(ASI) Bella partita inaugurale dei mondiali “Brasile 2014” allo stadio Corinthias di San Paolo del Brasile, dove i Padroni di casa, hanno avuto la meglio, non senza soffrire sulla Croazia, nella prima partita del girone A e prima partita del mondiale.
I verdeoro pentacampeon, alla ricerca del loro sesto titolo, hanno risentito della pressione che grava su di loro, vista anche la difficile situazione politica e sociale attraversata dal paese in questo momento, e difatti nella fase iniziale e centrale della partita i brasiliani soffrono non poco, grazie anche ad una Croazia, solida .arcigna e ben messa in campo, ma nel momento migliore dei Croati il Brasile rimette in piedi la partita grazie alle sue individualità e nella ripresa fa sua la partita.Ottima comunque la prova della compagine Croata,che per lungo periodo tiene sulle spine il più blasonato avversario.
Brasile che ha sofferto, e ha mostrato delle pecche soprattutto in difesa, ma è stato pericoloso nelle ripartenze e nei calci da fermo. Insufficiente la direzione dell’arbitro Giapponese Nishimura
Di fronte ad una splendida cornice di pubblico, dopo la festa multicolore della cerimonia di apertura i Brasiliani pensano di mangiarsi i loro avversari: così non è:Pronti via ed è Kovacic a rendersi subito pericoloso calciando fuori da buona posizione, Dopo una timida replica Brasiliana al settimo minuto e di nuovo la Croazia con Olic a rendersi pericolosa, Ottima azione di Modric e colpo di testa di Olic pericolosissimo: è il preludio alla rete Croata,che arriva al decimo minuto e diciassette secondi Diagonale di Olic in Area Brasiliana,interviene Marcelo nel tentativo di anticipare tutti svettando la sfera,ma per sua disgrazia spizzica la palla che sorprende il proprio portiere Julio Cesar:Autorete Brasile 0 Croazia 1,tifosi Brasiliani in Silenzio.
Il Brasile replica al 21’ con Paulinho, ma Pletikosa respinge con i pugni, Il Brasile comunque è nervoso impreciso e si vede soprattutto in difesa, la situazione per i verdeoro peggiora ulteriormente con l’ammonizione di Neymar, ma nel momento migliore per i Croati il Brasile trova un insperato pareggio, proprio con Neymar che pareggia con un tiro di sinistro da 20 metri,la palla tocca il palo con Pletikosa che si allunga in tuffo, ma successivamente termina in rete :Parità Brasile 1 Croazia 1.
Al 40’ per la prima volta nella storia dei mondiali l’arbitro giapponese Nishimura segna la distanza esatta per la barriera con una bomboletta spray,che sparirà dopo un minuto.
Nella ripresa dopo una fase iniziale con poche emozioni al 57mo i Croati protestano per uno sgambetto di Dani Alaves su Olic,Nishimura non sanziona nulla,sanzionando invece otto minuti dopo il fallo di Corluka con un ammonizione,per un fallo su Neymar.Al 69mo Fred viene atterrato in area da Lovren:Calcio di rigore per il Brasile,sul dischetto Neymar Pletikosa intuisce,toccando la sfera,ma la palla finisce in rete 2 a 1 per il Brasile:stadio in tripudio.
77’ Cross dalla destra di Oscar David Luz salta di testa palla fuori di poco.
83’ c’è il pareggio della Croazia, ma viene annullato giustamente per un fallo di Olic su Julio Cesar.
I Croati insistono, prima con Olic e poi con Persic vanno vicini al pareggio, ma è il Brasile a chiudere i conti con Oscar che va a segno con un tiro dal limite dell’area:è il 91mo minuto: Brasile 3 Croazia 1,e dopo 4 minuti di recupero termina la gara. Tifosi Brasiliani che tornano a casa contenti.
Brasle-Croazia 3-1(primo tempo 1-1)
Marcatori al 10 minuto Marcelo(Autorete),al 29 Neymar,al 71mo Neymar su calcio di rigore al 91mo Oscar
Brasile:Julio Cesar 6.5,Dani Alves 5.5,David Luiz 6.5,Thiago Silva 5,Marcelo 5,Paulinho 5(Dal 62 Hernanes 6.5),Luiz Gustavo 6.5,Hulk 6(Dal 67 Bernard 6.5),Oscar 7,Neymar 8.5(dall’87mo Ramires Non giudicabile),Fred 6.
Croazia:Pletikosa 7.5,Vrsaljko 6.5,Korluka 5.5,Lovren 6,Srna 6,Modric 6.5,Raktic 6,Olic 6.5,Kovacic 5(dal 60mo Brozovic 6),Persic 6.5,Jelavic 5.5(dal 78mo Rebic non giudicabile).
L’Arbitro Nishimura(Giappone):5
Antonio Cerina – Agenzia Stampa Italia