Un giro di troppo nella Sprint del Sachsenring: nella battuta di Marco Bezzecchi, c’è tutto il dominio di questo Marc Márquez
Marc Márquez e Marco Bezzecchi a Sachsenring (foto MotoGP IG)

Marc versus Marc e poi Marc versus Marco. Questo il riassunto della Sprint al Gran Premio di Germania. Lo sentiamo ripetere spesso che il peggior rivale di Marc in questo campionato è Marc stesso. Rivale sì, ma non così tanto da diventare l’aguzzino di se stesso. Ma perché, cosa è successo? Marc, per un suo errore in partenza, dalla prima casella va lungo alla curva e retrocede al quinto posto, vedendo davanti a sé Bezzecchi, Morbidelli, Quartararo e Di Giannantonio.

“Ho staccato tardi. – dice Marc – Non ho preso bene il riferimento. La velocità era quella giusta, ma ho lasciato un po’ il freno davanti perché pensavo che la potevo rallentare più nell’ultima parte, ma gli pneumatici non erano in temperatura. Ho visto che la moto si iniziava a muovere e si bloccava dietro e ho girato tardi, poi sono tornato. Potevo tenerla più stretta, sì, ma con più rischio e in un attimo in quella curva, che fa un po’ di discesa, ti si chiude davanti”.

Siamo al secondo giro e due italiani  e un francese guidano la gara. Sono Bezzecchi, Morbidelli e Quartararo. Poi però qualcosa va storto per Morbidelli.

LA CADUTA DI FRANCO MORBIDELLI

Questa gara sarà da dimenticare per il nostro pilota italiano Franco Morbidelli. Vederlo rotolare nella ghiaia al terzo giro, assistere a questo colpo violento non è stato un bello spettacolo. L’ambulanza lo porta subito al centro medico per una lastra alla spalla sinistra. Poi, per ulteriori accertamenti, è trasferito all’ospedale: oltre alla spalla, si pensa anche alla clavicola.

Tornando alla gara, arriviamo al quinto giro dove Marc, dopo aver superato Di Giannantonio, ha in mano la terza posizione. Marc, che di essere aguzzino di se stesso non ci pensa proprio, mette il turbo, determinato a chiudere questa Sprint con una vittoria. La sua vittoria. La vittoria alla Márquez. Nono giro e Marc arriva forte, affonda una staccata, perde aderenza, eppure supera Quartararo, lasciandogli definitivamente il terzo posto.

A fine gara Quartararo afferma: “Non ci saremmo mai aspettati di concludere una gara in questa posizione. Non sono partito molto bene e sono stato felicissimo, perché oggi non avevo le sensazioni migliori sul bagnato, ma in gara mi sono sentito piuttosto bene. Ho controllato bene la gomma posteriore. In queste condizioni soffriamo sempre, però oggi mi sono sentito alla grande e abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro”.

MARC VERSUS MARCO

Manca ormai l’ultimo giro, altro momento cruciale della gara breve di questo sabato. Un fine gara dove, anche a detta di  Massimo Rivola, abbiamo visto “Un Marco sopra le aspettative, che meritava la vittoria”.  Marco Bezzecchi ha infatti tenuto duro, ma non è bastato per essere più veloce del dominus Marc Márquez che, in curva tre, sigilla la sua undicesima Sprint in pole.

Onore a Bezzecchi. Il duello “Marc versus Marco” è stato un gran bel vedere. Lo sa anche il Bez che sa sempre regalare al suo pubblico un sorriso e che sa fare battute anche ai microfoni di Sky: “Sicuramente mi sarei divertito di più se ci fosse stato un giro in meno, però comunque è andata bene”. “Sono molto contento di aver goduto la gara per tantissimo tempo. Chiaramente - aggiunge -  è sempre brutto perdere la battaglia alla fine, però devo dire che è stata una giornata molto positiva per me, quindi sono davvero contento. Il Team ha fatto un lavoro incredibile. Spero che domani la pista si asciugherà e vedremo cosa riusciremo a fare”.

