×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Dopo quasi tre settimane dall'ultima volta, torna finalmente a giocare sul parquet di casa il Perugia Basket, reduce – dopo le due belle vittorie prenatalizie – da una coppia di sconfitte sui difficili campi di Castelletto Ticino e Piacenza. Le battute d'arresto hanno però fortunatamente inciso poco sulla classifica, visto che in un campionato tanto equilibrato - come questo che si sta disputando - anche le altre squadre in testa alla graduatoria hanno perso qualche colpo.


I biancorossi sono così ancora secondi, seppure in coabitazione con Brescia e Piacenza e pur vedendo assottigliarsi il vantaggio sui team delle retrovie.
Dunque è ora importante tornare alla vittoria, anche se l'avversario non è dei più comodi: arriva infatti al PalaEvangelisti la Co.Mark Treviglio, squadra da prendere con le molle pur essendo già stata sconfitta a domicilio dai biancorossi nello scorso ottobre (72-78, con 14 punti di Musso e 13 di Bonamente e Pazzi).
Treviglio è team in cui molto importante è il gioco corale, pur potendo in ogni caso contare su individualità di grande livello. Parliamo in particolare della guardia Reati, capocannoniere del campionato con 18,7 punti di media ed il 46% nel tiro da tre, un classe 1988 cresciuto in casa e di sicuro avvenire. Importanti per la Co.Mark sono però anche il playmaker Marino (senese purosangue e di scuola Mens Sana, che mette insieme quasi 16 punti a gara, con il 60% da due, oltre 4 assist di media e circa 6 falli subiti), l'ala De Min (scuola Virtus Siena, secondo rimbalzista del torneo con oltre 8 “carambole” catturate e 12,7 punti di media), l'esperto lungo Zanella (ex Verona in A2) e l'ala riminese Vitale (8,6 punti a partita, con esperienze a Veroli e Palestrina). Anche la giovani leve di Treviglio danno comunque un buon contributo, come nel caso del centro piemontese Borra (5 punti e 4 rimbalzi, ex Fortitudo Bologna e spesso nel quintetto d’avvio) o della guardia Milani, mentre gli altri - prodotti del vivaio bergamasco - reggono molto bene il campo (circa 15 minuti in media a partita).
Dunque una squadra con tante “bocche da fuoco” e con un buon mix tra esperienza e gioventù, tanto che alla vigilia del torneo Treviglio era accreditata tra le prime sei squadre del campionato: dopo un avvio difficile, ora i bergamaschi sono a soli due punti dal secondo posto ed è così importantissima una vittoria contro di loro, sia per ristabilire una distanza di sicurezza, sia per poter avere il 2-0 nel confronto diretto (basilare in caso di classifica avulsa).
Sarà necessaria una grande difesa per cercare di contenere la CoMark: a Piacenza i grifoni hanno già dimostrato di poterlo fare con profitto. Ma è ancor più necessario l'appoggio dei tifosi biancorossi, che potranno dare quella spinta in più per riprendere la bellissima corsa fatta finora dalla Liomatic. Dunque, tutti al palazzo e – soprattutto – facciamo sentire il nostro calore... FORZA PERUGIA BASKET!!!

Domenica 16 gennaio, ore 18.00 - PalaEvangelisti

LIOMATIC PERUGIA BASKET:
5 MUSSO (1986, 192 cm) guardia, 6 CAROLDI (1982, 185 cm) playmaker, 7 PAZZI (1979, 203 cm) centro, 17 CARENZA (1988, 201 cm) ala/centro, 19 BONAMENTE (1979, 203 cm) ala/centro, 4 Chiatti (1986, 183 cm) playmaker, 8 Baldi Rossi (1991, 207 cm) centro, 10 Cutolo (1989 198 cm) guardia/ala, 11 Santantonio (1992, 188 cm) guardia, 12 Giovagnoli (1991, 198 cm) ala, 15 Cornicchia (1991, 180 cm) guardia, 14 Salibra (1190, 185 cm) play/guardia. Allenatore: Riccardo Paolini.
CO.MARK BLUBASKET TREVIGLIO:
5 Marulli (1991, 193 cm) playmaker, 6 Planezio (1991, 195 cm) guardia/ala, 7 BORRA (1990, 212 cm) centro, 8 REATI (1988, 193 cm) guardia, 9 MILANI (1988, 190 cm) play/guardia, 10 Vitale (1981, 199 cm) ala, 11 MARINO (1986, 190 cm) playmaker, 13 Zanella (1981, 205 cm) ala/centro, 14 Gotti (1991, 202 cm) ala, 15 DE MIN (1986, 203 cm) ala. Allenatore: Simone LOTTICI.

XVII giornata: Ozzano-Piacenza (sabato), Trento-Senigallia (sabato), Omegna-Pavia (sabato), Siena-Osimo (sabato), Recanati-Torino, Castelletto Ticino-Trieste, Riva del Garda-Brescia, Perugia-Treviglio.
Classifica (16 giocate): Trento 24; Perugia, Brescia e Piacenza 22; Treviglio, Trieste e Omegna 20; Torino 18; Castelletto Ticino e Senigallia 16; Siena e Pavia 14; Recanati 10; Ozzano Emilia 8; Riva del Garda 6; Osimo 4.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113