Torino è battuta 78-73.
Dopo la brutta partita di sabato scorso - sicuramente la peggiore disputata finora dalla Liomatic – era forte in tutti i tifosi perugini l’attesa per la gara contro Torino, quotato team secondo in classifica nella division nord-ovest.
Era questo certamente il “crocevia” della stagione per il Perugia Basket: al di là della vittoria, comunque necessaria per non certificare una vera crisi, i biancorossi dovevano fornire una risposta in campo sulla loro reale potenzialità, parametrata ad avversari di nome e di talento. Il roster di Torino infatti presentava giocatori che hanno militato a lungo in Serie A (tra tutti, Masper, Parente e Tassinari) o che sono in rampa di lancio per una brillante carriera, come Portannese e Fontecchio.
La risposta è arrivata ed è stata certamente positiva per le ambizioni della Liomatic: vittoria meritata e convincente (il risultato finale non rispecchia completamente l’andamento della gara) e per di più costruita “di squadra”.
Dalla buona prova collettiva, comunque, è emersa quella di Luca Bisconti (10/11 al tiro!), una vera spina nel fianco per i piemontesi, che si è caricato sulle spalle la propria squadra proprio nel momento più difficile della stagione. Il centro salentino è riuscito a colpire con continuità dall’area pitturata, ben servito dai compagni, aprendo così spazi per il tiro da fuori e sostanzialmente rappresentando un rebus impossibile da risolvere per i gialloblu ospiti.
Tutti hanno però portato un mattoncino per la costruzione della vittoria: da Baldi Rossi (stavolta meno appariscente al tiro, ma solita piovra a rimbalzo) a Truccolo (suoi i due recuperi con “schiaccione” in contropiede che hanno esaltato i tifosi perugini), da Caroldi (punti e buona regia) a Chiatti (nove pesantissimi punti a referto), senza dimenticare il capitano della squadra Bonamente e tutti gli altri chiamati sul parquet.
C’è comunque ancora molto da lavorare per coach Steffè: accanto al recupero della forma fisica dei grandi (speriamo “ex”!) infortunati Cutolo e Poltroneri, nei meccanismi in attacco della squadra a volte qualcosa non funziona, così come a volte in difesa – peraltro finora il punto forte della Liomatic – c’è qualche disattenzione di troppo, che va assolutamente eliminata se si vuole puntare davvero in alto.
Quella di mercoledì sera è stata però una vittoria importantissima per il morale e la convinzione dei grifoni, attesi – da qui a Natale – da partite delicate contro team di vertice nonché dalla trasferta di Firenze contro una squadra insidiosa, ben allenata dall’ex Paolini pur se attardata in classifica.
I tifosi biancorossi hanno quindi avuto una bella risposta: ora non resta che dare continuità a questa vittoria…
Liomatic Perugia Basket-Zerouno PMS Torino 78-73
(20-18, 14-16, 27-15, 17-24)
LIOMATIC PERUGIA
Caroldi 13, Bisconti 23, Baldi Rossi 8, Poltroneri 6, Truccolo 14, Chiatti 9, Santantonio, Cutolo, Kuschev, Bonamente 5. All. Steffè
PMS TORINO
Parente 5, Portannese 23, Tassinari 7, Fontecchio 17, Conti 6, Giadini 3, Masper 11, Giusto 1, Defant NE, Cavallero NE. All. Faina