×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Un Perugia Basket in grande spolvero, feroce in difesa e preciso in attacco, supera nettamente il pericoloso Treviglio e mantiene il secondo posto in classifica. È stata una vittoria di squadra, figlia di un’ottima difesa – che ha permesso di “correre” in contropiede – ma anche di una circolazione di palla efficace, con alcune individualità (Caroldi e Musso su tutti) ad ergersi da protagonisti.

Treviglio era giunto in Umbria forte del capocannoniere del torneo (Reati) e del secondo miglior rimbalzista (De Min), quindi con legittime speranze di vendicare la sconfitta dell’andata e di agganciare i biancorossi in classifica. I grifoni hanno però “azzannato” gli ospiti, cancellando di fatto Reati dal campo e lasciando a De Min libertà di movimento solo nel “garbage time” finale, grazie ad una difesa arcigna che ha messo tanta pressione sui tiratori avversari, che hanno infatti chiuso con solo 5 canestri dai 6 metri e 75 (per un 24% complessivo).
La cronaca. Treviglio parte subito bene (1-5 al 1’), ma la Liomatic reagisce immediatamente e in soli due minuti è già avanti 9-6 - con Pazzi e Caroldi sugli scudi - spingendosi fino al 13-8 di metà quarto. La gara resta comunque equilibrata (13-13 al 6’), anche se Perugia sembra in giornata e pronta a scappare: due centri da tre di Cutolo danno infatti il “la” ad un altro break biancorosso (25-16 a -2’ dalla sirena) che ricaccia indietro i bergamaschi con un margine che questi non riusciranno più a recuperare. Il primo quarto si chiude sul 28-19, con la Liomatic che sembra aver ormai capito come battere gli ospiti.
La seconda frazione vede infatti la Liomatic lanciarsi in un altro sprint (40-23 al 14’) grazie a due bombe di Bonamente e Musso, a due bei canestri di Caroldi e una realizzazione da fuori di Pazzi: Treviglio accusa il colpo, anche se cerca di riavvicinarsi (43-34 al 18’). Sarà l’ultimo colpo di coda per gli ospiti, che subiscono un’altra bomba di Caroldi che ristabilisce le distanze. Si va quindi al riposo lungo sul 47-36 per i grifoni.
Il terzo quarto, dopo le prime schermaglie, vede la Liomatic operare l’allungo decisivo: una progressione inesorabile, frutto di una difesa che rende i bergamaschi titubanti ed incapaci di offendere realmente e di un attacco biancorosso che “vola” letteralmente in contropiede. Si passa dal 56-41 del 23’ al 62-43 del 26’, fino al 70-47 a due minuti e mezzo dalla fine della frazione, che si chiuderà sul 71-54 solo grazie ad una piccola reazione d’orgoglio ospite.
L’ultimo periodo non ha storia: il Perugia Basket in 3 minuti va sull’81-57 e da lì in poi è solo “garbage time” (minuti spazzatura), come dicono gli americani. C’è spazio a quel punto per i più giovani (entrano anche Salibra e Santantonio) e per qualche buon canestro di Carenza e Baldi Rossi, che acquistano così fiducia in vista delle prossime difficile sfide.
La gara si chiude tra gli applausi del pubblico di casa, che questa volta è stato veramente “caldo” ed ha sostenuto con efficacia i propri beniamini. MVP della serata Mattia Caroldi, ma tutti hanno portato il proprio mattoncino per la costruzione di questa bella vittoria.
Ora attendono i grifoni due difficili gare: domenica prossima trasferta a Torino (reduce da un cambio di allenatore ed in netta flessione) e poi il sabato successivo (giorno del patrono San Costanzo) grande sfida contro la corazzata Brescia, che vorrà sicuramente vendicare la sconfitta dell’andata. Ci sarà tempo per parlarne: per ora godiamoci questa bella vittoria, che dà fiducia e fa ripartire la corsa dei biancorossi verso l’altissima classifica.

LIOMATIC PERUGIA-CO.MARK TREVIGLIO 96-70
(parziali: 28-19, 19-17, 24-18, 25-16)

LIOMATIC PERUGIA BASKET:
Musso 10 (2/3 da due, 2/4 da tre, valutazione 17), Caroldi 20 (8/10, 1/1, valutazione 21), Pazzi 15 (3/5, 1/1), Cutolo 12 (2/4, 2/4), Bonamente 12 (3/6, 1/1), Chiatti 5 (1/2 da due), Baldi Rossi 10 (4/6 da due), Carenza 12 (4/5, 1/2), Santantonio, Salibra (0/1 da tre). - Allenatore: Riccardo Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 27/41, tiri da tre 8/14, tiri liberi 18/26, rimbalzi 27 (5 offensivi), perse 13, recuperate 23, assist 12, valutazione 117.
CO.MARK BLUBASKET TREVIGLIO:
Borra 1, Reati 9 (2/3 da due, 1/4 da tre), Vitale 7 (2/5, 0/5), Marino 15 (5/6, 1/1), De Min 14 (6/9, 0/1), Marulli 4 (1/2, 0/4), Planezio 3 (1/3 da tre), Milani 10 (2/3, 2/3), Zanella 7 (2/4 da due), Gotti (0/1 da due). Allenatore: Simone Lottici.
Statistiche di squadra: tiri da due 20/33, tiri da tre 5/21, tiri liberi 15/21, rimbalzi 28 (8 offensivi), perse 23, recuperate 13, assist 2, valutazione 55.

Risultati II giornata di ritorno: Ozzano-Piacenza 69-78, Trento-Senigallia 63-51, Omegna-Pavia 76-63, Siena-Osimo 81-77, Recanati-Torino 76-72, Castelletto Ticino-Trieste 79-72, Riva del Garda-Brescia 68-89, Perugia-Treviglio 96-70.

Classifica (17 giocate): Trento 26; Perugia, Brescia e Piacenza 24; Omegna 22; Trieste e Treviglio 20; Torino e Castelletto Ticino 18; Siena e Senigallia 16; Recanati 12; Ozzano Emilia 8; Riva del Garda 6; Osimo 4.


Prossimo turno (23.01.11): Piacenza-Recanati (sabato 22), Osimo-Trento, Brescia-Siena, Trieste-Ozzano Emilia, Torino-Perugia, Senigallia-Castelletto Ticino, Treviglio-Omegna, Pavia-Riva del Garda

















ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113