(ASI) Le Mans - Vi ricordate chi salì sul podio al GP Francia Le Mans nel 2024? Erano i tempi in cui ad arrivare primo fu Jorge Martín con Ducati, seguito da Marc Márquez che all’epoca era con Ducati del Gresini Racing e da Francesco Bagnaia sempre Ducati al terzo posto.
Sembra trascorso un tempo infinito dall’anno scorso. Erano i tempi d’oro per Martín, ma per questa volta, saranno solo emozionanti ricordi a causa dell’incidente che lo ha visto capitolare nel circuito in Qatar durante il quarto Gran Premio di questa stagione 2025. Ora vediamo quindi Martín al suo fermo obbligato e il nostro pilota italiano, Lorenzo Savadori, in sella all’Aprilia già dalla passata gara in Spagna. È stato lo stesso Savadori, con entusiasmo e ottimismo, a parlare: "Le Mans è un circuito bellissimo dove non corro da qualche anno. Non vedo l'ora di tornare in pista per proseguire lo sviluppo della RS-GP25 e portare avanti il lavoro avviato nei test di Jerez".
Dominus indiscusso del momento, nonostante le cadute non siano mancate anche per lui in questa MotoGP 2025, inutile negarlo è Marc Márquez con la sua grinta al limite della scapestrataggine. Il suo secondo posto dell’anno scorso se lo ricorda bene anche lui, che alle porte del Gran Premio francese a Le Mans, ha dichiarato:
“Sono contento di tornare al lavoro, Le Mans nelle ultime stagioni è stata una pista particolarmente amica di Ducati e lo scorso anno ho centrato qui un podio. A Jerez abbiamo fatto molto nella giornata di test, non so cosa porteremo esattamente qui, ma sono positivo. È stato un weekend buono, peccato per la caduta di domenica. Meteo e temperature qui in Francia possono essere un fattore decisivo per la gara”.
Il circuito di Le Mans da sempre è il luogo in cui la parola d’ordine è imprevedibilità. Nei sorpassi e nelle condizioni meteorologiche. Come dimenticare, a sei giri dalla fine, il sorpasso subito da Pecco ad opera di Marc che partiva dal 13°posto. Eppure la pacatezza e l’onesta autovalutazione, che contraddistinguono da sempre Francesco Bagnaia, tengono alto il suo meritato titolo di campione e di gran signore.
“Nonostante meteo e temperature - ha affermato in questi giorni Bagnaia - Le Mans è una pista che mi piace da sempre e che ben si adatta alla Ducati. A Jerez sono stato solido nella Sprint, in gara mi sono mancati i sorpassi, ma abbiamo raccolto una doppia P3 e tanti punti. Nel test poi ho fatto dei passi in avanti, provato alcune soluzioni che riporteremo anche qui e che possono farci essere più competitivi”.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ALTRI CINQUE PILOTI ITALIANI SU LE MANS
Sul circuito francese Bugatti in vista della Sprint prevista per sabato 10 maggio e la gara di domenica a Le Mans, gli altri nostri cinque piloti italiani hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3)
“Sono molto curioso di andare a Le Mans perché sarà un weekend diverso, visto che è il GP di casa della squadra, e voglio davvero essere competitivo. I test di Jerez sono stati molto importanti per noi per continuare a capire e imparare la moto, abbiamo fatto un buon passo avanti, quindi arriviamo a Le Mans con positività. Questa pista ci è stata favorevole in passato, quindi vediamo come potremo arrivare in Francia, daremo il massimo!”.
Marco Bezzecchi (Aprilia Racing Team)
“Sono contento di andare a Le Mans, ho voglia di tornare in sella dopo i test di Jerez che sono stati positivi. È una pista che mi piace molto e dove ho anche vinto in passato, quindi siamo motivati e pronti a dare il massimo”.
Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team)
“Arriviamo in Francia dopo un bellissimo evento con Monster allo Stadio Olimpico di Roma. Le Mans è una pista storica bellissima, dove si va forte e ci sono molte frenate. Penso che potremo utilizzare già in Francia le soluzioni che abbiamo trovato nei test di Jerez. Perciò sono curioso di vedere come andranno gli aggiornamenti della moto. A Le Mans possiamo fare veramente bene, l’anno scorso abbiamo lottato per il podio, poi ci saranno tantissimi fan e moltissima energia. Quindi ci divertiremo”.
Luca Marini (Honda HRCCastrol)
“Ogni fine settimana siamo riusciti ad aumentare il nostro ritmo e a fare progressi, dobbiamo continuare così. A Jerez abbiamo potuto provare alcune soluzioni per il futuro e ora dobbiamo continuare a lavorare e cercare di fare progressi. A Le Mans ci sono molte frenate brusche, il che dovrebbe essere favorevole a noi, non vedo l’ora di vivere un altro fine settimana di belle battaglie in pista come a Jerez. Iniziamo subito a correre e concentriamoci sull’ingresso in Q2 per prepararci alle gare”.
Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team)
“Le Mans è un’altra gara importante per noi. Stiamo cercando di continuare su questo ritmo e con questa velocità, quindi l’obiettivo è fare un ottimo lavoro. La pista mi piace molto, lo scorso anno ho fatto una bella rimonta nella gara della domenica, perciò sono fiducioso guardando alla pista. Parlando della mia condizione fisica, sto meglio, ma voglio vedere come mi sento sulla moto. Non vedo l’ora di svolgere il nostro programma di lavoro pulito e disputare le due gare al meglio”.
Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia



