×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Chapeau a coach Paolini: il Perugia espugna Torino !

(ASI) Davanti alle telecamere di SportItalia2, il Perugia Basket supera al PalaRuffini una Moncalieri/Torino ormai in piena crisi. Grande prova di carattere dei grifoni, ma nota di merito a coach Paolini, che ha saputo preparare in modo esemplare la gara in Piemonte: fa piacere ascoltare dai cronisti della emittente TV parole di elogio per il gioco della Liomatic e per la “lettura” dell’incontro fatta dall’allenatore pesarese.


Torino ha sempre dovuto faticare tantissimo per arrivare a canestro e, grazie alla difesa della Liomatic sugli esterni torinesi (1 su 21 al tiro da tre per la Zerouno!), ha avuto solo dall’esperto Masper i punti per stare in partita (saranno 26 alla fine per lui). A scusante dei padroni di casa le gravi assenze di Tassinari e Conti, ma Perugia – del resto a sua volta priva di Poltroneri – ha saputo reggere nella prima metà gara alle folate dei piemontesi, per poi dare il colpo decisivo all’incontro sul finire del terzo quarto, con il vantaggio (+9) che si è poi rivelato decisivo.
Peccato per le troppe palle perse ed i troppi rimbalzi in attacco concessi alla Zerouno (che ha così potuto avere palloni in più da giocare), altrimenti i grifoni avrebbero certamente chiuso la gara ben prima della terza frazione.
Quanto ai singoli, grandi prove di Carenza e Baldi Rossi - a nostro giudizio entrambi “MVP” dell’incontro - e buone prestazioni quelle di Pazzi e Musso (4 importantissimi canestri da tre al suo attivo), oltre alla solida gara del combattente Chiatti. Giornata “no” invece per capitan Bonamente: nel suo score personale ben sette palle perse e zero punti segnati.
Le altre in cima alla classifica hanno anch’esse vinto – peraltro gare ben più facili – e così la Liomatic resta a due punti dalla vetta (Trento capolista con 28 punti) insieme a Brescia e Piacenza. Più indietro, Treviglio strapazza Omegna e Trieste cade inopinatamente in casa contro Ozzano: ora il settimo posto (cioè la zona “play-out salvezza”) si allontana a ben sei punti, mentre quattro sono quelli di vantaggio sulla quinta classificata, vale a dire che Perugia al momento è ben piantata in zona promozione.
Il sogno dunque continua e la prossima gara vedrà i biancorossi affrontare sabato sera (giorno del patrono San Costanzo) la “corazzata” Brescia, superfavorita per la Legadue, che fu sconfitta a sorpresa a domicilio dal Perugia Basket: sarà necessario trasformare il PalaEvangelisti in una bolgia per poter portare via i due punti…
Ma pensiamo intanto a festeggiare questa vittoria, frutto del piano-gara di coach Paolini e della grande “voglia” dei grifoni. Dunque, come hanno detto i telecronisti di Sport Italia, “Chapeau!” a coach Paolini e ai suoi ragazzi!

ZEROUNO PMS TORINO-LIOMATIC PERUGIA-61-70
(parziali: 22-20, 16-16, 8-17, 15-17)

ZEROUNO PMS TORINO: Parente 1 (0/1 da due, 0/3 da tre), Giadini 4 (2/4, 0/6), Masper 26 (13/19, 0/1), Cotani 8 (2/5, 0/1), Giusto 10 (2/2, 1/4), Boella 12 (5/6, 0/4), Maggiotto (0/1, 0/2), Gaetani n.e., Mazza n.e., Maffeo n.e. - Allenatore: Stefano Comazzi.
Statistiche di squadra: tiri da due 24/38 (63%), tiri da tre 1/21 (5%), tiri liberi 10/11 (91%), rimbalzi 33 (10 offensivi), perse 17, recuperate 23, assist 11, valutazione 78.
LIOMATIC PERUGIA BASKET:
Musso 14 (1/1 da due, 4/8 da tre), Caroldi 5 (1/1, 0/1), Pazzi 13 (5/11, 1/2), Bonamente (0/1 da tre), Carenza 13 (6/7 da due), Cutolo 6 (0/1, 2/5), Chiatti 6 (3/7 da due), Baldi Rossi 13 (3/6, 2/2), Santantonio n.e., Salibra n.e. - Allenatore: Riccardo Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 19/34 (56%), tiri da tre 9/19 (47%), tiri liberi 5/8 (62%), rimbalzi 27 (3 offensivi), perse 23, recuperate 17, assist 1, valutazione 62.

III di ritorno: Piacenza-Recanati 76-63, Pavia-Riva del Garda 80-73, Treviglio-Omegna 90-56, Senigallia-Castelletto Ticino 92-86, Torino-Perugia 61-70, Trieste-Ozzano Emilia 67-75, Brescia-Siena 85-80, Osimo-Trento 68-91.

Classifica (18 giocate): Trento 28; Perugia, Brescia e Piacenza 26; Treviglio e Omegna 22; Trieste 20; Senigallia, Torino e Castelletto Ticino 18; Pavia e Siena 16; Recanati 12; Ozzano Emilia 10; Riva del Garda 6; Osimo 4.

Prossimo turno: Ozzano Emilia-Treviglio (sabato ore 20:30), Trento-Piacenza (sabato ore 20:30), Perugia-Brescia (sabato ore 21:00), Omegna-Siena (sabato ore 21:00), Trieste-Senigallia, Recanati-Pavia, Castelletto Ticino-Torino, Riva del Garda-Osimo.



Ultimi articoli

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113