×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: ad Omegna brutta sconfitta per il Perugia Basket
basketAl momento Omegna è troppo forte per i grifoni del basket: questo il responso dello scontro diretto di sabato sera in riva al Lago d’Orta (risultato 59-86).
Ben 17 sono stati infatti alla fine i punti di distacco inflitti dalla “corazzata” del campionato DNA alla Liomatic, nonostante per quasi due quarti di gioco i biancorossi non avessero affatto sfigurato.

I piemontesi, pur privi del loro centro titolare Prelazzi, hanno però saputo accelerare improvvisamente poco prima della sirena del secondo quarto, sospinti dalla talentuosa ala Masciadri (ex Legadue) e dagli “under” Saccaggi (vero MVP della gara), Tourè e Raspino (un “campioncino” proveniente da Trieste). La forbice tra Perugia Basket e Omegna è così salita a dieci punti ed è aumentata fino alle venti lunghezze di scarto alla fine della terza frazione.
La gara a quel punto si è di fatto chiusa e l’ultimo quarto si è trasformato in un classico “garbage time”, con i grifoni impegnati a ridurre il divario (avvicinandosi fino al -13) e i padroni di casa a controllare energie e partita.
Omegna ha dominato a rimbalzo (35 per i lacustri, contro i soli 22 per Perugia), ha tirato con oltre il 60% da due e “smazzato” 13 assist, indice di un’ottima circolazione di palla, per un +111 di valutazione complessiva che dice tutto.

I biancorossi hanno avuto stavolta poco dai due registi Caroldi e Chiatti (9 palle perse e 0/6 al tiro combinando le prestazione di entrambi) e dallo stesso centro Baldi Rossi (solo un rimbalzo per lui in 21 minuti sul parquet, pur con 12 punti all’attivo), quando invece nelle ultime vittorie erano stati proprio loro i principali protagonisti in campo.
Quanto agli altri grifoni, Bisconti ha avuto un buon inizio ed ha comunque lottato sotto canestro (12 punti e 6 falli subiti) pur subendo anche lui i lunghi di Omegna; Bonamente e Cutolo hanno cercato di dare una mano con buoni punti, anche se a gara compromessa; Kuschev in soli 6 minuti ha offerto una buona prova (4 punti e 2 rimbalzi); Truccolo (11 punti, con 3/6 da tre) e Poltroneri (quest’ultimo in forse fino all’ultimo per il noto infortunio, ma autore di 12 punti) hanno cercato di tenere la Liomatic a contatto con i piemontesi, riuscendoci solo in parte.

Insomma, una gara giocata non nelle migliori condizioni (Poltroneri e Chiatti menomati) che ha dimostrato come attualmente al Perugia Basket manchi ancora qualcosa per essere veramente al livello di chi in estate è stato assemblato per vincere: ma siamo a poco meno di un terzo del torneo e - più che con addizioni di uomini - siamo convinti che sarà il “sistema di gioco” dei grifoni (una volta oliato e recepito al 100%) a far fare loro il definitivo salto di qualità.

Ora due appuntamenti casalinghi consecutivi: Santarcangelo (sabato 3 dicembre alle 21) e Torino (infrasettimanale, mercoledì 7, sempre ore 21). Due gare che potrebbero rilanciare i grifoni in classifica, preparandoli nelle migliori condizioni alla sfida “amarcord” contro la Brandini Firenze - squadra allenata dall’ex Riccardo Paolini - ed alla parte finale del girone di andata, in cui verranno affrontate le altre “big” della Conference Nord, vale a dire Treviglio, Casalpusterlengo e Trieste.



Paffoni Omegna-Liomatic Perugia 86-69
(19-16; 27-20; 21-11; 19-22)

Paffoni Omegna: Bertolazzi 10 (3/5 da tre, 1/4 da due, 5 recuperi, 8 assist), Canali 0, Picazio 0 (0/1 da tre), Raspino 13 (5/7, 1/2), Casadei 4 (1/4, 0/1), Tourè 17 (4/5, 1/2), Masciadri 13 (4/6, 1/2, 10 rimbalzi), Paci 7 (3/4 da due, 5 rimbalzi), Scomparin 2 (1/3 da due), Saccaggi 20 (6/10, 1/2, 5 rimbalzi). All. Di Lorenzo.
Totali di squadra: tiri da due 27/44 (61%), tiri da tre 5/14 (36%), tiri liberi 17/22 (77%), rimbalzi 35 (10 offensivi), palle perse 17, palle recuperate 22, assist 13, valutazione 111.

Liomatic Perugia: Chiatti 0 (0/1 da due), Santantonio 2 (1/1 da due), Caroldi 2 (0/2, 0/3), Bisconti 12 (4/6 da due), Baldi Rossi 12 (3/4, 2/2), Cutolo 7 (23/, 1/2), Kushchev 4 (1/2 da due), Poltroneri 12 (3/5, 2/5), Truccolo 11 (1/6, 3/6), Bonamente 7 (2/3, 1/3). All. Steffè.
Totali di squadra: tiri da due 17/33 (52%), tiri da tre 9/21 (43%), tiri liberi 8/15 (53%), rimbalzi 22 (7 offensivi), palle perse 22, palle recuperate 16, assist 6, valutazione 53.

Arbitri: Pisoni di Gorgonzola (MI) e Barone di Brescia.


11^ Giornata Omegna-Perugia 86-69, Santarcangelo-Trento 71-78, Siena-Casalpusterlengo 66-71, Treviglio-Trieste 61-58, Pavia-Firenze 65-62, Castelletto Ticino-Torino 78-74, Napoli-Recanati 83-72, Ruvo di Puglia-Latina 57-72, San Severo-Anagni 69-65, Fabriano-Chieti 76-69, Matera-Bari 73-66, Ferentino-Capo d´Orlando 68-75.

Classifiche DNA
Divisione Nord-Est: Perugia e Trieste 14; Trento 12; Siena 8; Firenze e Santarcangelo 6.
Divisione Nord-Ovest: Omegna 20; Torino, Treviglio e Casalpusterlengo 16; Castelletto Ticino e Pavia 8.
Divisione Sud-Ovest: Napoli 18; Capo d’Orlando e Ferentino 14; Latina10; Anagni e Matera 8.
Divisione Sud-Est: Recanati 12; Bari e San Severo 10; Chieti 8; Ruvo di Puglia e Fabriano 4.

Giornata 12
(1/12) Firenze-Omegna.
(3/12) Trento-Siena, Torino-Casalpusterlengo, Perugia-Santarcangelo.
(4/12) Treviglio-Pavia, Trieste-Castelletto, Latina-Matera, Anagni-Fabriano, Ruvo-San Severo, Recanati-Ferentino, Bari-Capo d'Orlando, Chieti-Napoli.

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113