Giovedì, 6 Agosto 2026
ASI Notizie
La tradizione napoletana in tre piatti iconici Previsioni del tempo? Poco, usatelo bene di Elisa Fossati Immigrazione. Pirro, Croatti, Carmina (M5S): su Ceuta e accordi Italia necessaria audizione del ministro in comitato Schengen.  Forza Nuova sulla crisi energetica: «Ripristinare le forniture da Mosca e stop agli accordi sulle risorse nel Mediterraneo» Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo La tradizione napoletana in tre piatti iconici Previsioni del tempo? Poco, usatelo bene di Elisa Fossati Immigrazione. Pirro, Croatti, Carmina (M5S): su Ceuta e accordi Italia necessaria audizione del ministro in comitato Schengen.  Forza Nuova sulla crisi energetica: «Ripristinare le forniture da Mosca e stop agli accordi sulle risorse nel Mediterraneo» Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo
Calcio

Juventus-Lione 1-1. Higuain illude. Il primo posto nel girone si complica

(ASI) Un pareggio che brucia. Un passo falso che mette a serio rischio il primato nel girone e rimette in discussione, chissà, anche la qualificazione.Un ottimo Lione evidenzia tutti i limiti attuali di una Juve fragile, lenta ed insicura.

Di Carlo Forciniti 2 Novembre 2016 – 20:51 2 min di lettura


Il rigore con il quale Higuain sblocca la partita dopo meno di un quarto d’ora dal fischio d’inizio, è quanto di più illusorio ci possa essere.
I francesi, pericolosi con Rybus al pronti via, sembrano molto più tonici, vivi, motivati nonostante Mandzukic e soprattutto Higuain sprechino due ottime occasioni per chiudere potenzialmente i conti.
Nei bianconeri, invece, non funziona praticamente nulla. Pjanic continua a non incidere, Khedira non spicca come nelle prime uscite stagionali, ma è tutta la squadra a non essere all’altezza del proprio potenziale.
Nella ripresa si acuiscono i problemi di una Juve a tratti irriconoscibile.
Pjanic e Bonucci escono per infortunio ma a destare perplessità non sono solo i singoli ma tutta l’orchestra.
Con il passare dei minuti nei quali il Lione prende possesso della metà campo difesa da Buffon, la sensazione è che gli ospiti prima o poi pareggino.
Ed il pareggio arriva con un colpo di testa di Tolisso che gela lo Juventus Stadium evidenziando, una volta di più, i frequenti balbettii continentali della Juventus.
Il pareggio brucia. Il tempo per rimediare non manca ma al fischio finale la sensazione diffusa è che la Juve abbia sprecato una grande occasione per qualificarsi in anticipo e puntare con decisione al primato nel girone.
Per citare Buffon, “così non va, bisogna fare molto di più”.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Dani Alves, Barzagli, Bonucci (68’ Benatia), Evra; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic (68’ Alex Sandro); Higuain (83’ Cuadrado), Mandzukic (Neto, Rugani, Hernanes, Kean). All. Allegri.
LIONE (4-4-1-1): Lopes; Rafael, Diakhaby, Mammana, Morel; Ghezzal, Gonalons, Tolisso, Rybus (71’ Cornet); Fekir (77’ Darder); Lacazette (Gorgelin, Yanga Mbiwa, Grenier, Tousart, Ferri) All. Genesio.
ARBITRO: Kuipers (Ned).
RETI: 13’ Higuain su calcio di rigore. 84’ Tolisso
NOTE: Ammoniti Pjanic, Barzagli, Marchisio, Sturaro, Darder, Ghezzal

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.