Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Calcio

Andria porta bene agli azzurrini: l’under 21 vince grazie a Borini

Di Francesco Conversano 7 Febbraio 2013 – 19:48 2 min di lettura

(ASI) Degli Ulivi stracolmo per accogliere la nazionale di Mangia ,  La gara amichevole contro la Germania è stata un tripudio di festa per gli interi 90 minuti di gara

Festa doveva essere e festa è stata. Italia Germania under 21, è stata a tutti gli effetti, un tripudio di colori (azzurro) e di cori per i giovani allenati da Devis Mangia. E' finita col punteggio di 1 a 0 per gli azzurri, con un gol di Borini al 59', ma alla fine, per una sera, il Degli Ulivi ha rivissuto i fasti della B, ospitando una gara importante e riempiendo ogni ordine di posto, curva sud esclusa.

Prima della gara, l'inno nazionale cantato a squarciagola dai presenti, ha accolto gli azzurri che hanno messo in mostra l'estro di Insigne, la forza di Immobile, la caparbietaà di Rossi, la sicurezza di Bianchetti. Tutti giovani dal futuro assicurato.

 

L'Italia ha schierato Bardi tra i pali, Donati, Biraghi, Bianchetti e Caldirola centrali di difesa; Rossi, Sansone e Crimi a centrocampo; tridente pesante con Borini, Immobile e Insigne. Per la Germania ci sono nelle fila tanti titolari del campionato tedesco come Leno portiere del Leverkusen, Kirchhoff difensore del Magonza, ma di proprietà del Bayern, Arslan centrocampista dell'Amburgo e Herrmann attaccante del M'bach.

 

Il primo tempo ha visto l'Italia gestire la gara contro un'arcigna Germania. Proprio la Germania spaventa Bardi al 10', ma il portiere del Novara è bravo ad opporsi e respingere. Insigne semina il panico al 19' nella difesa tedesca, ma l'azione ha solo esaltato la folla, che per tutta la gara ha inneggiato a gran voce, il furetto del Napoli.

 

La Germania, quadrata, ha dovuto fare i conti con la velocità azzurra soprattutto con Borini e Insigne. Proprio quest'ultimo al 42' ci prova su punizione, ma la sfera si abbassa sopra la traversa, strozzando in gola l'urlo dei presenti. Leno sul finire è bravo ad opporsi al tentativo azzurro.

 

La ripresa vede cambi per i tedeschi, ma gli azzurri schierano solo Saponara al posto di Sansone. Dopo 2 tentativi dei tedeschi su punizione, arriva finalmente il tanto atteso gol degli azzurri. Al 59' Insigne (sempre lui) imbecca Borini che mette dentro, facendo saltare di gioia il pubblico festante.

 

Calcano il terreno del Degli Ulivi anche i vari Paloschi, Longo, Romagnoli, tutti atleti di club di serie A. Nel finale la Germania sfiora la rete, ma sarebbe stata una ingiusta punizione al cospetto di una serata da incorniciare per tutta la citta' di Andria

Francesco Conversano

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.