Dando continuità alle scelte tecnico-tattiche delle gare contro i transalpini, Berruto ha scelto Travica in palleggio, Zaytsev opposto, Birarelli e Beretta centrali, Savani e Parodi schiacciatori con Rossini libero.
La Germania, invece, è scesa in campo con Kampa in palleggio, Schöps opposto, Kaliberda e Fromm schiacciatori, centrali Böhme e Broshog, libero Tille.
Gli azzurri sono riusciti da subito ad imporre un buon ritmo alla gara trascinati da Ivan Zaytsev che ha chiuso la sua prova con 17 punti (top scorer). Le note positive arrivano però anche dal gioco al centro in cui Thomas Beretta sta prendendo confidenza con i suoi compagni, ma in generale è stata buona la prova di tutti i ragazzi di Berruto che ora possono mettersi alle spalle i due ko di inizio stagione.
La gara non è praticamente mai stata in discussione ad esclusione di un passaggio a vuoto nel secondo parziale quando i tedeschi si erano portati sul 22-22, tentativo di rimonta subito bloccato da Savani e compagni che da questa sera cominceranno a pensare alla seconda gara in programma domenica alle ore 18 (differita Rai Sport 2 a partire dalle ore 20) a Torino.
ITALIA-GERMANIA 3-0 (25-15, 25-23, 25-21)
Italia: Beretta 7, Parodi 9, Zaytsev 17, Savani 12, Travica 7, Birarelli 7. Libero: Rossini. Piano, Giovi. Ne: Vettori, Fedrizzi, Baranowicz. All. Berruto
Germania: Fromm 4, Kaliberda 16, Böhme 7, Schöps 2, Kampa 1, Broshog 2. Libero: Tille. Westphal 4, Höhne 2, Collin 1, Hirsch, Steuerwald . All. Heynen
Arbitri: Wang (CHN), Beal (BRA)
Spettatori: Durata set: 22’, 29’, 27’
Italia: bs 15 a 4 mv 11 et 20
Germania: bs 13 a 0 mv 2 et 16
Berruto: “Abbiamo interpretato molto bene partita a livello di atteggiamento. Certo in questo momento è troppo presto per giocare bene, ma per come siamo partiti nel primo set si è visto il nostro potenziale. In questo momento non è possibile tenere quel ritmo per tutta la partita, ma è importante avere quegli sprazzi di gioco. Mi è piaciuto il nostro attacco e il nostro muro; possiamo battere meglio, ma questo aspetto non mi preoccupa”.
Savani: “Siamo partiti come meglio non potevamo. Non sapevo neanche io come avremmo reagito dopo le sconfitte con la Francia, ma lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. Abbiamo cambiato tanto e le squadre si equivalevano a livello di esperienza, ma questa sera siamo stati più bravi noi”.
Calendario:
Pool A: 7/6: Polonia-Brasile 1-3 (22-25, 20-25, 25-22, 15-25) Francia-Bulgaria, Usa-Argentina. 8/6: Usa-Argentina. 9/6: Francia-Bulgaria, Polonia-Brasile.
Classifica: Brasile 3, Polonia 0, Francia, Bulgaria, Usa, Argentina
Pool B: 7/6: Russia-Iran 3-0 (25-23, 25-22, 25-17), Italia-Germania 3-0, Cuba-Serbia. 8/6: Russia-Iran, Cuba-Serbia. 9/6: Italia-Germania (Torino. Pala Ruffini) ore 18.
Classifica: Italia 3, Russia 3, Iran 0, Germania 0, Cuba, Serbia.
Pool C: 31/5: Finlandia-Portogallo 3-0, Canada-Olanda 3-1. 1/6: Corea del Sud-Giappone 3-1, Finlandia-Portogallo 2-3, Canada-Olanda 1-3. 2/6: Corea del Sud-Giappone 3-1. 7/6: Canada-Portogallo. 8/6: Corea del Sud-Finlandia, Olanda-Giappone, Canada-Portogallo. 9/6: Corea del Sud-Finlandia, Olanda-Giappone.
Classifica: Corea del Sud 6, Finlandia 4, Olanda 3, Canada 3, Portogallo 2, Giappone 0.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione