×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Con l’inizio del girone di ritorno nulla sembra cambiato per le prime piazze della classifica. Siena, Milano e Cantù, infatti, continuano a macinare gli avversari e a mettere punti tra loro e le squadre che inseguono.

Pur con qualche patema di troppo, infatti, le due favorite Siena e Milano hanno regolato in casa propria rispettivamente Cremona e Teramo, inaugurando nel migliore dei modi la fase discendente del torneo e continuando il loro duello a distanza, mentre Cantù ha risposto superando di slancio la Virtus Bologna.

I toscani hanno - come previsto - un po’ di difficoltà ad assorbire l’infortunio del play Mc Calebb, visto che il suo sostituto (il serbo Jarić) è ancora in fase di rodaggio dopo il lungo stop dai campi di gioco: Siena ne ha fatto già le spese in campo europeo, dove ha subito una bruciante sconfitta ad Istanbul nella prima gara delle Top 16 di Eurolega.

Milano sembrerebbe invece aver già ben inserito il suo nuovo regista Lynn Greer, cui fa seguito (nella giornata di sabato c’è stato l’annuncio ufficiale) l’ingaggio nel ruolo di centro dell’italo-nigeriano ex Siena Benjamin Eze, già presente sugli spalti nella gara contro Teramo. L’africano (con passaporto italiano) renderà l’Armani ancora più temibile in difesa grazie alle sue note capacità di intimidatore d’area e questo - unito allla “mano” del nuovo coach in panchina e al periodo di calo di Siena - fa dell’Olimpia la favorita della fase finale di Coppa Italia e rafforza le ambizioni dei milanesi per il titolo, pur dovendo rimontare quattro lunghezze alla Montepaschi per garantirsi il primo posto nella regular season.

Quanto al “resto del mondo” come detto continua la sua marcia Cantù, che si sbarazza anche troppo facilmente di Bologna, mentre Montegranaro - vincendo a Sassari - si isola al quarto posto. Più indietro risale prepotentemente Caserta insieme all’altra campana Avellino, che straccia Treviso (addirittura lasciata ad un solo punto segnato nel terzo quarto!) nell’anticipo Tv del sabato.

Tra le delusioni del torneo, Roma passa nel finale a Brindisi, mentre Treviso - che attende Milano nel prossimo anticipo del weekend - appare ancor più irriconoscibile, stabilendo come sopra ricordato un record negativo di cui certo non andare fieri nella sua gara in terra irpina.

Nella prossima giornata, oltre alla gara tra “radicchi” trevigiani e Milano, sono da segnalare il derby Cremona-Cantù, Roma-Pesaro e - soprattutto - Montegranaro contro Siena, che dirà se la Montepaschi potrà davvero perdere qualche punto per strada in questo suo momento di difficoltà per i noti infortuni.

Riepilogo I di ritorno: Biella-Caserta 81-83 (Slaughter {BI} 21, Ere {CE} 21), Cantù-Bologna 83-67 (Mazzarino {CNT} 23, Winston {BO} 11), Sassari-Montegranaro 80-81 (White {SS} 38, Ray {MGR} 21), Brindisi-Roma 80-84 (Robertson {BR} 23, Smith {RM} 23), Avellino-Treviso 77-53 (Thomas {AV} 24, Smith {TV} 19), Milano-Teramo 87-74 (Jaaber {MI} 15, Diener {TE} 17), Pesaro-Varese 74-72 (Almond {PS} 18, Fajardo {VA} 16), Siena-Cremona 70-62 (Zisis {SI} 18, Perković {CR} 20).

Classifica (16 giocate):

Siena 30; Milano 26; Cantù 22; Montegranaro 18; Bologna, Avellino, Pesaro e Caserta 16; Varese, Biella e Roma 14; Cremona, Sassari e Treviso 12; Brindisi 10; Teramo 8.

Prossimo turno (XVII giornata – 30/01/2011 ore 18.15): Treviso-Milano (sabato 29, ore 20.00), Montegranaro-Siena (domenica 30, ore 11.45), Cremona-Cantù, Varese-Avellino, Roma-Pesaro, Teramo-Biella, Bologna-Brindisi, Caserta-Sassari.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113