(ASI) PERUGIA – E così fu che la Sir Safety Perugia vinse gara 2 contro la Copra Elior Piacenza, dopo una lunga battaglia durata oltre le due ore. Cinque set (25-22; 25-23; 15-25; 21-25; 16-14) per vincere contro i rivali annunciati di questa stagione, l'unica squadra ad non aver mai perso contro i Block Devils.

Ha chiuso l'incontro un muro, di Simone Buti su Le Roux, e il centrale di Perugia è stato anche il migliore in campo, infatti la sua prova grintosa e tenace per quasi tutto la partita è l'emblema dell'atteggiamento che ha tenuto la Sir.
Avvio aggressivo e determinato per la squadra di Kovac che vince il primo con grande passione e appoggiandosi sulle mani sapienti di Goran Vujevic – due ace nel set -, e commettendo pochissimi errori. Stessa storia nel secondo set, dove la Sir punta forte sull'attacco (74%) e contenendo in ricezione la bordate al servizio di Piacenza. Poi, lo sport insegna, il terzo set è sempre quello più delicato, e succede che Piacenza trovi in Zlatanov e, soprattuto, in Simon le chiavi per scardinare la resistenza della Sir. Il centrale cubano della Copra, solo nel set realizza il 100% in attacco, e mette a terra 4 ace sul finale che piegano le gambe a Perugia. Nel quarto invece è stato Kaliberda l'uomo in più dei suoi, 3 muri pesanti e la Copra ha portato la partita al quinto set, sfruttando anche un evidente calo di tensione della Sir Safety. Il tie-break è una partita a sé, e dopo il cambio di campo, è scattato l'interruttore dell'orgoglio per la Sir Safety e il muro di Barone su Simon, e quello finale di Buti, hanno fatto impazzire di gioia un Pala Evangelisti gremito.
Gara 3 si disputerà sabato 12 aprile al Pala Banca di Piacenza, e sarà di nuovo grande pallavolo.
I SET: Novità tattiche nella metà campo di Perugia; Kovac da fiducia a Mitic al palleggio e Barone al posto di Semenzato, per il resto i Block Devils schierano Vujevic e Petric in posto quattro, Buti al centro e Atanasijevic. Formazione tipo invece per Piacenza con De Cecco-Vettori, Fei-Simon, Papi-Kaliberda e Marra libero. Piacenza si porta subito sul +2, ma Perugia trova il pareggio 8-8 con un ace di Vujevic, e poi il vantaggio con Buti in primo tempo. Rispetto a gara 1 la Sir è più attenta a muro e le leve toccano tanti palloni poi rigiocabili da Mitic, così per il vantaggio del 12-9. In campo finora c'è solo la Sir Safety che continua a giocare bene mentre Piacenza pare in affanno soprattutto in ricezione, infatti, Marra non riesce a essere preciso per De Cecco; aumentano anche gli errori e Monti sostituisce Vettori con Le Roux. Sventagliata di Atanasijevic che colpisce in parallelo (20-15), nel frattempo Monti ha mandato in campo anche Zlatanov per ridare solidità alla seconda linea, ma l'errore al servizio di Fei porta la Sir al primo set point (24-18). La Copra annulla tre set point (24-21) e allora è Kovac a fermare il gioco sulla battuta di Le Roux. Nemanjia Petric chiude in set con un attacco in diagonale (25-22) dopo che la Copra era riuscita ad annullare quattro set point.
II SET: Stessi Block Devils in campo, e anche Monti conferma la formazione che ha chiuso il parziale precedente, dentro ancora Le Roux preferito a Vettori. Il mani fuori di Papi segna ancora il break di Piacenza (4-6), ma l'altro quarantenne di casa Sir, Vujevic, risponde e accorcia le distanze. Due punti consecutivi di Atanasijevic e due di Petric riportano in vantaggio la Sir Safety (10-8); i Block Devils sono presenti in difesa e non mollano nessun pallone, poi se c'è da chiudere un punto il pallone non può che andare ad Atanasijevic e lui la mette giù (12-9). L'errore al servizio di Le Roux, che nelle precedenti rotazioni ha messo in difficoltà la seconda linea della Sir Safety, ferma il punteggio sul 19-17 e Kovac da respiro a Vujevic e Petric mandando in campo Cupkovic e Della Lunga. Perugia mantiene il break di vantaggio con Buti in primo tempo e si porta sul 22-20, ma la Copra resta lì attaccata e Zlatanov con un pallonetto mani fuori fa il 23-22. Il solito Atanasijevic regala alla Sir il primo set point, uno lo annulla lui stesso scagliando a rete la battuta, ma il successivo lo chiude Barone sfruttando il tocco della mani del muro di Simon per un velenoso pallonetto, 25-23.
