×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: il Perugia Basket riprende il cammino

(ASI) Trascinata dalle super prestazioni di Poltroneri e Baldi Rossi, la Liomatic Perugia torna alla vittoria e aggancia il primo posto in classifica nel girone Nord Est di DNA.

È stata una gara più combattuta di quanto non indichi il punteggio (saranno alla fine ben 17 i punti di distanza tra le due squadre), in quanto i laziali hanno lottato fino alla fine, cercando in ogni modo di restare in partita nonostante il pessimo 37% al tiro totale, percentuale che li ha penalizzati oltre misura.

Il Perugia Basket è invece partito di slancio, con ben cinque bombe realizzate nei primissimi minuti (3 da Caroldi e 2 da Poltroneri), canestri che hanno permesso ai biancorossi di raggiungere ben presto la doppia cifra di vantaggio e cominciare in discesa la gara. In questo primo quarto Mattia Caroldi ha saputo innescato a più riprese i suoi compagni, orchestrando con maestria il gioco e trovando spesso libero un Davide Poltroneri stasera in formato “cecchino” (24 punti per lui, con 5/7 da tre). La prima frazione si chiude così con la Liomatic avanti di 13 lunghezze e un Anagni in grossa difficoltà.

Gli ospiti ciociari non hanno però intenzione di lasciare l’Umbria senza opporre resistenza: stringono quindi le maglie in difesa e rendono le azioni biancorosse meno fluide, con conseguenti palle perse e tiri allo scadere dei 24 secondi. Anagni, con un parziale di 10-0 a favore, si riavvicina fino al meno 6, prima di due realizzazioni dalla distanza di “Super Poltro” che risponde a Malamov – fino ad allora praticamente nullo al tiro – che aveva cercato di completare la rimonta laziale.
Si va al riposo lungo con il Perugia Basket avanti per 40-31, un margine rassicurante ma non definitivo.

Nella terza frazione la Liomatic parte subito forte: Caroldi e Truccolo (quest’ultimo anche con uno “schiaccione” a due mani in contropiede) bucano la retina con continuità e Perugia vola via (54-36). Da segnalare, in questa fase, ben tre falli tecnici fischiati dagli arbitri: uno alla panchina ospite di coach Nunzi, uno a Bisconti ed un altro a Corral, tutti per proteste nei confronti dell’ondivago metro adottato dalle giacchette grigie. Si giunge così alla fine del quarto con la Liomatic ancora avanti con un vantaggio sensibile (64-49).

Nell’ultimo periodo Anagni le prova tutte, con Corral e Malamov che cercano di far valere i loro chili e la loro esperienza. Perugia, nonostante i cinque falli di Bonamente e i quattro di Caroldi, mantiene la calma e con un Baldi Rossi in grande spolvero - letteralmente dominante in questa frazione - e con un paio di bombe di Poltroneri porta a casa un importantissimo risultato.

Con le sconfitte casalinghe di Trieste (K.O. contro Napoli) e Trento (surclassata da Matera), infatti, i grifoni agganciano al primo posto del girone proprio i giuliani, al contempo lasciandosi nuovamente alle spalle il team di Buscaglia.

Certo, il cartello “lavori in corso” è ancora appeso nel “cantiere” Perugia Basket, ma il segnale lanciato dai biancorossi è chiarissimo: ancora senza Chiatti e Cutolo, con Bonamente stavolta opaco, la Liomatic ha fatto capire che tutti stanno lavorando per un campionato di vertice.
È proprio grazie al gioco di squadra - pensiamo al lavoro oscuro di Bisconti (differenziale di +19 con lui in campo) e Truccolo (gran mastino in difesa), alla sapiente regia di Caroldi, al ritrovato Poltroneri e alla qualità di uno straripante Baldi Rossi - che la Liomatic può pensare in grande e prepararsi alla sfida con l’ex Musso e la sua Napoli, ancora imbattuta e a sorpresa in testa alla Conference Sud.
Per concludere, nota di merito a Rath e Santantonio che riescono a dare buoni minuti in campo, facendo rifiatare i più navigati compagni di squadra e allungando le rotazioni in un periodo in cui l’infermeria perugina è al gran completo.

