×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket Serie A. Dopo il tour de force “natalizio”, Siena ancora in fuga.

È finalmente terminato per i team di Serie A il “tour de force” che ha caratterizzato il periodo delle festività natalizie. In ossequio alle regole del mercato e per portare più spettatori alle partite (approfittando anche dello stop dei campionati di calcio) le squadre sono praticamente scesce in campo ogni tre giorni: in classifica però nulla è cambiato, con Siena avanti a tutte e le altre a farsi sgambetti a vicenda.

 

C’è stata però la novità di rilievo del ritorno sulla panchina di Milano del “nano ghiacciato”, al secolo Dan Peterson, che ha dato una scossa ad una Olimpia sull’orlo di una pericolosa crisi di risultati. Dopo il cambio di allenatore, l’Armani ha poi superato - nell’ordine - una sempre ostica Caserta e la corregionale Cremona, giocando decisamente meglio del periodo precedente e con la prospettiva di ulteriori miglioramenti (in vista nuovi arrivi: si parla dell’ex centro della MontePaschi Benjamin Eze, naturalizzato italiano, e dell’ex Cantù Sundiata Gaines), dando nuova fiducia ai suoi sostenitori sparsi in tutta Italia.

Siena continua il suo cammino solitario - quattro punti di vantaggio su Milano e sei su Cantù - pur con qualche difficoltà in più degli anni passati, dovendo sudarsi la vittoria in campi difficili (come Avellino) dove gli scorsi campionati “banchettava” tranquillamente. Si è però fatto male il play senese Mc Calebb e questo potrebbe comportare qualche difficoltà imprevista, specie in Eurolega, dovendo la MontePaschi trovare per almeno due mesi un valido sostituto dell’americano.

Dietro i toscani (oltre Milano) rimane solo Cantù, vera sorpresa dell’anno, che nell’ultimo turno ha regolato Treviso (con l’ex di giornata Marconato miglior realizzatore con 17 punti).

Dietro ancora c’è un “gruppone” informe di dieci squadre in due punti, tutte che lottano per accaparrarsi uno degli otto posti (cinque in realtà, togliendo le prime tre del torneo che già lo hanno fatto) che qualificano alla “Final 8” di Coppa Italia. Il prossimo turno sarà decisivo e ci sarà sicuramente qualche “grande” - o presunta tale - che si leccherà le ferite di un primo obiettivo stagionale mancato (Roma la maggior indiziata).

Quanto al prossimo turno, ultima di andata, spicca il derby Varese (nelle ultime settimane in caduta libera) contro Cantù, ma da seguire saranno anche la “classica” Milano-Pesaro, Treviso-Caserta e soprattutto Roma-Siena, ultima spiaggia per i capitolini in chiave Coppa Italia.

Da ultimo segnaliamo la protesta che in Legadue si è avuta sui campi di Venezia, Pistoia e Barcellona Pozzo di Gotto (in occasione delle dirette televisive delle gare in programma su quei campi) contro l’introduzione fatta in estate di uno strano meccanismo che potrebbe evitare alla penultima di Serie A di retrocedere nella categoria inferiore.

La cosiddetta “wild card” permette, dietro pagamento di 500.000 euro alla squadra seconda in Legadue, di evitare alla penultima di Lega A di retrocedere: una misura varata per salvaguardare le realtà più “ricche” della serie superiore.

Un provvedimento che introduce un concetto simile a quello che governa lo sport professionistico americano - dove, come noto, non ci sono retrocessioni - e che vuole permettere alle squadre, da un lato, di doversi preoccupare di meno della classifica (magari per poter “lanciare” i giovani) e, dall’altro, evitare che realtà economicamente limitate possano fare letteralmente il passo più lungo della gamba, come dimostrano casi recenti (Rieti, Napoli).

Tutto sommato riteniamo - a dispetto dei tifosi che protestano - che il provvedimento non sia così sbagliato, anche perchè in ogni caso la prima di Legadue e l’ultima di Lega A si “scambiano” di categoria, salvaguardando dunque il diritto sportivo e la sana competizione agonistica.

Riepilogo XIII giornata: Milano-Caserta 98-84 [Pecherov (MI) 21, Williams (CE) 19], Roma-Montegranaro 88-73 [Dedović (RM) 18, Ivanov (MGR) 15], Treviso-Brindisi 90-66 [Toolson (TV) 15, Diawara (BR)], Avellino-Siena 75-79 [Dean (AV) 21, Lavrinović (SI) 14], Pesaro-Cantù 76-75 [Diaz (PS) 18, Green (CNT) 15], Teramo-Cremona 89-83 [D. Diener (TR) 28, Foster (CR) 21], Varese-Sassari 84-91 [Goss (VA) 19, Tsaldaris (SS) 23], Biella-Bologna 80-75 [Slaughter (BI) 18, Koponen (BO) 22].

Riepilogo XIV giornata: Siena-Sassari 92-83 [Mc Calebb (SI) 16, White (SS) 14], Caserta-Teramo 89-81 [Jones (CE) 24, Fletcher (S) 24], Cantù-Treviso 75-65 [Marconato (CNT) 17, Toolson (TV) 13], Bologna-Roma 87-79 [Winston (BO) 22, Smith (RM) 21], Montegranaro-Varese 107-77 [Antonutti (MGR) 20, Righetti (RM) 22], Pesaro-Avellino 69-80 [Diaz (PS) 18, Thomas (AV) 17], Cremona-Milano 71-78 [Rowland (CR) 21, Jaaber (MI) 20], Brindisi-Biella 91-82 [Robertson (BR) 24, Sosa (BI) 22].

Classifica (15 giocate): Siena 26; Milano 22; Cantù 20; Montegranaro, Biella, Avellino, Bologna, Pesaro 14; Cremona, Caserta, Varese, Roma e Treviso 12; Sassari 10; Teramo e Brindisi 8.

Prossimo turno (XV giornata – 16/01/2011 ore 18.15): Milano-Pesaro, Roma-Siena, Treviso-Caserta (sabato ore 20.30), Avellino-Brindisi, Teramo-Bologna, Varese-Cantù (domenica ore 11.45), Biella-Montegranaro, Sassari-Cremona (sabato ore 20)

 

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113