III SET: Al break di 3-0 imposto da Piacenza, risponde Buti piazzando un ace sull'angolo sinistro del campo (2-3), ma la Copra è concentrata e con un balzo si riporta avanti +4 (3-7). Due errori in attacco di Piacenza, uno Zlatanov, finora molto positivo il suo ingresso, e Le Roux riaprono le finestre del set per la Sir, ora a meno uno 8-9 e poi ci pensa Atanasijevic a mettere giù l'attacco della parità. E' tempo di cambi nella metà campo Sir Safety e Kovac lancia Cupkovic per Petric, affaticato dalla ricezione e non pochi spazi offensivi contro il muro di Piacenza, ma anche il neo entrato deve subito assaggiare il muro di Le Roux e poi anche di Zlatanov (11-15). Per quanto Piacenza stia giocando sui ritmi alti, ancora non riesce nella lettura di Atanasijevic, ma Simon in questo parziale è l'uomo in più, oltre ai muri e i primi tempi da manuale, trova anche l'ace del 15-20. Gli animi si scaldano, Atanasijevic si becca un cartellino rosso, e intanto Simon ha messo a terra 4 ace in un solo turno di battuta- 3 consecutivi-, l'ultimo vale la fine del terzo set 15-25.
IV SET: Archiviato il set precedente, le duellanti sono di nuovo in campo e l'avvio è contratto come fossero all'inizio, si procede punto a punto (5-5). Tre muri consecutivi di Atanasijevic su Le Roux costringono Monti ha interrompere il gioco (9-6), ma in campo è tornata dal Sir aggressiva dei primi due set, Mitic e Atanasijevic s'intendono a meraviglia. Elegantissimo Petric che sale più in alto del muro di De Cecco e Simon e segna il 13-9, ma un ace di Zlatanov e un attacco sul filo della riga di Kaliberda riallacciano la Copra (13-12). Un nuovo ace di Simon riporta in parità il punteggio 15-15, ma a ribaltare l'andamento ci pensa Mitic che imbambola la ricezione con la sua battuta (17-16). A trascinare Piacenza ora ci pensa Kaliberda che mura e attacca, ma se la tensione sale poi crolla la concentrazione, e Giovi subisce un ace sul 17-22. In campo ora c'è Paolucci al palleggio che serve Buti in primo tempo e il centrale non tradisce (20-23); peccato l'errore al servizio di Vujevic che porta la Copra al set point. Annullato il primo Perugia subisce il secondo con attacco di Zlatanov (21-25).
V SET: Ace di Le Ruox e pasticcio di Barone in prima linea, ed è subito 1-3 per Piacenza. Dopo il tempo, chiamato per spezzare il ritmo, Perugia trova due punti che sanno di orgoglio con Petric e Barone (3-5), poi è con Atanasijevic al servizio che si compie la rimonta e il pareggio (5-5). Al cambio campo Piacenza è ancora avanti, ma Simon sbaglia al servizio e riaccende la corsa si Perugia (7-8); da lì è punto a punto incredibile: Fei sbaglia al servizio (11-11) e poi Barone trova il primo muro della serata su Simon per il cambio di passo a favore di Perugia (12-11). Doppio cambio per Monti che alza il muro con Tencati, e poi Atanasijevic porta la Sir Safety al primo punto per la vittoria (14-13) ma Petric sbaglia al servizio, si procederà ai vantaggi. Muro di Buti su Le Ro
COMMENTI POST PARTITA: Incontenibili sorrisi e abbracci senza fine, questo il clima nel cuore del Pala Evangelisti, Rocco Barone è uno di quelli più acclamati ed è ancora negli occhi di tutti il suo muro su Simon, unico della gara. "Sì, ma non è solo quello – dice il centrale della Sir Safety – tutto ha funzionato bene e il mio muro è stata la ciliegina sulla torta. Abbiamo giocato tutti bene". "Ora – continua – sabato ci aspetta una gara 3 impegnativa, dobbiamo ricaricare le batterie e continuare così". Stessa filosofia anche per Mihajlo Mitic, stasera mandato nella mischia al posto di Paolucci da titolare e autore di una prova matura: "Siamo stati aggressivi, e abbiamo giocato bene tranne il terzo e il quarto set dove siamo calati". A proposito, il tecnico Slobodan Kovac non era affatto soddisfatto, "Mi stavo arrabbiando perché abbiamo iniziato a fare errori studipi, le battute sbagliate, ma poi abbiamo ritrovato la giusta carica e Atanasijevic ha fatto buone battute e l'ingresso di Paolucci ci ha consentito di fare cambio palla nei momenti giusti". "Credo che sia stata la miglior Sir Safety della stagione" – chiosa il tecnico. Ora anche Piacenza sa di avere dall'altra parte della rete un avversario che c'è, "Gara 3 sarà difficile, loro ci sono abituati a giocare partite di quel livello, noi dovremo essere bravi a ripartire da qui".Video Check
I SET (3-4) Chiama Perugia per palla in out. Confermato punto Piacenza (3-5)
I SET (9-8) Chiama Piacenza per verifica pestaggio linea fondo compo in battuta. Confermato punto Perugia (10-8)
I SET (24-18) Chiama Perugia per verifica invasione a rete. Confermato punto Piacenza (24-19)
IV SET (17-20) Chiama Perugia per invasione a rete. Confermato punto Piacenza (17-21)
IV SET (17-23) Chiama Piacenza per verifica palla in-out. Confermato punto Perugia (18-23)
V SET (5-6) Chiama Perugia per invasione a rete. Invertita decisione arbitrale, punto Perugia (6-6)
V SET (8-9) Chiama Piacenza per palla in-out. Punto confermato a Perugia (9-9)

