 5, Buti 9, Petric 18, Vujevic 1, Giovi (libero), Mitic, Cupkovic 2, Della Lunga. N.E.: Fanuli (libero), Semenzato, Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Stefano Cesare – Daniele Rapisarda

LE CIFRE – MACERATA: 24 b.s., 6 ace, 42% ric. pos., 30% ric. prf., 57% att., 14 muri. PERUGIA: 21 b.s., 8 ace, 42% ric. pos., 32% ric. prf., 48% att., 3 muri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...