(ASI) Bari – Dopo il rinvio casalingo contro il Brescia, la Ternana di Pochesci affronta il Bari allenato dal campione del mondo, Fabio Grosso.
Fere in campo con il 3-3-3-1, con Signorini che rientra dall’infortunio e viene schierato nell’undici titolare accanto a Valjent e Gasparetto. In panchina Tiscione al suo posto Tremolada.


Nei biancorossi spazio a Iocolano, Improta e Cissé oltre all’ex Busellato , siede invece in panchina Floro Flores e Petriccione.
Ternana, che parte bene in avvio di match con un tiro di Tremolada che sfiora il palo.
Al 10’ arriva il primo gol del Bari con Cissè su grave errore di Valjent che rimette in area il pallone, servendo l’indisturbato Cissè.
Al 13’ è ancora il Bari a far paura, con un affondo sulla destra di Fiamozzi che serve Cissè, il tiro termina di poco sopra la traversa.
Al 16’ arriva finalmente la risposta della Ternana su cross di Carretta, l’ex barese Defendi tenta la conclusione che si stampa sulla traversa.
Gol sbagliato gol subito, al 20’ è ancora un errore di Valjent a firmare il raddoppio del Bari. Il difensore rossoverde si fa saltare da Improta che davanti a Plizzari non può sbagliare siglando il raddoppio biancorosso.
Pochesci corre ai ripari in difesa e al 26’ inserisce Favalli al posto di Finotto, ridisegnando la Ternana in un 4-3-1-2.
Nei minuti finali del primo tempo, il risultato non cambia e nemmeno il gioco, infatti il Bari ha altre due occasioni con un colpo di testa di Capradossi e una conclusione di Busellato, un ottimo Plizzari salva tutto.
Finisce il primo tempo con il risultato di 2-0 per i padroni di casa.
Secondo tempo e secondo cambio per le fere di Pochesci, fuori Tremolada, dentro Tiscione.
Al secondo minuto di gioco la Ternana ha l’occasionissima per riaprire il match, infatti Capradossi commette fallo su Albadoro, sul dischetto va proprio l’attaccante rossoverde che clamorosamente sbaglia il penalty calciando fuori.
Al 56’ arriva il terzo gol del Bari, che chiude definitivamente la partita. Triangolazione da manuale per i pugliesi che concludono in porta con Cissè. Ternana in totale confusione.
Al 57’ Terzo ed ultimo cambio per le fere. Fuori Albadoro, dentro Montalto.
Nel finale non succede più nulla, la Ternana non reagisce e perde meritatamente al San Nicola contro un Bari più organizzato nella fase di possesso palla e più incisivo nelle azioni offensive. La Ternana esce con le ossa rotte, impreparata in campo, disattenta e poco organizzata in difesa dove sono evidenti gli errori in tutti e tre i gol subiti.
C’è da rivedere un po’ tutto in questa Ternana che in cinque partite ha subito ben 10 gol, la squadra di Pochesci, affronterà sabato il Venezia di Filippo Inzaghi oggi sconfitto in casa dal Parma e poi il Brescia nel recupero della quinta giornata di campionato, partite fondamentali per ritrovare l’entusiasmo e ritornare a far punti dopo la vittoria casalinga con il Cesena.
Le dichiarazioni di Sandro Pochesci, allenatore della Ternana Unicusano a fine partita.
«Sul 2-0 la squadra è partita bene, poi il rigore di Albadoro sbagliato. Pazienza, poi ci sono stati loro in campo. Se perdiamo furore agonistico e aggressività facciamo fatica con chiunque: è stata molto più brutta la prestazione che il risultato questa volta. Non possiamo giocare solo il primo quarto d’ora e poi smarrirci, la Ternana deve pensare a reagire. Sconfitta nettissima, non mi piace quando l’avversario mi domina».

Bari (3-5-2): Micai; Capradossi, Marrone, Gyömbér; Fiamozzi (76′ Morleo), Tello, Basha (c), Busellato, Improta; Iocolano (61′ Floro Flores), Cissé (85′ Petriccione). A disposizione: Conti, Tonucci, Cassani, Salzano, Anderson, Galano, Brienza, Nenê, Kozák.
Allenatore: Fabio Grosso

Ternana U. (3-3-3-1): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Finotto (26′ Favalli), Tremolada (46′ Tiscione), Carretta; Albadoro (57′ Montalto). A disposizione: Bleve, Ferretti, Marino, Vitiello, Franchini, Bordin, Varone, Capitani, Candellone, Taurino.
Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Davide Ghersini di Genova
Assistenti: Pagnotta e Cipressa
Quarto ufficiale: Giacomo Camplone di Pescara).

Marcatori: 10′ e 55′ Cissé, 20′ Improta (B)
Ammoniti: 47′ Gyömbér (B); 36′ Signorini (TU)

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.