TABELLINO:
SIR SAFETY PERUGIA – COPRA ELIOR PIACENZA 3-2 (25-22; 25-23; 15-25; 21-25; 16-14)
SIR SAFETY PERUGIA: Mitic 2, Atanasijevic 24, Buti 10, Barone 9, Petric 13, Vujevic 10, Giovi (L), Paolucci, Della Lunga, Cupkovic. NE Semenzato, Fanuli, Della Corte. All. Kovac.
COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 7, Vettori 3, Simon 20, Fei 6, Papi 4, Kaliberda 10, Marra (L), Tencati, Zlatanov 15 NE Smerilli, Partenio, Husaj. All. Monti.
ARBITRI: Pasquali, Bartolini.
NOTE – durata set: 29′, 28′, 24′, 28′,22′; tot: 2 h 11 m.
SPETTATORI: 4300

CIFRE:
PERUGIA: 15 b.s., 3 ace, 52% ric. pos., 32% ric. prf., 46% att., 8muri.
PIACENZA: 19 b.s., 12 ace, 34% ric. pos., 16% ric. prf., 43% att., 19 muri.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

 

{youtube}9WqzTzYbrHU{/youtube}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

Marco Squarta(FDI-ECR) sull’immigrazione l’Europa finalmente cambia rotta.

(ASi) "Abbiamo portato a casa una vittoria vera in Europa sull’immigrazione. Una vittoria che cambia davvero le cose. In Parlamento Europeo, grazie al lavoro di Fratelli d’Italia ...

Solidarietà: anche quest’anno Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne di selvaggina in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...