(ASI) Roma. In palio c'è il primo trofeo della stagione. Finisce l'attesa per la finalissima di Coppa Italia che vedrà scendere in campo Juventus e Lazio.
I bianconeri vanno alla ricerca del primo terzo di sogno, quello del triplete. I laziali, protagonisti di una stagione brillante, dopo aver messo in cassaforte la qualificazione all'Europa League, si preparano a giocarsi fino in fondo le proprie carte.


4-4-2 per il tecnico Allegri che mette in campo Mandzukic e Dybala, nonostante le precarie condizioni di salute e Rincon a centrocampo accanto a Marchisio.
Inzaghi risponde con un 3-5-2 optando per Keita e per un Parolo non al meglio della forma.
Si parte! Altissima la pressione della Lazio sin dai primi minuti...
Al 5' é Chiellini ad andare alla conclusione dalla distanza, ma Strakosha risponde presente. Troppo centrale il tiro del difensore bianconero.
I laziali rispondono subito con Keita che riparte, scarta Bonucci e colpisce il primo palo. Brivido per i bianconeri!
Al 7' é ancora Juve! Higuain spara da fuori ma il portiere c'è e allontana il pericolo.
La rete é nell'aria ed arriva al 12' con la firma del brillantissimo Dani Alves!! Che momento per il brasiliano che non smette di incantare...
Cross dalla sinistra e intervento di prima di Alves che, di piatto, la insacca in rete. Nulla da fare per Strakosha!
Juve avanti di un gol.
C'è euforia fra gli spalti tinti di bianco e nero.
Al 18' occasionissima per la Juve grazie alla gran palla che Dani Alves serve al Pipita. Pessima la conclusione dell'argentino a tu per tu con il portiere. Sempre 1 a 0 all'Olimpico.
25 i minuti sul cronometro quando arriva il raddoppio dei bianconeri. Corner, tocco di Alex Sandro e conclusione di Bonucci che buca la rete!! Strada in salita adesso per gli uomini di Inzaghi che chiede personalità ai suoi.
Al 33' grande opportunità per i laziali con Immobile che va in tuffo di testa sul cross di Milinkovic-Savic. Palla fuori di un soffio!!
I biancocelesti provano a tornare in pressione ma non é facile trovare gli spazi.
Al 39' bella chiusura di Chiellini.
Il primo tempo si chiude sul colpo di testa di Milinkovic-Savic che cerca di accorciare le distanze, ma trova la pronta risposta di Neto.
Squadre a riposo sul 2 a 0 dopo una prima frazione di gioco a tinte bianche e nere. É una Juve cinica a decidere fino a qui.
Si ricomincia! I bianconeri sembrano voler ripartire con una marcia bassa.
Al 56' la Lazio va vicinissima al gol con Immobile che arriva di testa sul cross di Felipe Anderson. Ottimo il riflesso di Neto che respinge il pallone. Che pericolo per la Juve!
I biancocelesti provano a riaprire il match, ma la i bianconeri é attenta a chiudere bene gli spazi.
Al 64' si fa vedere anche Basta con un destro dal limite che termina alto.
Al 72' gioco di prestigio di Dani Alves che scarta Lulic con un tunnel e serve alla perfezione Higuain. Stop e conclusione da dimenticare del Pipita.
Intanto non mancano i segnali di ripresa da parte della Lazio che al 77' cerca la rete con Keita. Fuori misura la conclusione del senegalese.
All' 83' Felipe Anderson conquista il corner ma Mandzukic riesce ad allontanare.
Ultimi minuti di gioco all'Olimpico fra Juve e Lazio.
Bianconeri che vedono sempre più vicino il primo traguardo della stagione!
All'87' la Juve ha l'occasione per chiudere il match, ma Higuain sbaglia ancora una volta. Serata no il Pipita.
Termina qui. La Vecchia Signora torna ad essere la regina della Coppa Italia e taglia il primo traguardo stagionale.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.