Sul podio quindi i piloti di Ducati, Aprilia, Yamaha. Quarto posto per Di Giannantonio. Quinto Miller. A seguire Bider, Zarco, Alex Márquez, Acosta, Aldeguer e Oliveira. Dodicesima posizione per il nostro Pecco, seguito da Fernández, Mir, Rins, Marini, Ogura e Savadori.

Fuori dalla gara Somkiat Chantra per Honda e i piloti KTM Tech3, Enea Bastianini, causa appendicite e Maverick Viñales per la rottura del tendine sovraspinoso durante le qualifiche. Nel pre Sprint Viñales dichiara: “Devo rispettare il mio corpo e tornare forte. Dobbiamo rimanere con questa attitudine positiva”. Entrambi i piloti non saranno presenti alla gara di domani.

Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia

 

 

* Fonte foto Marc Márquez e Marco Bezzecchi  MotoGP IG

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

WorldWCR: Herrera vince a Misano dopo il duello con Neila. Terza Sarapuech

(ASI) MISANO - Crederci, combattere e vincere. Questa la sintesi della Gara 2 del WorldWCR al Misano World Circuito "Marco Simoncelli". Nella dodici giri, Ponziani parte in pole, ma Herrera gliela ...

Manifestazione Pro Vita. Gandolfini: vogliamo fermare legge su suicidio assistito

(ASI) «Stiamo facendo una grande battaglia per fermare la legge sul suicidio assistito. Ogni giorno stiamo cercando di far capire alla politica che una legge sul fine vita è disumana.

Bulegas, re di Misano: vince Gara 1 del WorldSBK mentre il suo futuro profuma di MotoGP

(ASI) MISANO – "Grazie a tutti, siete una figata". Ringrazia così i suoi tifosi il padrone di casa, Nicolò Bulega, che oggi a Misano, sale sul primo gradino del podio ...

Berlusconi, Gasparri: uomo di pace, dialogo e protagonismo internazionale

(ASI) “Per arrivare alla pace e a un dialogo concreto occorre energia interiore e una forte volontà, che poi si traducono in risultati concreti. Berlusconi lo dimostrò il 28 maggio 2002 a ...

Nuovo ingresso per Futuro Nazionale nel Triveneto: Valdegamberi accoglie Fausto Righetti

(ASI) Il Coordinatore degli Enti Locali del Triveneto di Futuro Nazionale, Stefano Valdegamberi, dà il benvenuto a Fausto Righetti, professionista di grande esperienza e figura profondamente radicata nel territorio veronese.

Nucleare, Santillo (M5S): come sul ponte il governo spara scadenza a caso per distrarre dai fallimenti 

(ASI)Roma – “Il ministro Pichetto Fratin preannuncia che avremo il nucleare nel 2033. Anno che si preannuncia come quello dei miracoli della propaganda del Governo Meloni.

Covid. Zaffini (FdI): Paradossale non si riaprano inchieste chiuse frettolosamente

{ASI) "Quanto sta emergendo in commissione d'inchiesta sul Covid è molto grave. Mentre l'Italia si confrontava con un'emergenza sanitaria, con dei lutti, mentre i cittadini venivano chiusi in casa, privati dei ...

WorldWCR, Roberta Ponziani si racconta a Misano: il sogno di una bambina oggi è realtà

(ASI) Misano - Nel circuito di Misano, in pieno clima SBK, questo fine settimana c'è anche Roberta Ponziani. La pilota abruzzese, protagonista del WorldWCR, arriva sul tracciato romagnolo forte di ...

Raz Degan è il digiuno consapevole: quando il silenzio diventa un metodo di Salvo Nugnes  

(ASI) C’è stato un periodo in cui Raz Degan attraversava deserti, foreste e continenti alla ricerca di risposte. Oggi sostiene che il viaggio più difficile non richiede un biglietto aereo, ...

Mondiale Fifa e calcio nostrano, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Mondiale Fifa e calcio nostrano, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio