Festa doveva essere e festa è stata. Italia Germania under 21, è stata a tutti gli effetti, un tripudio di colori (azzurro) e di cori per i giovani allenati da Devis Mangia. E' finita col punteggio di 1 a 0 per gli azzurri, con un gol di Borini al 59', ma alla fine, per una sera, il Degli Ulivi ha rivissuto i fasti della B, ospitando una gara importante e riempiendo ogni ordine di posto, curva sud esclusa.
Prima della gara, l'inno nazionale cantato a squarciagola dai presenti, ha accolto gli azzurri che hanno messo in mostra l'estro di Insigne, la forza di Immobile, la caparbietaà di Rossi, la sicurezza di Bianchetti. Tutti giovani dal futuro assicurato.
L'Italia ha schierato Bardi tra i pali, Donati, Biraghi, Bianchetti e Caldirola centrali di difesa; Rossi, Sansone e Crimi a centrocampo; tridente pesante con Borini, Immobile e Insigne. Per la Germania ci sono nelle fila tanti titolari del campionato tedesco come Leno portiere del Leverkusen, Kirchhoff difensore del Magonza, ma di proprietà del Bayern, Arslan centrocampista dell'Amburgo e Herrmann attaccante del M'bach.
Il primo tempo ha visto l'Italia gestire la gara contro un'arcigna Germania. Proprio la Germania spaventa Bardi al 10', ma il portiere del Novara è bravo ad opporsi e respingere. Insigne semina il panico al 19' nella difesa tedesca, ma l'azione ha solo esaltato la folla, che per tutta la gara ha inneggiato a gran voce, il furetto del Napoli.
La Germania, quadrata, ha dovuto fare i conti con la velocità azzurra soprattutto con Borini e Insigne. Proprio quest'ultimo al 42' ci prova su punizione, ma la sfera si abbassa sopra la traversa, strozzando in gola l'urlo dei presenti. Leno sul finire è bravo ad opporsi al tentativo azzurro.
La ripresa vede cambi per i tedeschi, ma gli azzurri schierano solo Saponara al posto di Sansone. Dopo 2 tentativi dei tedeschi su punizione, arriva finalmente il tanto atteso gol degli azzurri. Al 59' Insigne (sempre lui) imbecca Borini che mette dentro, facendo saltare di gioia il pubblico festante.
Calcano il terreno del Degli Ulivi anche i vari Paloschi, Longo, Romagnoli, tutti atleti di club di serie A. Nel finale la Germania sfiora la rete, ma sarebbe stata una ingiusta punizione al cospetto di una serata da incorniciare per tutta la citta' di Andria
Francesco Conversano