Appuntamento dunque a lunedì sera, quando al PalaBarbuto di Napoli, nel posticipo della settima giornata, i grifoni cercheranno di bloccare la marcia dell’imbattuta squadra partenopea.


QUI LE INTERVISTE POST-GARA

QUI ALCUNE IMMAGINI DELLA PARTITA



Liomatic Perugia-Romana Chimici Anagni 78-61
(25-12, 15-19, 24-18, 14-12)

LIOMATIC PERUGIA BASKET: Caroldi 15 (1/3 da due, 4/6 da tre, 4 perse, 2 assist, valutazione 12), Bisconti 8 (1/3 da due, 11 rimbalzi), Baldi Rossi 15 (2/4, 2/3, 12 rimbalzi, 8 falli subiti, valutazione 29), Poltroneri 24 (2/5, 5/7, valutazione 19), Truccolo 10 (1/3, 2/7, 7 perse), Santantonio 2 (1/1, 0/1), Kushchev 2 (1/1 da due), Bonamente 2 (1/1, 0/2), Rath 0, Chiatti ne. All. Steffè.
Totali di squadra: tiri da due 11/21 (52%), tiri da tre 13/26 (50%), tiri liberi 17/22 (77%), rimbalzi 34 (6 offensivi), palle perse 25, palle recuperate 17, assist 5, valutazione 84.

ROMANA CHIMICI ANAGNI: Benedusi 1 (0/6 da due, 0/1 da tre), Ciribeni 3 (0/2, 1/2), Santolamazza 10 (2/6, 2/3, 5 recuperi), Pozzi 0 (0/1 da due), Corral 15 (6/7 da due, 6 rimbalzi, 6 falli subiti), Malamov 17 (4/11, 2/7, 7 falli subiti), Vanni 4 (2/4 da due), Baroncelli 8 (1/2, 2/5), Colangelo ne. All. Nunzi.
Totali di squadra: tiri da due 15/41 (37%), tiri da tre 7/19 (37%), tiri liberi 10/16 (63%), rimbalzi 31 (12 offensivi), palle perse 17, palle recuperate 25, assist 3, valutazione 56

Note: fallo tecnico a Bisconti (PG), Corral (Anagni) e alla panchina di Anagni.
Arbitri: Tirozzi di Bologna e Morante di San Vincenzo (LI)


Risultati 6^ giornata:

Omegna-Bari 96-87, Trento-Matera 78-96, Santarcangelo-Ruvo di Puglia 73-63, Virtus Siena-Latina 74-65, Casalpusterlengo-San Severo 92-72, Treviglio-Recanati 59-67, Pavia-Fabriano 71-62, Castelletto Ticino-Ferentino 94-70, Trieste-Napoli 82-86, Firenze-Capo d’Orlando 79-68, Perugia-Anagni 78-61, Torino-Chieti (lunedì).

 

Classifiche DNA:

Divisione Nord-Est: Perugia e Trieste 8; Trento e Siena 6; Firenze e Santarcangelo 2.

Divisione Nord-Ovest: Omegna 12; Casalpusterlengo 10; Torino* 8; Treviglio, Castelletto Ticino e Pavia 6

Divisione Sud-Ovest: Napoli 12; Ferentino e Capo d’Orlando 8; Latina e Anagni 4; Matera 2

Divisione Sud-Est: Recanati 8; Chieti*, San Severo e Bari 4; Ruvo di Puglia e Fabriano 0

 

Prossimo turno:

(Sabato 29/10/2011), Latina-Torino, Matera-Pavia;

(Domenica 30/10/2011) Anagni-Siena, Capo d’Orlando-Trieste, Ferentino-Omegna, Ruvo di Puglia-Firenze, San Severo-Santarcangelo, Recanati-Casalpusterlengo, Fabriano-Treviglio, Bari-Trento, Chieti-Castelletto Ticino;

(Lunedì 31/10/2011, ore 20.00) Napoli-Perugia.

Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113