La stagione. Il campionato inizierà ufficialmente il 20 ottobre prossimo, in ritardi rispetto alla scorso anno causa i campionati europei che vedranno impegnati molti degli atleti che militano nella nostra serie A, mentre la chiusura della stagione regolare prima dei play off è fissata per il 23 marzo 2014.
Già precedentemente fissate le date della Supercoppa Italiana che sarà contesa da Trento e Macerata il 9 ottobre, mentre le finali della Del Monte Coppa Italia si svolgeranno come di consueto nella pausa natalizia.
La presentazione del calendario si è tenuta a Bologna, presso il Zanhotel Centergross Bentivoglio, alla presenza di rappresentati di tutte le dodici protagoniste, durante la quale il Presidente di Lega Diego Mosna non ha mancato di ricordare che “Le nostre attenzioni sono comunque proiettate al futuro in una stagione che vedrà scendere in campo tantissimi giovani che avranno la possibilità di mostrare le proprie qualità”. Da un punto di vista prettamente organizzativo, Massimo Righi, Amministratore delegato della Lega, ha sottolineato come: “Abbiamo cercato di stilare un planning appetibile, nonostante numerose manifestazioni internazionali che hanno limitato il nostro margine di movimento. Nella prossima stagione dovremo essere bravi a trasmettere le emozioni -continua Righi-, la fisicità, l’entusiasmo ed il calore che questo sport sa regalare, lasciando da parte statistiche e numeri, giudicando le gare con la passione di chi ama questo sport”.
Le squadre. Dodici le formazioni ai nastri di partenza, ritroviamo molte delle squadre giá iscritte lo scorso anno mentre sono all'esordio nella massima serie Altotevere Città di Castello e l'Exprivia Molfetta. I tifernati hanno confermato molti dei giocatori della scorsa stagione autori della promozione, fra i quali figura anche il nazionale azzurro Matteo Piano, atteso a breve sul palcoscenico delle finali World League. Riparte con un nuovo ciclo Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, e alla corte di Chicco Blengini sono arrivati molti giovani accompagnati da giocatori più esperti come Mauro Gavotto. Dopo lunghe voci di mercato Sokolov e Djuric restano a Trento, che nel frattempo ha dovuto salutare il palleggiatore Rapheal e Juantorena che giocheranno in Turchia, conferme anche a Piacenza che potrà ancora contare sui centimetri del cubano Simon. Notevole il valore della rosa di Bre Banca Lannutti Cuneo che rinforza il parco dei centrali con Alletti e De Togni.
Chiusa l'esperienza di Savani coi colori della Lube, la squadra guidata da Alberto Giuliani si è affrettata ad ingaggiare un nuovo schiacciatore che risponde al nome di Leondino Giombini, prossimo alle sua ventesima stagione in Serie A1.
OCCHIO AI BLOCK DEVILS. Chiusa con largo anticipo la campagna acquisti, la Sir Safety Perugia si presenta alla nuova stagione non più come matricola terribile ma con la voglia di dimostrare il proprio valore non solo sulla carta ma anche sotto rete. L squadra è stata costruita con criterio e il giusto innesto di elementi giovani farà di corollario all'esperienza di alcuni Block quali Vujevic, Semenzato e Giovi.
La stagione di coach Kovac e Co, inizierà in trasferta a Cuneo proprio dove avevano chiuso lo scorso anno mancando per tre punti il quinto posto e si chiuderà in un affascinante derby fra le mura del Pala Evangelisti contro Altotevere Città di Castello.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione