(ASI) Varese. La Cimberio Handicap Sport incassa contro la Laumas GiocoParma i due punti in palio e comincia a concentrarsi sulla trasferta della prossima settimana a Giulianova, uno degli snodi di questo campionato biancorosso sinora piuttosto avaro di soddisfazioni.
Coach Daniele Riva aveva due strade per affrontare l'impegno con il fanalino di coda della classifica, ancora a digiuno di successi: schierare in avvio i titolari, vincere subito la partita rodando così la squadra in vista di Giulianova e poi concedere spazio a chi di solito non ha molto modo di giocare; oppure varare dei quintetti “misti”, ritagliando sin dall'inizio le chances per le cosiddette seconde linee. Riva ha scelto quest'ultima via, così il divario tra le due formazioni non è mai stato troppo ampio, a parte per qualche minuto nel corso del terzo quarto, quando appunto in campo c'erano tutti i titolari (a parte Blomquist, precauzionalmente assente a causa di un problema alla mano destra). Aggiungiamo che nel corso dell'intera partita la Cimberio ha accusato seri problemi nel “vedere” il canestro; basti dire che, a fine gara, Parma ha fatto nettamente meglio nel tiro (39,8 per cento di realizzazione) rispetto ai varesini (34,5 per cento). La Cimberio ha dato l'impressione di poter chiudere presto il conto (21-12 al 12') ma Parma non si è fatta staccare, chiudendo il secondo quarto ancora a tiro (33-22). Nel terzo periodo di gioco Geninazzi & C. hanno preso con maggiore decisione il comando delle operazioni, raggiungendo il massimo vantaggio (46-26 al 26'), ma poi la spinta si è esaurita e così gli emiliani, praticamente con cinque soli effettivi, hanno potuto fare la voce grossa (56-50 al 37'), pur senza riuscire a mettere in discussione l'esito del match. Alla fine restano comunque i 14' giocati da Sala, i 10' di Marinello e i 5' di capitan Fiorentini, significativi forse più di una vittoria con trenta o più punti di scarto.
Cimberio Handicap Sport Varese – Laumas Gioco Parma 65-52
(16-10, 33-22, 51-37)
HS Cimberio Varese: Marinello, Geninazzi 6, Damiano 2, Szulc 15, Silva, Groen 6, Sala 2, Lindblom 8, Arambula 16, Fiorentini 2, Roncari 6. N.e. Segreto. All. Daniele Riva.
Lammas Parma: Stravinskas 14, Malangone, Reggio 14, Allegretti 2, Fagioli 20, Rovina 2. N.e. Faroldi, Sansò, Biazzi, Franchina, Rovatti. All. Anna Piccione.
Arbitri: Pisanu e Braga.
Note – Tiri liberi: Cimberio 8 su 15, Laumas 4 su 8. Uscito per 5 falli Fagioli 36'34”.
I RISULTATI (1a giornata di ritorno)
Cimberio H.S. Varese – Laumas Gioco Parma 65-52
Millennium Padova – Santa Lucia Roma 42-77
Montello Bergamo – Banco Sardegna Sassari 79-83 dts
Banca Marche S.Stefano – Amicacci Giulianova 50-73
UnipolSai Briantea 84 Cantù - GSD Porto Torres 58-64
LA CLASSIFICA: Santa Lucia Roma punti 20; UnipolSai Briantea 84 Cantù, Amicacci Giulianova 16; GSD Porto Torres 14, Cimberio H.S. Varese 12; Banco di Sardegna Sassari 10; Millennium Padova 6; Montello Bergamo 4; Banca Marche S.Stefano 2; Laumas GiocoParma 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 30 gennaio)
Santa Lucia Roma – Banca Narche Santo Stefano (ore 17)
Banco di Sardegna Sassari – Millennium Padova (ore 18)
Amicacci Giulianova – Cimberio H.S. Varese (ore 18)
Gioco Parma – GSD Porto Torres (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Montello Bergamo (ore 20.30)
Roberto Bof- Agenzia Stampa Italia