Le scelte fatte dal c.t. Mauro Berruto e le relative convocazioni sono state diramate a inizio settimana; questi i nomi degli azzurri, e le rispettive squadre di provenienza, che voleranno in Giappone: Baranowicz (Macerata) e Travica (Belgorod) per il palleggio; Dolfo (Città di Castello), Kovar (Macerata), Lanza (Trento), Sabbi (Molfetta), Vettori (Piacenza) e Zaytsev (Macerata) gli schiacciatori e opposti; al centro Beretta (Modena), Birarelli (Trento) e Piano (Città di Castello) e l'unico libero sarà Rossini (Latina).
Prima di partite per il paese del sole levante tutti saranno comunque in campo, per una giornata che sarà spalmata tra mercoledì 13, tutti in campo alle 20:30, e domenica 17 novembre, con i posticipi di Cuneo-Trento giovedì 14 e Ravenna contro Verona domenica 17.
Andreoli Latina – Exprivia Molfetta (mercoledì 13 novembre, ore 20:30 Diretta RAI Sport 1) Dire che a Molfetta sono galvanizzati per la vittoria contro Cuneo è dire poco, l'ambiente è entusiasta dei sei punti guadagnati con nette affermazioni sulle avversarie e certo non vorranno fermarsi a Latina dove li aspetta una formazione tutt'altro che in salute. La squadra guidata da Santilli è ancora ferma a zero punti e certo il calore del Pala Bianchini potrà rappresentare un'arma in più per Rossini - fresco di convocazione in nazionale - e compagni.
Casa Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Interessantissimo duello questo fra Modena e Vibo; le due sono a pari punti in classifica e, ora che i calabresi hanno a disposizione tutta la rosa certo vorranno graffiare anche i taraflex più prestigiosi e il Pala Panini è uno di quelli. Modena arriva alla sfida casalinga un po' ammaccata - nel morale - dopo la sconfitta contro Città di Castello; Lorenzetti dovrà lavorare sulla tenuta mentale dei suoi ragazzi a rischio di veder scivolare via punti importanti.
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere Città di Castello. La Lube vista in questo inizio di campionato sembra non avere rivali, l'immagine del rullo schiacciasassi rende l'idea dell'atteggiamento che coach Giuliani ha imposto ai suoi. Punteggio pieno in classifica e vittoria contro Trento, per ora il quadro sembra perfetto ma chissà che non siano i giocatori di Altotevere a guastare la cornice. La vittoria contro Modena ha caricato i giocatori di coach Radici, due dei quali partiranno per il Giappone, il che gratifica il tecnico e l'ambiente. Nota di colore, le due squadre sono tra quelle che daranno alla nazionale il contributo più alto, sono infatti tre per Macerata (Baranowicz, Zaytsev e Kovar) e due per Altotevere (Dolfo e Piano) i convocati di Berruto.
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza (Diretta Sportube.tv) L'ultimo incrocio fra le squadre di Kovac e Monti risale ai play off scudetto quando la Copra, lanciatissima verso la finale, infranse i sogni di Perugia in tre sfide a senso unico; non era andata diversamente in campionato quando Piacenza s'impose sia all'andata sia al ritorno. Perugia, allora, era sempre andata vicinissima ad agguantare un risultato utile ma era mancato un pizzico di convinzione in più. Quest'anno questa forza d'urto maggiore sembra esserci: Atanasijevic sarà un cliente scomodissimo per il muro della Copra e ci si aspetta scintille se mai dovesse incappare nelle mani del centrale cubano Simon; ma la partita può regalare spunti molto interessanti anche se si pensa ai veterani delle squadre: Vujevic e Papi, due quarantenni che hanno ancora molto da offrire sul taraflex. La partita merita il massimo dell'attenzione da parte di entrambe, la Sir torna al Pala Evangelisti dopo due trasferte e l'obiettivo è sempre quello di vincere.
Bre Lannutti Cuneo - Diatec Trentino (giovedì 14 novembre, ore 20:30 Diretta RAI Sport 1) Posticipo di spessore la partita fra Cuneo e Trento, anche se entrambe arrivano all'incontro reduci da una sconfitta. Più bruciante quella di Cuneo subita a Molfetta, mentre nell'alveo delle possibilità che Trento potesse perdere contro Macerata ci stava. Desiderose di riscatto le due squadre infiammeranno il Pala Banca per quella che resta a tutti gli effetti una delle sfide di cartello del campionato. Lo scorso anno, infatti, il conto delle partite finì uno pari in campionato, vincenti entrambe nelle partite in casa, poi s'incontrarono nuovamente nei play off e lì Trento dettò legge imponendosi in entrambe le partite.
CMC Ravenna – Calzedonia Verona (domenica 17 novembre, ore 17:30, Diretta RAI Sport 1). Tutta da godere anche la partita fra Ravenna e Verona, lo scorso anno erano le squadre cosiddette cuscinetto, ruolo che in questa stagione sembra non voler ricoprire almeno Calzedonia che, con i 7 punti in classifica è proprio a ridosso delle grandi. Facendo leva sulle grandi doti a muro dei suoi giocatori si sta dimostrando un avversario ostico.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione